danieles1981 Inviato 21 Giugno, 2011 #1 Inviato 21 Giugno, 2011 Salve a tutti, come di consueto vi mostro uno degli ultimi acquisti http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/gallery/ITALIA/REGNO/UMBERTO%20I/20lire_1885.jpg Segnalata qfdc con colpetti al /R. Grazie a tutti Cita
lgmoris Inviato 21 Giugno, 2011 #2 Inviato 21 Giugno, 2011 Bella Daniele, e la classificazione a dFDC mi sembra giusta.:) Cita
pazzoxlinter Inviato 21 Giugno, 2011 #3 Inviato 21 Giugno, 2011 Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo, vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli. Ciao Cita Awards
favaldar Inviato 21 Giugno, 2011 #4 Inviato 21 Giugno, 2011 Purtroppo credo che non superi lo SPL ma è sempre una bella moneta! Cita
Liutprand Inviato 22 Giugno, 2011 #5 Inviato 22 Giugno, 2011 Concordo sulla conservazione SPL, bella moneta. Cita
paperocv Inviato 22 Giugno, 2011 #6 Inviato 22 Giugno, 2011 bella moneta! SPL+ a mio modesto parere Cita
danieles1981 Inviato 22 Giugno, 2011 Autore #7 Inviato 22 Giugno, 2011 Ciao Daniele, prima di tutto complimenti per questo spendido Marengo, vista l'ora e le mie capacità di giudizio ( scarse e al ribasso ) e sai anche tu il motivo ..... lo classificherei come un buon SPL, valutandolo dalla foto ( che non è mai come averla in mano ) e velocemente dai raggi mancanti, il pendente e i capelli. Ciao Ciao Stefano! La tua esperienza in termini di numismatica supera ogni stanchezza. Cita
tuttonero Inviato 23 Giugno, 2011 #8 Inviato 23 Giugno, 2011 Ciao Danieles, complimenti per la moneta! Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano. Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?). Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente. Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre). A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta. Un caro saluto. Cita
danieles1981 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #9 Inviato 23 Giugno, 2011 Ciao Danieles, complimenti per la moneta! Secondo me è SPL +, ma per un giudizio più preciso bisognerebbe averla in mano. Mi pare di vedere, ma tu l'avrai sicuramente già notata, la piccola appendice a fianco del 5, che fa rientrare anche questo esemplare nel novero dei 20 lire del 1885 con 5 su 3(?). Su questa varietà ci si è già lungamente soffermati nel forum, per cui non mi dilungherò ulteriormente. Il Gigante la classifica come R. Anch'io ne possiedo una ed ho i miei dubbi, sia sulla sussistenza del 3 sottostante, sia sul grado di rarità (più o meno, con l'appendice si vede un esemplare su tre). A mio avviso, comunque, la particolarità aggiunge, e non toglie, qualcosa alla moneta. Un caro saluto. Ciao, non l'avevo notato. Non so se è normale, ma a me l'eventuale appendice che la trasformerebbe in 3 sembra un graffio. Ci studierò sopra, osservandola e riosservandola! A presto, Daniele Cita
danieles1981 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #10 Inviato 23 Giugno, 2011 ... dai raggi mancanti... Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito: Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta... Cita
Rex Neap Inviato 23 Giugno, 2011 #11 Inviato 23 Giugno, 2011 Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ; presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;) Cita
MASSIMALE Inviato 23 Giugno, 2011 #12 Inviato 23 Giugno, 2011 ... dai raggi mancanti... Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito: Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta... Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3) è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti. Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes: Cita
tuttonero Inviato 23 Giugno, 2011 #13 Inviato 23 Giugno, 2011 ... dai raggi mancanti... Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito: Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta... Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3) è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti. Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes: In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice". La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari. Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum). Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza. Cita
danieles1981 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #14 Inviato 23 Giugno, 2011 Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ; presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;) E' solo il colpetto segnalato. L'eliminazione tramite software dello sfondo ha cancellato parte del contorno. Nessuna escrescenza. Solo un colpetto. Cita
danieles1981 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #15 Inviato 23 Giugno, 2011 ... dai raggi mancanti... Riprendo una segnalazione di Stefano, che ripropongo sotto forma di quesito: Guardando tutti i marenghi che ho in collezione 6/10 hanno questo difetto. Lo chiamo impropriamente "difetto" poichè non so se deriva da debolezza di conio o comune usura della moneta... Ciao, devo dire che fino ad ora ho potuto notare che tutti i 20 £ del 1885 da me visionati personalmente riportano questa "sbavatura" di metallo (che fa credere a molti che sia la famigerata 5 su 3) è un pò come la stanghetta della A per il 1886 credo siano dovuti ad un conio stanco oppure ad una rottura parziale di conio in quei punti. Cmq complimenti bella moneta di difficile reperimento trovarla più bella :rolleyes: In realtà, però, non tutti i marenghi del 1885 presentano questa famosa "appendice". La percentuale che ho ricavato da un rilevante numero di passaggi in asta mi porta a dire che il rapporto è, all'incirca, di uno su tre o quattro esemplari. Tieni però presente che secondo Attardi-Gaudenzi, autori di un noto libro sulle varianti, sarebbe questa la famosa varietà del 5 su 3, che anche il Gigante classifica, direi troppo generosamente, come R (vi sono alcune immagini anche sul catalogo del nostro Forum). Come ho già detto in un'altra discussione, personalmente non sono affatto convinto che questa "appendice" sia ciò che resta del 3 sottostante. Non sono però neppure in grado di escluderlo con certezza. Purtroppo non me ne intendo di varianti/difetti. Mi limito ad assorbire le vostre segnalazioni. Cita
sesino974 Inviato 23 Giugno, 2011 #16 Inviato 23 Giugno, 2011 Ma cos'è quell'escrescenza di metallo a ore 9:00 ; presuppongo che sia lungo il bordo .....e la vedo solo al rovescio ;) è una bella masticata dovuta alla morbidezza del metallo esemplare SPL Sergio Cita
taglialuca Inviato 23 Giugno, 2011 #17 Inviato 23 Giugno, 2011 ciao,Daniele ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti Luca Cita
danieles1981 Inviato 23 Giugno, 2011 Autore #18 Inviato 23 Giugno, 2011 ciao,Daniele ottima moneta secondo me come conservazione è superiore allo SPL direi SPL+... sei tornato sulla strada intrepresa a inizio anno..complimenti Luca E si, dopo un paio di scorciatoie e percorsi panoramici :D ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..