Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Altre Medaglie

Risposte migliori

Rex Neap

Signori lamonetiani, continuo la mia carrellata di medaglie acquistate, quelle che mostro stasera non ho prorio alcuna idea a cose si riferiscono;

Potreste cortesemente dirmi cosa rappresentano ?

Ecco la prima >

post-21354-0-74465100-1309030045_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milite estense

La prima - come scritto - si riferisce alla liberazione di Roma nel 1944, al rovescio vi è una veduta della porta San Paolo che all'indomani dell'8 settembre 1943 fu teatro di violenti scontri tra le forze tedesche e reparti dell'esercito che non si erano sbandati (prevalentemente 8° Rgt. Lancieri di Montebello e Granatieri di Sardegna).

La seconda, sempre romana, commemora la dedicazione dell'altare nella chiesa di Gesù Buon Pastore. Non essendo pratico di Roma non sono in grado di dirti se è un anniversario o (come sembra) la medaglia per una nuova chiesa.

Stilisticamente (ma questi sono gusti personali) le trovo entrambe molto belle, specialmente la seconda.

Un salutone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

La prima - come scritto - si riferisce alla liberazione di Roma nel 1944, al rovescio vi è una veduta della porta San Paolo che all'indomani dell'8 settembre 1943 fu teatro di violenti scontri tra le forze tedesche e reparti dell'esercito che non si erano sbandati (prevalentemente 8° Rgt. Lancieri di Montebello e Granatieri di Sardegna).

La seconda, sempre romana, commemora la dedicazione dell'altare nella chiesa di Gesù Buon Pastore. Non essendo pratico di Roma non sono in grado di dirti se è un anniversario o (come sembra) la medaglia per una nuova chiesa.

Stilisticamente (ma questi sono gusti personali) le trovo entrambe molto belle, specialmente la seconda.

Un salutone

Grazie milite, per essere iscritto da poco penso proprio che vai forte ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Concordo con quanto ha detto Milites riguardo alla seconda medaglia : il lato che riproduce la facciata della chiesa mi ricorda certi quadri di De Chirico, è una immagine veramente suggestiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milite estense

Troppo gentile, offro il mio modico contributo (quando riesco, beninteso! ;) )

Un abbraccio al Babbo... ehm, al moderatore! :D

Un salutone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti