Vai al contenuto
IGNORED

valore baiocchi 2° R.R.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei gentilmente sapere il valore dei baiocchi della 2° Repubblica Romana (in particolare 40 baiocchi e 1/2 baiocco) e vorrei anche avere qualche dritta su come riconoscere eventuali falsi a voi noti.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per valore? Il potere d'acquisto al momento della coniazione oppure il prezzo di mercato attuale? In quest'ultimo caso dovresti specificare lo stato di conservazione.

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti riferisci al valore commerciale attuale, tra le monete della repubblica del '49 non ci sono grandi rarità; il valore però, come giustamente indicato da Ramossen, dipende criticamente dallo stato di conservazione. Il 40 baiocchi si trova tra il centinaio di euro in bassa conservazione fino ai 400 € e oltre per esemplari FDC con fondi speculari (che peraltro mi danno spesso una strana sensazione di incongruità, peraltro non supportata da nessuna prova documentale). Il mezzo baiocco si trova da pochi euro in MB fino a 100-120 € in FDC rame rosso. Questi sono ovviamente prezzi da listini ufficiali o aste pubbliche, è probabile che con altri canali (ebay, privati o commercianti "amici") si possano spuntare prezzi migliori. Per quanto riguarda i falsi, non ricordo di averne visti a parte una pacchiana riproduzione del 3 baiocchi, riconoscibile al volo per le dimensioni molto più piccole e le figure molto più rozze, e alcuni esemplari del 40 baiocchi che sembravano battuti in puro rame, probabilmente dei 3 baiocchi con il nominale "ritoccato".

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per buono stato intendi lo stato FDC ossia cosi come uscito dalla zecca più di 150 anni fa allora il suo valore di mercato si agira, per i 40 bajocchi, tra gli 800 e i 900 euro se invece intendi uno stato accettabile ossia un BB allora andiamo intrno ai 70-90 Euro (quotazione in questo caso molto indicativa perchè si fa presto a dire BB ma poi bisogna vedere tante cose)

Per il 1/2 bajocco direi 120-140 euro per il FDC e 20-30 euro per il BB

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

FDC con fondi speculari (che peraltro mi danno spesso una strana sensazione di incongruità, peraltro non supportata da nessuna prova documentale).

Dì pure che danno la sensazione di ....lavorazione successiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.