Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino filippo III data?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Quoto Eros.

Anch'io oggi ho visionato la moneta. Aggiungerei a quanto scritto da Eros che le impronte sono ottime!

(purtroppo non ho molte conoscenze sulla produzione milanese di quel periodo... Chiedo scusa :( )

N.

La prossima volta studia.... :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei prossimi giorni ne vedremo degli altri di quattrini, non come questi, ma di quelli vissuti e lavorati, però qualche cosa si può dire ancora.

Con questa nuova emissione in rame cade il rapporto con un qualche valore di intrinseco ; il quattrino diventa quello che C.M. Cipolla definì questa moneta, precisamente una " moneta- segno ".

Dal punto di vista iconografico pur essendo una moneta corrente, un piccolo nominale racchiude in piccolo i simboli e i segni della monetazione maggiore spagnola per Milano.

Il busto a testa nuda di Filippo III con corazza e goletta con colletto pieghettato, sul petto il Collare del Toson d'oro, rappresenta il simbolo del potere, di ostentazione del Duca di Milano e Re di Spagna, simbologia adottata nella monetazione spagnola.

Al rovescio invece dello stemma abbiamo un più semplice e più piccolo campo inquartato con l'aquila coronata e la biscia.

Qui abbiamo un richiamo all'identità e tradizione con simbologie ricorrenti abbinate a quel DVX MEDIOLANI che ci ricorda la zecca di coniazione.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente circolavano anche molti falsi, in questo abbiamo una biscia particolare tutta aggrovigliata, gr. 2,05, ma anche un bel nasone nel busto di Filippo III,

post-18626-0-39801200-1365430501_thumb.j

post-18626-0-22864400-1365430523_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario, Mi (Ci) hai dato una bella infarinatura con Argomenti Interessantissimi, io Adoro i Quattrini, e hai postato dei bellissimi esemplari.

Ma avete mai sentito parlare di Quattrini ribattuti su altri tondelli? perchè tornando al Mio esemplare del 1603 Ci potrebbe essere qualche probabilità?.... è solo una Mia ipotesi, basata sulla seconda( I )che è diversa dalle altre e tra il REX e HIS cè qualcosa che non riesco a capire...bo....

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

intanto tienitelo stretto perchè è una variante che non risulta sul Crippa, anche se un Filippo IIII c'è ma con altre diversità in legenda.

Secondo me la seconda I, che è diversa dalle altre e più piccola, è stata fatta col punzone della data, penso potrebbe essere stato un errore perchè vedo la prima I molto ravvicinata al punto e magari non avevano calcolato bene gli spazi, magari una aggiunta conseguente e successiva,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Buonasera, mi allaccio a questa vecchia discussione invece di iniziarne una nuova per mostrarvi un quattrino di Milano che ho individuato come Filippo III anno 1614.

Aggiungo alcune foto in cui ho ingrandito il particolare della data evidenziando quello che a me sembrerebbe essere un 4, spero questo piccolo studio possa essere utile per approfondire meglio questa moneta.

Ciao Valerio

5.jpg

quattrino1.jpg

quattrino2.jpg

quattrino 3.jpg

quattrino4.jpg

quattrino5.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello questo ritratto!

Comunque mi sembra di aver capito che la date su queste monete siano sempre poco leggibili ed è molto raro trovarli in buone conservazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.