Vai al contenuto
IGNORED

Rupia 1919 - Somalia Italiana


Risposte migliori

Stupenda moneta!

Personalmente non ne ho nemmeno 1 della monetazione somala. Non ho trovato ottime monete per il quale valeva la pena spendere così tanti soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è una monetazione un pò trascurata, considerando la rarità delle altissime conservazioni

Questo è il mio esemplare del 1919, non ha lo stesso pedigree di quella del '15 ma è ugualmente bellina

1Rupia_1919_R.jpg1Rupia_1919_D.jpg

Comuqnue anche questa come la monetazione di VE III "in generale" è una collezione che non si può praticamente finire... la Rupia del 1920 è quasi irragiungibile (almeno per me!), quella del '21 credo pochi l'abbiano anche solo vista (io personalmente mai)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del '21, mancava anche all'ormai scomparso e caro Bazzoni... e lui di monete ne ha veramente viste

Belle entrambe complimenti

Bella anche la tua Piergi... io come argento a parte le citate rupie del 1920 e 1921 devo migliorare la Rupia del 1910 e 1912 e il quarto di rupia del 1913 (chiuso qFDC... ma siam lontani dalla qualità che vorrei), come rame invece ho ancora molta strada da fare!

Ma la collezione del compianto Angelo che fine ha fatto / farà?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la collezione del compianto Angelo che fine ha fatto / farà?

...bella domanda!!!!

...certo che di cosine interessanti ce ne saranno tante in quei cassetti!!!! :P :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è una monetazione un pò trascurata, considerando la rarità delle altissime conservazioni

Questo è il mio esemplare del 1919, non ha lo stesso pedigree di quella del '15 ma è ugualmente bellina

1Rupia_1919_R.jpg1Rupia_1919_D.jpg

Comuqnue anche questa come la monetazione di VE III "in generale" è una collezione che non si può praticamente finire... la Rupia del 1920 è quasi irragiungibile (almeno per me!), quella del '21 credo pochi l'abbiano anche solo vista (io personalmente mai)

ciao

...questa è davvero bella, con questa patina .... :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è una monetazione un pò trascurata, considerando la rarità delle altissime conservazioni

Questo è il mio esemplare del 1919, non ha lo stesso pedigree di quella del '15 ma è ugualmente bellina

1Rupia_1919_R.jpg1Rupia_1919_D.jpg

Comuqnue anche questa come la monetazione di VE III "in generale" è una collezione che non si può praticamente finire... la Rupia del 1920 è quasi irragiungibile (almeno per me!), quella del '21 credo pochi l'abbiano anche solo vista (io personalmente mai)

ciao

...questa è davvero bella, con questa patina .... :P

renato

Se dovessi scegliere la più bella (come conservazione) tra gli argenti, direi la mezza Rupia del 1915 (ex Demicheli) e il 1/4 di Rupia del 1910 (ex Vitalini)

05-R-1915-R.jpg05-R-1915-D.jpg

025R-1910_R.jpg025R-1910_D.jpg

Queste difficilmente si troveranno migliori. I due collezionisti avevano veramente occhio e averle in collezione è un onore per me

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa aspetti a toglierla?. ;)

...il problema è sempre quello: finchè la collezione è in mano mia vanno bene anche senza cartellino...ma, facendo un pò di scungiuri :ph34r: :ph34r:

..se dovesse andare in vendita....una bella moneta senza cartellino, diventerebbe sicuramente un moneta meno bella! :(

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa aspetti a toglierla?. ;)

...il problema è sempre quello: finchè la collezione è in mano mia vanno bene anche senza cartellino...ma, facendo un pò di scungiuri :ph34r: :ph34r:

..se dovesse andare in vendita....una bella moneta senza cartellino, diventerebbe sicuramente un moneta meno bella! :(

renato

non sono d' accordo con te, mi dispiace.

Una domanda: collezioni monete o cartellini?. :P :D

Se pensi che qualche moneta dovrai per forza venderla, chissà forse un domani (spero il più lontano possibile), chi t' impedisce di rifare un' altra perizia.

Lasciale respirare queste benedette monete ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il cartellino potrebbe andare sotto la moneta libera però dalla plastica, io fossi in te farei così, moneta nel velluto libera e cartellino della pezizia sotto, così hai il cartellino sempre in vista e la moneta respira...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... l'imbustamento nella plastica puzzolente all'inizio in effetti mi interessava per la "certificazione" della conservazione, adesso le monete nuove che compro non le cerco periziate e se lo sono... taglio

Posso dire che a parte rari casi (per lo più nelle aste per corrispondenza), praticamente tutte le monete in aste importanti sono "libere" da perizie. Anche nell'ultima asta NAC 60 non mi pare ce ne fosse una di periziata. Qualcuna però aveva i cartellini delle aste originali gelosamente conservati dal collezionista, e che sono passati ai nuovi proprietari

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Io faccio una scansione, e apro la perizia. Così "conservo" eventuale certificazione.

In ogni caso,se la moneta ha una patina attraente e (sopratutto) genuina, nella plastica è un DOPPIO peccato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio una scansione, e apro la perizia. Così "conservo" eventuale certificazione.

In ogni caso,se la moneta ha una patina attraente e (sopratutto) genuina, nella plastica è un DOPPIO peccato! ;)

esatto ... ottimo modo per tenere catalogato il tutto :) senza rischiare che si rovini la patina con il verderame che si crea nella plastica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

un paio di mesi fa ho comprato una moneta sul noto sito ,per la precisione 20 lire elmetto periziate SPL non da un membro NIP ma bensì NIA.

C'è differenza...dite di toglierla dalla bustina?

grazie in anticipo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e cosa aspetti a toglierla?. ;)

...il problema è sempre quello: finchè la collezione è in mano mia vanno bene anche senza cartellino...ma, facendo un pò di scungiuri :ph34r: :ph34r:

..se dovesse andare in vendita....una bella moneta senza cartellino, diventerebbe sicuramente un moneta meno bella! :(

renato

Io ho lo stesso dilemma per alcuni pezzi delle mie. Togliere o non togliere....questo e' il dilemma. Ad oggi ne' ho tolte alcune ( quelle che soffrivano di piu'..) ma ne ho lasciate altre.... E' come lanciarsi nel vuoto ....ma credo che prima o poi le togliero' tutte dalle perizie e conservero' le bustine a parte.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa aspetti a toglierla?. ;)

...il problema è sempre quello: finchè la collezione è in mano mia vanno bene anche senza cartellino...ma, facendo un pò di scungiuri :ph34r: :ph34r:

..se dovesse andare in vendita....una bella moneta senza cartellino, diventerebbe sicuramente un moneta meno bella! :(

renato

Io ho lo stesso dilemma per alcuni pezzi delle mie. Togliere o non togliere....questo e' il dilemma. Ad oggi ne' ho tolte alcune ( quelle che soffrivano di piu'..) ma ne ho lasciate altre.... E' come lanciarsi nel vuoto ....ma credo che prima o poi le togliero' tutte dalle perizie e conservero' le bustine a parte.....;)

Compri la moneta Periziata fai una scansione e una foto se vuoi essere pignolo ... tagli i sigilli e metti tutto in un raccoglitore che ti fa da archivio con scritto anche il prezzo di acquisto o ancora meglio la ricevuta e così puoi lasciare i tuoi esemplari sul velluto e quando hai voglia non tocchi la plastica !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


e cosa aspetti a toglierla?. ;)

...il problema è sempre quello: finchè la collezione è in mano mia vanno bene anche senza cartellino...ma, facendo un pò di scungiuri :ph34r: :ph34r:

..se dovesse andare in vendita....una bella moneta senza cartellino, diventerebbe sicuramente un moneta meno bella! :(

renato

Io ho lo stesso dilemma per alcuni pezzi delle mie. Togliere o non togliere....questo e' il dilemma. Ad oggi ne' ho tolte alcune ( quelle che soffrivano di piu'..) ma ne ho lasciate altre.... E' come lanciarsi nel vuoto ....ma credo che prima o poi le togliero' tutte dalle perizie e conservero' le bustine a parte.....;)

Compri la moneta Periziata fai una scansione e una foto se vuoi essere pignolo ... tagli i sigilli e metti tutto in un raccoglitore che ti fa da archivio con scritto anche il prezzo di acquisto o ancora meglio la ricevuta e così puoi lasciare i tuoi esemplari sul velluto e quando hai voglia non tocchi la plastica !!!

Saluti

Marco

Si, penso che faro' cosi. Grazie ed un saluto,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

un paio di mesi fa ho comprato una moneta sul noto sito ,per la precisione 20 lire elmetto periziate SPL non da un membro NIP ma bensì NIA.

C'è differenza...dite di toglierla dalla bustina?

grazie in anticipo.. ;)

Allora NIP e NIA sono due associazioni diverse che raccolgono i commercianti di monete. Tra le due la più blasonata è sicuramente la NIP, tuttavia esistono anche molti bravi commercianti che non ne fanno parte.

Il fatto di togliere una moneta dalla plastica o meno dipende dai gusti. Io personalmente tengo periziate le monete più importanti, mentre "libero" quelle di minor valore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.