Vai al contenuto
IGNORED

problemi con le aste


altegiovanni

Risposte migliori

Gentilissimi lettori, sono un collezionista che come molti frequenta da casa il mondo delle aste numismatiche, e mi e' capitato questo evento che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione.

Mi soo aggiudicato, ad un asta italiana un peso monetale per milano, avevo fatto la mia offerta tramite e-mail, dopo 5 giorni dalla vendita mi viene recapitato via mail una copia della fattura che attesta l'aggiudicazione del peso piu un altra moneta delle due sicilie.

Il giorno 20 mi arriva la cartolina postale con il totale fattura di un solo lotto. Telefono, e mi si dice che il peso monetario e stato ritirato perche in dubbio di autenticità. Allora chiedo, visto che me lo sono aggiudicato di poterlo esaminare, ma mi viene risposto che e' gia' stato consegnato al commitente. Per mail obbietto che in teoria i lotti dovrebbero essere a disposizione per un mese per eventuali richieste, ma niente mi telefonano dicendomi che non riconosco lo zelo e l'onesta della casa d'asta (inoltre affermano di avermi cercato sul telefono ma non ho nessuna traccia di queste telefonate mentre solitamentemi rimangono i messaggi delle chiamate perse). Ora il punto di tutto e' il principio. Quando ci si aggiudica ad un asta pubblica un oggetto rafforzato dalla fattura non si ha il diritto di avere in esame questo stesso oggetto, oppure tutto e opinabile e si puo magari anche vendere fuori asta una moneta gia aggiudicata ad altri? Grazie un salutone a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo che qualcuno rilasciasse un opinione sulla questione aperta da me ieri, invece con stupore non vedo nessuna risposta, evidentemente il bel paese e bello perche tanto omertoso.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo che qualcuno rilasciasse un opinione sulla questione aperta da me ieri, invece con stupore non vedo nessuna risposta, evidentemente il bel paese e bello perche tanto omertoso.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...non penso sia omertà...diciamo che forse nessuno è arrivato a leggere questa discussione....boh.. :rolleyes: :rolleyes: ad esser sincero non mi è mai capitato di sentire un fatto analogo al tuo..e le case d'asta non hanno nessun interesse ad essere poco trasparenti...resta poi il fatto che i lotti si ritirano prima dell'apertura dell'asta battuta in sala..e si viene avvertiti via mail..qualora si sia iscritti al loro sito...visto che hai fatto offerte...dovresti esserlo anche te....che dire?....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo (scusetemi), perche l'incazzatura non molla, ma se si tradisce il principio delle cose, dove va finire il mondo e parlando nello specifico "la nostra numismatica" ?? Se io che frequento da oltre 15 anni le aste italiane e non, mi aggiudico [EDIT] e mi sento dire che non mi viene consegnato perche qualcuno ha detto che forse e' falso allora siamo sul pianeta di pinocchio, tutti a credere al mondo dei balocchi. Alla faccia delle fatture emesse e delle leggi.... Da questa esperienza deduco che per pochi biglietti da 50 euro molte persone(anche benestanti) diventano dei cannibali...Scusate ancora..

Modificato da Paleologo
evitare il turpiloquio, grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma se te lo avessero consegnato senza problemi e poi tu avessi scoperto che era falso cosa avresti detto?

E se te lo avessero consegnato precisando che però c'era la possibilità che fosse falso come qualcuno aveva ipotizzato?

Io ho comprato una medaglia su MA-Shop da una importantissima e ben nota Casa Tedesca.

Ho ricevuto in automatico la fattura che ho bonificato subito e dopo qualche giorno mi messaggiano chiedendomi perchè ho fatto loro un bonifico.

Dico che ho comprato su MAshop e ho avuto la fattura e allora mi hanno restituito i soldi dicendomi che la medaglia non era più in vendita.

Punto.

Come vedi può capitare anche di peggio. Mi è dispiaciuto molto ma che ci posso fare se non cancellare quei signori dalle mie future compere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' falsa ho l'opportunità di restituirla, la posso fare vedere al mio circolo oppure me la tengo come falso da studio, in ogni caso avrei eseguito uno studio per determinare con una certa esatezza che cosa ho in mano. Ma se non la spediscono io non posso giudicare nulla da una foto fra l'altro mal realizzata.

Vedo che qulcun'altro ha avuto una brutta esperienza come la mia. Probabilmente siamo davanti a persone non serie con l'aggravante che cercano ancora di giustificarsi credendo di avere a che fare con stupidi collezionisti. Mentre sia per la medaglia che per il peso le case d'aste probabilmente hanno variato per loro interessi nuovi acqiurenti. Viva l'onesta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.