Vai al contenuto
IGNORED

Carlo V Cinquina.


Risposte migliori

Questo piccolo nominale d'argento di Carlo V mi ha sempre colpito sia per il suo dritto con quel magnifico Toson d'Oro, ma in modo particolare per il suo rovescio, le famose Colonne d'Ercole emblematiche, enigmatiche ma soprattutto il simbolo dell'età moderna...... :rolleyes:

Sarebbe piacevole ricevero qualche opinione in merito. :)

Grazie.

33mtylj.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eracle

Behh....e che dire :o tanto di cappello per il tuo esemplare….stupendo :o

Rif. P.R. 39g; MIR 151/7; Andreani 48; lamoneta CV 6/9

Il Toson d’oro sappiamo tutti cos’è e così come le colonne d’ercole;

quello che a me colpisce della tua cinquina e che nel mio studio non avevo ancora mai incontrato e quindi di conseguenza catalogato questo esemplare con SIC nella legenda.

Per me è una novità….ancora bravo. ;)

P.S. potersti anche farmelo inserire come variante se vuoi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo piccolo nominale d'argento di Carlo V mi ha sempre colpito sia per il suo dritto con quel magnifico Toson d'Oro, ma in modo particolare per il suo rovescio, le famose Colonne d'Ercole emblematiche, enigmatiche ma soprattutto il simbolo dell'età moderna...... :rolleyes:

Sarebbe piacevole ricevero qualche opinione in merito. :)

Grazie.

33mtylj.jpg

Salve,piace anche a me, ;)

La tua è R.ARAG.VTRI.SIC e PLVS.VLTRA

Non vedo bene sotto il tosone.

Se ne hai voglia aggiungila al catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/6

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Colonne d'Ercole si trovano su molte monete Spagnole, sprigionano potenza e maestà, simbolo potente quindi.

Non conosco il significato del Toson d'Oro invece, qualcuno può spiegarmelo per favore? :) Grazie Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Eracle

Behh....e che dire :o tanto di cappello per il tuo esemplare….stupendo :o

Rif. P.R. 39g; MIR 151/7; Andreani 48; lamoneta CV 6/9

Il Toson d’oro sappiamo tutti cos’è e così come le colonne d’ercole;

quello che a me colpisce della tua cinquina e che nel mio studio non avevo ancora mai incontrato e quindi di conseguenza catalogato questo esemplare con SIC nella legenda.

Per me è una novità….ancora bravo. ;)

P.S. potersti anche farmelo inserire come variante se vuoi ;)

Hai perfettamente ragione caro Pietro anche per me si tratta di una nuova variante nella leggenda, ora è da vedere se sia già censita o meno.....

Comunque se hai bisogno di inserirla nel tuo studo fallo pure senza problema.

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eracle

Behh....e che dire :o tanto di cappello per il tuo esemplare….stupendo :o

Rif. P.R. 39g; MIR 151/7; Andreani 48; lamoneta CV 6/9

Il Toson d’oro sappiamo tutti cos’è e così come le colonne d’ercole;

quello che a me colpisce della tua cinquina e che nel mio studio non avevo ancora mai incontrato e quindi di conseguenza catalogato questo esemplare con SIC nella legenda.

Per me è una novità….ancora bravo. ;)

P.S. potersti anche farmelo inserire come variante se vuoi ;)

Hai perfettamente ragione caro Pietro anche per me si tratta di una nuova variante nella leggenda, ora è da vedere se sia già censita o meno.....

Comunque se hai bisogno di inserirla nel tuo studo fallo pure senza problema.

Ciao Eros

Grazie Eracle :)

P.S. mi sà che hai il PM pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giò c'era questa vecchia discussione...

oppure pag. 10 del MIR Napoli... ;)

Grazie Fedafa, sei una fonte di informazioni, ho letto anche la pagina che mi hai indicato sul MIR, molto interessante.

Grazie ancora. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo esemplare Eros a prescindere che sia o non sia una nuova variante è una moneta con al V e al R, due bellissimi simboli che rendono questo tondello molto particolare.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta come legenda se non erro è censita nel CNI vol. XIX al n°776 pag. 373, anche se in questa moneta vi è un globetto di interpunzione tra VTRI e SIC che non è riportato nel CNI.

Per il resto mi aggiungo ai complimenti per la bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta come legenda se non erro è censita nel CNI vol. XIX al n°776 pag. 373, anche se in questa moneta vi è un globetto di interpunzione tra VTRI e SIC che non è riportato nel CNI.

Per il resto mi aggiungo ai complimenti per la bella moneta!

Scuasa fedafa, ma vorresti dire che il tipo del CNI non riporta il punto tra VTRI e SIC ?

Comunque sia a me sembra che per dividere meglio la legenda ( Re degli Aragonesi e delle Due Sicilie) quella di Eracle è quella che più si avvicina alla giusta legenda stessa; dopo il suo assenso io l'ho inserita appena dopo quella senza sigla (e senza cerchio) e prima di quelle con i cerchi sotto il Tosone.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

:good: bellissima moneta; riesci sempre a trovare esemplari particolarmente belli, che sanno evocare storie belle ed importanti o significative, questa ci ricorda il toson d'oro e le colonne d'ercole.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai complimenti e ai commenti dei miei predecessori, aggiungo che tempo fa aprii una discussione sullo stile del toson d'oro nella monetazione meridionale di Carlo V d'Asburgo, sarebbe importante riprendere il filo laddove venne lasciato, anche perchè ci sarebbe tanto da dire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai complimenti e ai commenti dei miei predecessori, aggiungo che tempo fa aprii una discussione sullo stile del toson d'oro nella monetazione meridionale di Carlo V d'Asburgo, sarebbe importante riprendere il filo laddove venne lasciato, anche perchè ci sarebbe tanto da dire. :)

Ciao Francesco, forse ti è sfuggito, ma dietro la richiesta di Giovanna che chiedeva informazioni sull'Ordine del Toson d'oron, nei precedenti interventi, fedafa ha già postato un link dove si parlava di esso.

Io l'ho letto......!! interessante ;)

Ciao e a presto.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.