Vai al contenuto
IGNORED

UNA 120 GRANA CON VARIANTE INEDITA


Risposte migliori

hey..ma è possibile che sul catalogo Gigante le piastre di Ferdinando II.. 1832 con variante "lettera R sopra la data" sia valutata R3, 1847 con variante "providentia o principis" sia valutata R4, " " con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R5, " " con variante "lettera R davanti Ferdinandus" sia valutata R2, 1848 con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R3, mentre: 1857 "variante cifra 8 della data su 7" C (mb 20..) non mi sembrano clamorose varietà da potersi strappare i capelli! E' veramente inquitante il grado di rarità dato! che ne dite?? mi sembra che stiamo fuori da ogni logica!!!!!! allora,le altre varianti che non sono ancora note..ipoteticamente,che rarità hanno??? R12 ???? ;) mah....
<BR><BR><BR>Ottimo senso dell'umorismo. E' la numismatica! Che ci vuoi fare caro Nerone. <BR>Comunque, scherzi a parte: quella R non è una lettera messa a caso ma ha un significato che ben oltre i semplici discorsi della variante. Eccoti un link da leggere Il tuo stupore è in parte legittimo, anche io mi stupii all'età di 11 anni quando vidi che un 10 centesimi del 1908 variava di ben dieci volte il suo valore commerciale dalla presenza o meno di una scrittina PROVA. Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


hey..ma è possibile che sul catalogo Gigante le piastre di Ferdinando II.. 1832 con variante "lettera R sopra la data" sia valutata R3, 1847 con variante "providentia o principis" sia valutata R4, " " con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R5, " " con variante "lettera R davanti Ferdinandus" sia valutata R2, 1848 con variante "lettera R davanti alla data" sia valutata come R3, mentre: 1857 "variante cifra 8 della data su 7" C (mb 20..) non mi sembrano clamorose varietà da potersi strappare i capelli! E' veramente inquitante il grado di rarità dato! che ne dite?? mi sembra che stiamo fuori da ogni logica!!!!!! allora,le altre varianti che non sono ancora note..ipoteticamente,che rarità hanno??? R12 ???? ;) mah....

<BR><BR><BR>Ottimo senso dell'umorismo. E' la numismatica! Che ci vuoi fare caro Nerone. <BR>Comunque, scherzi a parte: quella R non è una lettera messa a caso ma ha un significato che ben oltre i semplici discorsi della variante. Eccoti un link da leggere Il tuo stupore è in parte legittimo, anche io mi stupii all'età di 11 anni quando vidi che un 10 centesimi del 1908 variava di ben dieci volte il suo valore commerciale dalla presenza o meno di una scrittina PROVA.

Ecco un link da leggere http://www.ilportaledelsud.org/reimpresse.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info francesco! scusa..ma veramente ti occupi dei capitoli sul regno di napoli e delle 2 sicilie sul catalogo Gigante? wow..complimenti!!!!!! è un onore parlare con te! ;)

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le info francesco! scusa..ma veramente ti occupi dei capitoli sul regno di napoli e delle 2 sicilie sul catalogo Gigante? wow..complimenti!!!!!! è un onore parlare con te! ;)

Grazie Nerone, e invece l'onore e il piacere è tutto mio, perchè da quando sono entrato nel forum (da circa tre anni e mezzo) ho conosciuto tanti amici che condividono le mie stesse passioni ed interessi. Lo opinioni e i commenti che quotidianamente ci scambiamo hanno permesso a tutti noi (me compreso) di arricchire il proprio bagaglio culturale. :)

Ti faccio un esempio (ovviamente il discorso vale per tutte le sezioni): se un utente nuovo naviga in questa sezione potrà iniziare ad entrare nell'idea e a capire un po' di monetazione del Sud stando seduto comodamente dietro un monitor, allo stesso tempo però, il tuo intervento ha permesso a tutti noi (veterani compresi) di notare questa particolarità mai adocchiata prima d'ora e ad approfondire. Conclusione: come vedi, la nostra presenza potrà servire a te, e la tua è servita a noi. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


certo..ben detto francesco!

Dal giorno in cui un mio amico mi ha consigliato di tener ben aperti gli occhi sulle piastre di ferdinando II (soprattutto all'eventualità di incappare in qualche errore o variante!) ho sempre prestato molta attenzione a tutto ciò che mi capitava! Quel suo consiglio ha trovato un piccolo riscontro con l' acquisto di questa 120 grana con la variante mostrata (non s'è n'era accorto neanche il signore che me l'ha venduta! ;)

E' una bella soddisfazione vedere tutti i miei sforzi (soprattutto economici)..essere ripagati! speriamo che presto arrivino altre "sorprese"! :) :)

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto in allegato le immagini inviatemi da Nerone, per una questione di omogeneità ho preferito postarle nella discussione sugli errori di punzonatura. http://www.lamoneta.it/topic/75365-gli-errori-nelle-monete-e-nelle-medaglie/page__st__90__gopid__843045

post-8333-0-83477000-1308936441_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di cuore francesco..hai fatto un ottimo lavoro! stupendo il dettaglio!

hey gennydbmoney..grazie! ho avuto una bella vista e... grande fortuna! ;)

Modificato da nerone1978
Link al commento
Condividi su altri siti


ops..mi sono accorto che la D di FERDINANDUS è ribattuta! mah..spero di non sbagliare..sono abbastanza sobrio! scusa francesco...puoi controllare la foto che ti avevo mandato per e-mail???? mamma mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


ops..mi sono accorto che la D di FERDINANDUS è ribattuta! mah..spero di non sbagliare..sono abbastanza sobrio! scusa francesco...puoi controllare la foto che ti avevo mandato per e-mail???? mamma mia...

Si, risulta ribattuta su un'altra lettera ma non si capisce quale, comunque le ribattiture erano all'ordine del giorno a Napoli (dal medioevo al 1859), ne trovi sempre qualcuna in ogni conio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.