Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante MARC


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Se non vidispiace, continuo con altri quadranti. Questo pesa 5,7 g. e misura 18 mm. Nulla di particolarmente notevole al D, al R leggo sopra la prua: MAEC o più verosimilmente MARC, con A-R legate. Escluderei perciò i diversi M.Acilius, che non hanno scritte del genere, e mi orienterei per M Marcius Mn filius, del 118 a.C., S 501 e Belloni 589. D'accordo?

post-4948-0-28605200-1309277854_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco,

prima di rispondere ho verificato il quadrante in argomento sulle pubblicazioni disponibili (CNR, Grueber, Babelon, aste Triton) ma, con la scritta MARC non ho riscontrato niente che assomigli alla moneta e, allora l'unica possibilità che mi rimane è:

la lettura del nome del magistrato è venuta male a causa della tecnica utilizzata oppure la lettura corretta è da intendersi M. MARCI (MAR in monogramma e I finale all'altezza della parte alta della prora di nave e non venuta bene) e, sotto dove sembra esserci un'edicola triangolare in realtà trattasi del monogramma MNF, quindi la sua lettura è Marcvs Marcivs Manii filivs e catalogata da Babelon 10 (119 a.C.) -

Grueber o BMCRR 150/1017-1018 (124-103 a.C.) - Sydenham 501a (119-110 a.C.) - Crawford 245-2 (134 a.C.) - Corpvs Nvmmorvm Romanorvm di Banti N.18.

seguo il Banti:

D/ Testa di Ercole a dx coperta da pelle di leone, dietro segno di valore in verticale, bordo di perline.

R/ M.MARCI/MNF in due righe nel campo in alto (MAR e MNF in monogrammi), prora di nave a dx, davanti segno di valore in verticale, ROMA in esergo, bordo lineare.

Marcus Didius

post-14680-0-13140700-1309295322_thumb.j

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per la conservazione, però magari per la foto del rovescio qualcosa in più si poteva fare ;) .

A prima vista mi sentirei di escludere l'attribuzione, per almeno un paio di motivi: chiaramente non si tratterebbe della variante con la legenda su una solo riga, ma bensì ci aspetteremmo di trovare M.MARCI in una prima riga e MNF in una seconda, a destra o a sinistra dell'edicola. Ora, mi sembra non ci sia traccia della I, dopo la C, nè che ci sia lo spazio necessario qualora non si fosse conservata. E per quanto riguarda la seconda riga, ossia l'MNF, stante l'andamento della prua, mi sembra che a sinistra dell'edicola non ci sia lo spazio, e che a destra non ce ne sia traccia.

Mi verrebbe da pensare ad una variante di Q.MARC LIBO (Crawford 215, 148 aC) in cui il LIBO (normalmente al posto dei globetti) sia stato omesso...

Però, sul serio, si vede veramente poco del rovescio: non è che riesci a postare un'immagine un po' più a fuoco?

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Per ora non posso fare un'altra foto, perchè la moneta (per quanto non preziosa...) è stata rimessa in luogo sicuro. Lo farò appena possibile.

Grazie comunque per i pareri, che restringono le ipotesi a due soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.