Vai al contenuto
IGNORED

2 denari 1722


Risposte migliori

Supporter

non è uno splendore, lo so....

ma mi mancava e non è per nulla semplice da reperire....

necessita ancora un poco di cure, per cercare di pulirla , ma il diritto è in buone condizioni e la data si vede....

vediamo se riesco a "restaurarla" un pochetto...

post-201-0-86965400-1308336728_thumb.jpg

post-201-0-15447500-1308336751_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, Savoiardo e Osnaej. Penso che sia possibile di pulirla con risultato abbanstanza bene.

Aspettamo.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pulita... ma è il massimo che si poteva fare ... di più si rovinava solamente...

la moneta si salva.... peccato per quella ossidazione "brutta" al rovescio....

ma la moneta è rara e in collezione il posto suo era vuoto!

il nuovo arrivato va a far compagnia agli altri 60 e rotti....

post-201-0-88872400-1308591239_thumb.jpg

post-201-0-54808800-1308591260_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pulita... ma è il massimo che si poteva fare ... di più si rovinava solamente...

la moneta si salva.... peccato per quella ossidazione "brutta" al rovescio....

ma la moneta è rara e in collezione il posto suo era vuoto!

il nuovo arrivato va a far compagnia agli altri 60 e rotti....

Wow!! Hai fatto davvero un buon lavoro Savoiardo. Questo periodo non e' il mio campo e non conosco il grado di rarita' della moneta , ma certamente puo' benissimo reggere il posto vuoto finche ' non troverai di meglio. Non so se ti ricordi, io postai un mese o due fa un 2 Denari del 1785 (Vittorio Amedeo III) che puoi vedere ora sia nel Catalog of Coins o nel mio album nella Mediateca.

Il tuo 2 Denari 1722 ripulito e' quello coniato sotto Vittorio Amedeo II? R3? Sembra che tu sia riuscito a far miracoli.

Ciao, Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


pulita... ma è il massimo che si poteva fare ... di più si rovinava solamente...

la moneta si salva.... peccato per quella ossidazione "brutta" al rovescio....

ma la moneta è rara e in collezione il posto suo era vuoto!

il nuovo arrivato va a far compagnia agli altri 60 e rotti....

Mi sembra di capire dalla tosatura che si vede nella foto che questa tua moneta ha una perfetta rotazione d'asse di 90 gradi. Interessante. Guardando le altre monete che hai in collezione trovi che tale rotazione era comune od e' solamente questa tua data ad essere l'eccezione? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pulita... ma è il massimo che si poteva fare ... di più si rovinava solamente...

la moneta si salva.... peccato per quella ossidazione "brutta" al rovescio....

ma la moneta è rara e in collezione il posto suo era vuoto!

il nuovo arrivato va a far compagnia agli altri 60 e rotti....

Wow!! Hai fatto davvero un buon lavoro Savoiardo. Questo periodo non e' il mio campo e non conosco il grado di rarita' della moneta , ma certamente puo' benissimo reggere il posto vuoto finche ' non troverai di meglio. Non so se ti ricordi, io postai un mese o due fa un 2 Denari del 1785 (Vittorio Amedeo III) che puoi vedere ora sia nel Catalog of Coins o nel mio album nella Mediateca.

Il tuo 2 Denari 1722 ripulito e' quello coniato sotto Vittorio Amedeo II? R3? Sembra che tu sia riuscito a far miracoli.

Ciao, Lamberto

per il grado di rarità devo dire che è abbastanza alto per questa tipologia, sono rari a vedersi.....

ma la parte veramente interessante di questa moneta è la storia.... moneta in cui Vittorio Amedeo II non più re di Sicilia ma di Sardegna si proclama ancora re di Sicilia sulle legende, per protestare (probabilmente) per il cambio avvenuto a lui sconveniente....

moneta oltretutto che per questa legenda diversa fa tipologia a se.... un grosso buco chiuso nella mia collezione tipologica dei 2 denari!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pulita... ma è il massimo che si poteva fare ... di più si rovinava solamente...

la moneta si salva.... peccato per quella ossidazione "brutta" al rovescio....

ma la moneta è rara e in collezione il posto suo era vuoto!

il nuovo arrivato va a far compagnia agli altri 60 e rotti....

Mi sembra di capire dalla tosatura che si vede nella foto che questa tua moneta ha una perfetta rotazione d'asse di 90 gradi. Interessante. Guardando le altre monete che hai in collezione trovi che tale rotazione era comune od e' solamente questa tua data ad essere l'eccezione? ;)

sinceramente non ho mai fatto caso al rapporto fra diritto e rovescio....

proverò a guardare.... ma penso che non abbiano un esatto grado di rotazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso proprio tu abbia non solo trovato e restaurato una moneta interessante dal punto di vista storico e rara, ma forse anche una moneta che mostra una insolita rotazione d'asse a 90 che a mio avviso la rende ulteriormente interessante . Piccole rotazioni d'asse sono infatti non insolite per monete antiche , ma un preciso 90 e' piu' difficile a trovare.....:o :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

hai fatto un ottimo intervento di recupero.

poi mi racconti (immagino immersione acqua demineralizzata, spazzolino, olio o cera d'api per lucidatura ?)

per daniele: se per le incrostazioni ti riferisci alla penna in fibra di vetro, occhio solo ad indossare sempre idonea protezione. le fibre sono cancerogene

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

hai fatto un ottimo intervento di recupero.

poi mi racconti (immagino immersione acqua demineralizzata, spazzolino, olio o cera d'api per lucidatura ?)

per daniele: se per le incrostazioni ti riferisci alla penna in fibra di vetro, occhio solo ad indossare sempre idonea protezione. le fibre sono cancerogene

L'ASBESTO SI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

hai fatto un ottimo intervento di recupero.

poi mi racconti (immagino immersione acqua demineralizzata, spazzolino, olio o cera d'api per lucidatura ?)

per daniele: se per le incrostazioni ti riferisci alla penna in fibra di vetro, occhio solo ad indossare sempre idonea protezione. le fibre sono cancerogene

i passaggi erano più o meno quelli....

la fortuna è stata che la moneta era ancora recuperabile.... altrimenti mi sarebbero girate abbastanza, lunedì la porto al circolo, così voglio vedere la faccia che farà Bonci.... ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso proprio tu abbia non solo trovato e restaurato una moneta interessante dal punto di vista storico e rara, ma forse anche una moneta che mostra una insolita rotazione d'asse a 90 che a mio avviso la rende ulteriormente interessante . Piccole rotazioni d'asse sono infatti non insolite per monete antiche , ma un preciso 90 e' piu' difficile a trovare.....:o :)

in questi gioni sono un poco preso.... ma appena posso farò una controllatina ai miei 2 denari.... non ho mai fatto caso alla rotazione degli assi.. ma mi hai messo una pulce nell'orecchio, voglio proprio vedere se seguono un criterio preciso..... :huh: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.