Vai al contenuto
IGNORED

Come scegliere cosa collezionare?


Timbromane

Risposte migliori

Salve a tutti. Come alcuni di voi sapranno io sono un appassionato collezionista di timbri, e ho collezionato anche qualcosa di lire. Ora vorrei iniziare una raccolta un po' più seria e centrata, magari solo a un periodo a un tipo di moneta. Non so però come fare la mia scelta! Prima di tutto so che non voglio collezionare nulla di contemporaneo, ma nemmeno di troppo antico.

Diciamo che il periodo che potrebbe interessarmi è dal basso medioevo all'800. Inoltre non vorrei spendere cifre stratosferiche, però vorrei avere delle monete che non rischino di svalutarsi economicamente, che abbiano un certo valore abbastanza stabile nel tempo. Questo è importante. Inoltre vorrei dedicarmi a un "gruppo di monete" abbastanza ampio da poterci mettere un po' per realizzare la collezione, ma nemmeno immenso o che sia impossibile da terminare la collezione in tutta una vitaper via della troppa spesa o dell'impossibilità di tempo vista la grande ampiezza del gruppo...insomma qualcosa su cui lavorare a lungo anche molti anni, ma che prima o poi magari si possa terminare. Inoltre vorrei che si trattasse di monetazione facente parte dell'Italia o della Svizzera o della Slovenia o comunque magari zone abbastanza vicine a noi. Da ultimo vorrei che sia una collezione che non fanno in molti, ma nemmeno che siano pezzi quasi introvabili...diciamo il giusto mezzo.

Qualcuno sa darmi una mano nella scelta o almeno indicarmi possibili alternative? Grazie mille sareste gentilissimi,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, la mia "carriera" di collezionista l'ho incominciata quando avevo 13 anni. I primi tempi collezionavo tutto quello che mi capitava, poi ho incominciato a decidere cosa collezionare. A 15 anni ho incominciato la mia prima vera collezione. E per due anni ho collezionato francobolli di diverse nazioni però degli anni che andavano dal '40 al '50 e monete australiane. Da un'anno a questa parte ho incominciato a collezionare monete di Umberto I (uno dei miei personaggi storici preferiti) e monete americane (soprattutto pre 1900). In più da quando sono maggiorenne ho incominciato a collezionare anche alcune armi (però non ne ho molte solo 3 - 4 pezzi, di cui uno abbastanza raro :P ). Le mie collezioni l'ho fatte adatte ai miei gusti.

Dalla tua descrizione ti consiglio di collezionare monete del Vaticano; infatti queste monete da qualche tempo non sono in molti a collezionarle e quindi troveresti anche monete rare a prezzi più accessibili. In più si sposano perfettamente con le epoche che hai chiesto tu e soprattutto sono reperibili molto facilmente in Italia.

Spero di esserti stato d'aiuto ;) :)

Se hai qualcosa da chiedere io sono sempre disponibile ;)

E soprattutto Buona Collezione!

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

certo che margine di aiuto ce ne ha lasciato pochino!!!:) ha le idee ben chiare, strano che non abbia trovato ancora il periodo a lei confacente..Io le consiglierei di iniziare pian pianino, non è facile decidere da soli cosa collezionare, figuriamoci dare dei suggerimenti!

Personalmente le consiglierei qualcosa di particolarmente affine, come periodo storico, ai suoi sigilli, o il periodo che di essi predilige, in modo da cercare una certa continuità all'altra collezione.

