Rex Neap Inviato 25 Giugno, 2011 #1 Inviato 25 Giugno, 2011 Signori lamonetiani, continuo la mia carrellata di medaglie acquistate, quelle che mostro stasera non ho prorio alcuna idea a cose si riferiscono; Potreste cortesemente dirmi cosa rappresentano ? Ecco la prima > Cita
milite estense Inviato 26 Giugno, 2011 #5 Inviato 26 Giugno, 2011 La prima - come scritto - si riferisce alla liberazione di Roma nel 1944, al rovescio vi è una veduta della porta San Paolo che all'indomani dell'8 settembre 1943 fu teatro di violenti scontri tra le forze tedesche e reparti dell'esercito che non si erano sbandati (prevalentemente 8° Rgt. Lancieri di Montebello e Granatieri di Sardegna). La seconda, sempre romana, commemora la dedicazione dell'altare nella chiesa di Gesù Buon Pastore. Non essendo pratico di Roma non sono in grado di dirti se è un anniversario o (come sembra) la medaglia per una nuova chiesa. Stilisticamente (ma questi sono gusti personali) le trovo entrambe molto belle, specialmente la seconda. Un salutone Cita
Rex Neap Inviato 26 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2011 La prima - come scritto - si riferisce alla liberazione di Roma nel 1944, al rovescio vi è una veduta della porta San Paolo che all'indomani dell'8 settembre 1943 fu teatro di violenti scontri tra le forze tedesche e reparti dell'esercito che non si erano sbandati (prevalentemente 8° Rgt. Lancieri di Montebello e Granatieri di Sardegna). La seconda, sempre romana, commemora la dedicazione dell'altare nella chiesa di Gesù Buon Pastore. Non essendo pratico di Roma non sono in grado di dirti se è un anniversario o (come sembra) la medaglia per una nuova chiesa. Stilisticamente (ma questi sono gusti personali) le trovo entrambe molto belle, specialmente la seconda. Un salutone Grazie milite, per essere iscritto da poco penso proprio che vai forte ;) Cita
sandokan Inviato 26 Giugno, 2011 Supporter #7 Inviato 26 Giugno, 2011 Concordo con quanto ha detto Milites riguardo alla seconda medaglia : il lato che riproduce la facciata della chiesa mi ricorda certi quadri di De Chirico, è una immagine veramente suggestiva. Cita
milite estense Inviato 30 Giugno, 2011 #8 Inviato 30 Giugno, 2011 Troppo gentile, offro il mio modico contributo (quando riesco, beninteso! ;) ) Un abbraccio al Babbo... ehm, al moderatore! :D Un salutone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..