Vai al contenuto
IGNORED

agontano contraffatto?


Risposte migliori

salve

un mio amico bla bla bla..........................e mi ha chiesto se riuscivo a vederci qualcosa certo la conservazione non aiuta ma mi sono sembrate curiose

l'unica che si vede qualcosa sembrerebbe un grosso agontano che pero non riesco a leggere

tutti e quattro i tondelli presentano traccie di argentatura superficiale e a me sembrano di rame

misure iniziando dall'alto a sx

2,2 gr 21 mm

2 gr 21 mm

1,9 gr 21mm

1,8 gr 21 mm

ogni intervento sara gradito

post-11993-0-17151900-1308557006_thumb.j

post-11993-0-63737400-1308557018_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

il secondo tondello in effetti sembrerebbe essere un grosso agontano come puoi vedere anche dal Catalogo

qui

come peso e diametro ci siamo; sul D/ si legge DE collocato nella giusta posizione, come pure la A finale;

nel R/ vagamente si intravvede l'iniziale PPS; altro è difficile definirlo.

Certo che è messo un po' male!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miro grazie come sempre

quello che mi lascia perplesso è che le monete sono di rame con argentatura superficiale

da quello che ho potuto vedere in mano anche altre due sembrerebbero agontani

quello che mi chiedo come mai non sono d'argento? che siano dell'epoca credo che si possa confermare e non provengono da area marchigiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente anche gli agontani super consumati che ho visto erano di buon argento!

Mah?

Forse, come dici tu si tratta di contraffazioni! (ci potrebbe stare dato il successo del tipo di moneta)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posseggo questa monetina, tra l'altro forata, che molte volte mi lascia il dubbio che possa essere falsa.

Lo è? Non lo è?

Diametro mm 21,68 - peso g 2,00 ; diametro e peso quindi ci siamo.

Ma come vedi il colore del dritto è sempre più il colore del rame e non quello dell'argento.

Tutte le caratteristiche però parlano di un grosso agontano, comprese le rappresentazioni grafiche sia del D/ che del R/

nonché le lettere delle legende. A meno che non si tratti di una riproduzione moderna che però escluderei (?), in quanto non risulterebbe

(almeno a mia conoscenza).

Che dire! Pur essendo l'agontano in buon argento, c'è sempre una parte di rame nella lega che lo compone con tutte le conseguenze del caso

(imbrunimento o annerimento della moneta).

post-11314-0-73919400-1308572752_thumb.j

post-11314-0-53036100-1308572768_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


i tondelli presentano traccie di argentatura superficiale e a me sembrano di rame

Ciao Riccardo, ho postato le foto di quel grosso solo per far vedere che può essere anche di color "giallo/rosso ramato",

visto quanto dichiarato dall'amico scacchi (frase riportata sopra). Solitamente le leghe d'argento tendono ad annerirsi , talvolta però

come si può vedere viene fuori una colorazione strana che da l'impressione che la moneta non sia d'argento, quasi da considerarla "falsa".

Le diverse leghe (anche per la stessa tipologia di moneta), l'usura ed il tempo talvolta fanno brutti scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno e grazie di nuovo

mi resta il dubbio che l'argento presente sia solo superficiale

il fatto che in tutte 4 le monete si intravedano i segni di conio di un agontano mi fa pensare che con la perdita dello strato esterno di argento siano sparite anche le immagini che dovevano essere impresse nel tondello

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i tondelli presentano traccie di argentatura superficiale e a me sembrano di rame

Ciao Riccardo, ho postato le foto di quel grosso solo per far vedere che può essere anche di color "giallo/rosso ramato",

visto quanto dichiarato dall'amico scacchi (frase riportata sopra). Solitamente le leghe d'argento tendono ad annerirsi , talvolta però

come si può vedere viene fuori una colorazione strana che da l'impressione che la moneta non sia d'argento, quasi da considerarla "falsa".

Le diverse leghe (anche per la stessa tipologia di moneta), l'usura ed il tempo talvolta fanno brutti scherzi.

più che il tempo, a giocare quello scherzo sulla patina è la componente vile della lega di cui è costituito il grosso, che puo portarlo (anche a seconda del luogo in cui è stato conservato per 800 anni) a quella colorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.