Per il resto non saprei cosa consigliarle, per me il settore da collezionare è stato un colpo di fulmine ma sono comunque aperto a tutto, in fondo il collezionismo è bello anche per la sua possibile varietà, e collezionare con già l'idea di completare è svilente del collezionare stesso.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a entrambi per i preziosi suggerimenti. Il Vaticano personalmente non mi attira particolarmente (sarà che per origini tedesche e fede protestante vi sia una sorta di recondita avversione alle ricchezze romane dei tempi che furono? :D) ma ringrazio comunque moltissimo per il consiglio. Mi piacerebbe conoscere ed approfondire la monetazione di qualche staterello italiano, dei molti che vi sono stati, oppure qualcosa di Svizzero precedente al 1798. Purtroppo non sono grandissimo conoscitore della storia di italia e svizzera (conosco meglio quella tedesca, ma la monetazione mi affascina meno), quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto per indicarmi ove potrei venire a conoscenza di queste monetazioni, o anche per chiedere consiglio.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be anche io sono di fede protestante, però anche se non ho incominciato mai una collezione sul Vaticano ma possiedo solo un paio di pezzi, la monetazione mi piace. Penso più che altro che dipenda dai gusti che dalla religione :lol: :lol: Scherzi a parte, personalmente ti consiglio allora di incominciare dal Regno di Sardegna: monete abbastanza reperibili, monetazione a mio parere molto bella, alcuni pezzi rari se riesci a cercare li trovi ad un prezzo accessibile, e molto reperibili in Italia.

Per ora ti consiglio di incominciare da qui, poi ti puoi estendere su altri stati pre Regno D'Italia oppure "sconfinare" :lol: nella monetazione svizzera. Ovvio che tutto dipende dai tuoi gusti, i miei sono solo dei consigli, ma la decisione finale spetta a te, perchè ovviamente ognuno di noi ha gusti diversi :P

Sempre disponibile ;)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Timbromane, colleziona quello che ti attrae e ti soddisfa di piu'. Il mio consiglio e' di cercare pero' di limitare il campo di azione ad una tipologia o spazio di tempo maneggevole e non troppo vasto altrimenti ti scoraggerai presto. Io cominciai collezionando monete di tutto il mondo e di ogni epoca poi nel tempo ridussi la collezione al periodo del Regno e Repubblica ed alcune Medioevali Toscane. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti, più che altro mi preoccupava la reperibilità, ma anche il fatto di trovare qualcosa di bello e non troppo comune. Ad esempio mi piace molto la monetazione unitaria di Untervaldo, Uri e Svitto del XVI secolo con zecca a Bellinzona, ma ho molti dubbi sulla reperibilità della stessa...

Mi piace anche la monetazione dei Visconti: si trova?

Stesso discorso vale per quella di Retegno: a mio parere stupenda...ma a che prezzi e quanto si trova?

Vorrei trovare una monetazione non troppo ampia e comune ma nemmeno troppo circoscritta e rara.

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le monetazioni che hai citato tu non le conosco molto bene, quindi non saprei aiutarti, però aspettiamo esperti di quel tipo di monete per aver una risposta :D

Comunque, un'altra monetazione oltre a quella del Regno di Sardegna ti posso consigliare: i talleri svizzeri (di Basilea - Berna - Ginevra -San Gallo, ecc...) - gli Alfonsini - Denari - Fiorini oppure i Kreuzer.

Io te ne ho citati alcuni che forse ti potrebbero interessare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non risultare "antipatico" e "con la verità in tasca" (cose che non vorrei mai essere!) ma non riesco a comprendere come si possa essere "freddi" nell'iniziare una collezione :) Cioè scegliendosi rigidamente alcuni parametri e cose così. Penso che nella maggior parte dei casi sia la materia da collezionare che ci viene a cercare, non noi che cerchiamo la passione a tutti i costi... nel senso che secondo me nasce quasi tutto per caso, magari vedendo o sentendo qualcosa di preciso.

Io non mi sono svegliato una mattina dicendo "voglio collezionare monete, cosa posso scegliere?" ma un bel giorno, vedendo la vetrina di un negozio di Numismatica nella mia città, la curiosità e la passione hanno fatto irruzione nella mia vita, portandomi a riscoprire e a conoscere le monete che già possedevo tramite mio nonno, e facendomene comprare altre, scegliendo successivamente di dedicarmi anche all'Eurocollezionismo.

il consiglio che posso dare all'amico Timbromane è quello di mettersi a sfogliare cataloghi di monete virtuali e non, di guardare le varie monete che si susseguono, senza troppo pensarci. Quando avverrà il "colpo di fulmine", quando una moneta ti spingerà a guardarla, a documentarti su di essa e a desiderare di possederla, ecco, quella sarà la branca da iniziare a conoscere e magari da collezionare :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sono sempre piaciuti i Guldengroschen, qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo, magari dove trovare un catalogo?

Per quanto riguarda invece il colpo di fulmine di cui parla TM c'è stato: una volta vidi su wikipedia, per caso, una moneta di cui subito mi innamorai, la più bella moneta (a mio parere, ovvio) che io avessi mai visto. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Fa parte di quale monetazione? Perdonate l'ignoranza.

Eccola. it.wikipedia.org/wiki/file:Wildermann_thaler.jpg

PS. Non ho inserito la prima parte del link perchè non mi lasciava inserire il link diretto. Basta comunque copiarlo e incollarlo nel "posto dove si scrivono gli indirizzi internet" (perdonate il linguaggio poco corretto).

Grazie ancora a tutti.

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rorey, ma perdona la mia ignoranza, ne so quanto prima. So che la moneta fa parte del Principato di Brunswick-Wolfenbüttel, giusto? Esiste un catalogo con tutte le monete di questo Principato? E sono state emesse per tutta la durata dello stesso (1235-1815, giusto?) o solo per un periodo di tempo dello stesso?

Sarà che non ho molta abilità col web ma faccio molta fatica a reperire informazioni talvolta.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se c'è un catalogo con tutte le monete di questo Principato.

Sicuramente la coniazione risale alla fine del 1500 e vedo che continua anche dopo il 1750 .anche come Brunswick-Luneburg.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Wildman&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Brunswick+Wolfenbuttel&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Guarda le aste di monete tedesche su sixbid ,cerca su mcsearch digitando in alto su Search quello che cerchi .

Di più non so dirti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille comunque. Brunswick-Wolfenbüttel nacque da una secessione da Brunswick-Luneburg. Poi col ducato di Brunswick e il Regno di Hannover non mi è chiarissimo come andarono a ridistribuirsi i territori dopo il 1815.

Queste monete con l'uomo selvaggio mi interessano davvero molto, ma temo sia difficile studiarle e reperirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Come alcuni di voi sapranno io sono un appassionato collezionista di timbri, e ho collezionato anche qualcosa di lire. Ora vorrei iniziare una raccolta un po' più seria e centrata, magari solo a un periodo a un tipo di moneta. Non so però come fare la mia scelta! Prima di tutto so che non voglio collezionare nulla di contemporaneo, ma nemmeno di troppo antico.

Diciamo che il periodo che potrebbe interessarmi è dal basso medioevo all'800. Inoltre non vorrei spendere cifre stratosferiche, però vorrei avere delle monete che non rischino di svalutarsi economicamente, che abbiano un certo valore abbastanza stabile nel tempo. Questo è importante. Inoltre vorrei dedicarmi a un "gruppo di monete" abbastanza ampio da poterci mettere un po' per realizzare la collezione, ma nemmeno immenso o che sia impossibile da terminare la collezione in tutta una vitaper via della troppa spesa o dell'impossibilità di tempo vista la grande ampiezza del gruppo...insomma qualcosa su cui lavorare a lungo anche molti anni, ma che prima o poi magari si possa terminare. Inoltre vorrei che si trattasse di monetazione facente parte dell'Italia o della Svizzera o della Slovenia o comunque magari zone abbastanza vicine a noi. Da ultimo vorrei che sia una collezione che non fanno in molti, ma nemmeno che siano pezzi quasi introvabili...diciamo il giusto mezzo.

Qualcuno sa darmi una mano nella scelta o almeno indicarmi possibili alternative? Grazie mille sareste gentilissimi,

ma non ha senso quello che chiedi, il collezionismo di monete è na cosa fortemente personale, devi scegliere di collezionare esattamente quello che ti piace secondo i tuoi gusti e le tue volontà personali.

Come dicono i miei amici. le monete di per sè sono pezzi di metallo e le banconote sono pezzi di carta, siamo noi a dargli particolare valore e significato.

Per esempio, per me i timbri non hanno alcun significato e non li collezionerei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti mimmo, è una cosa fortemente personale, quindi ti chiedo di rispettare le mie scelte personali. Ognuno può iniziare una collezione come meglio crede, non pensi?

Io ho iniziato a collezionare timbri su consiglio di un amico, ed ora ne ho circa 50 ed è una delle mie più grandi passioni. Ritengo quindi che potrei collezionare anche monete partendo da un consiglio e ovviamente poi scegliendo quel che più mi piace. Per te può non avere senso, ma per me ne ha, e senza alcuna polemica, credo siano prettamente affari miei come desidero iniziare una collezione. Io ho chiesto consigli su cosa iniziare a collezionare secondo alcuni parametri che mi interessano, e qualcuno è stato gentilissimo e mi ha dato consigli molto utili.

Se tu non te la senti di darmeli, non è un problema, ognuno colleziona come meglio crede e inizia la collezione come meglio crede, non sei obbligato a rispondere alla discussione, non mi pare di averti mandato un messaggio personale chiedendoti consigli, ho aperto una discussione pubblica, chi ha voglia può rispondermi pertinentemente, chi non ha voglia o pensa che non abbia senso rispondermi non è costretto in alcun modo a faro, e può benissimo astenersi dal giudicare la mia scelta. Non mi pare di aver chiesto pareri sul fatto se secondo voi sia giusto o meno iniziare una collezione così. Rispetto profondamente la tua opinione, ma ti chiedo di fare altrettanto con la mia.

Detto questo, senza voler polemizzare con nessuno (ripeto, secondo me la collezione è cosa che ognuno è libero di fare come crede) ho scelto cosa collezionare, finalmente!

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono contento per te :lol:

Cosa hai scelto? (sempre se lo vuoi dire eh, non obbligo nessuno a dirlo, e scusami se il mio intervento sia invadente :unsure: , però dopo tutti questi utili consigli a te arrivati sarei veramente curioso di sapere quale tipo di monetazione hai scelto ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati collezionistabari, certo! Cercherò le monete rappresentati l'uomo selvaggio, il wildermann!

Devo solo riuscire a trovare un catalogo, forse il Krause?

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Se permetti ti darò alcuni consigli che spero ti possano essere utili.

Un anno fa ho deciso di collezionare medaglie delle sedi vacanti di area tedesca ,ci pensavo da tempo ma non mi ero mai deciso a iniziare.

Altre mie collezioni erano divenute difficili,sia per i prezzi che per la difficoltà a trovare nuove monete da aggiungere.

Ho quindi cercato su mcsearch le Sedi Vacanti,ma mi sono apparse tutte quelle vaticane .

Allora l'ho scritto in tedesco (Sedisvakanz) e mi sono visto elencare quasi 600 lotti.Ho preso carta e penna ed ho fatto un elenco delle città .

Poi a sedisvakanz ho aggiunto la città( Hildesheim,Eichstatt eccetera ) Ho trovato circa 40 medaglie differenti e una ventina di talleri.

Ho copiato le foto di ogni tipo e le ho trasferite in una cartella nei Documenti .Così ho avuto il mio catalogo .

Se cerchi Wildman su mcsearch già ne trovi ,Poi digita il Principato e cerca tra tutte le monete che compaiono quelle che hanno l'uomo selvaggio.Fatti il tuo catalogo personale ma non dimenticare di sfogliare su sixbid le aste di monete tedesche.

Ciao e Auguri

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati collezionistabari, certo! Cercherò le monete rappresentati l'uomo selvaggio, il wildermann!

Devo solo riuscire a trovare un catalogo, forse il Krause?

Ne ho viste alcune su Google Immagini e sono carine come monete, ottima collezione. Anche se di queste monete non conosco assolutamente niente, perchè non sono il mio campo :P reputo veramente buoni i consigli di Rorey ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati collezionistabari, certo! Cercherò le monete rappresentati l'uomo selvaggio, il wildermann!

Devo solo riuscire a trovare un catalogo, forse il Krause?

Beh allora che dire?!?tanti auguri e buona collezione!!:)

È stato più facile del previsto

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.