Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Mirko

Avete un catalogo?

Avete un catalogo o lo ritenete indispensabile?  

25 voti

1. 1. Avete un catalogo o lo ritenete indispensabile?

• Sì, ho un catalogo o lo ritengo indispensabile
      20
    • Sì, ho un catalogo ma non lo ritengo indispensabile/necessario
      0
    • No, non ho un catalogo e non lo ritengo indispensabile
      0
    • No, non ho un catalogo ma lo ritengo indispensabile/necessario
      3

Risposte migliori

Mirko
Avete un catalogo per la vostra collezione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Assolutamente indispensabile. Anzi ne possiedo più d'uno. Così come i cataloghi di alcune mostre sono molto interessanti e forniscono notizie che sui semplici prezzari non si trovano.

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
E' assolutamente fondamentale possederne piu' di uno .
Inoltre anche i cataloghi di Asta tornano spesso utili

Ciao Piergi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
L'unico modo per non avere un catalogo è impararsi a memoria tutte le monete che si vogliono collezionare.

Dal peso al diametro,dalla rarità alla tiratura,agli anni di emissione e delle varie varianti.

Forse questa ultima parte (le varianti) potreste lasciarla visto che da quest'altro anno non dovremmo più vederle sui cataloghi. :P

Ogni riferimento è puramente causuale! :ph34r:

Ciao
F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco
Anch'io direi che è indispensabile averne più di uno, anche se costano una cifra :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Non credo che un numismatico possa farne senza, a meno che non sappia tutto a memoria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Ebbene sì, io non ne ho nemmeno uno! Evvai!!! :lol: :lol: :rolleyes:
Perchè comprare un catalogo quando hai un amico con un sito Internet che è meglio di qualsiasi catalogo (vero Alberto? ;)) ? :D
Cmq ammetto che mi aiuto anche con caloghi d'aste e vendite a prezzi netti; un altro catalogo fondamentale per me è eBay, studio a menadito i prezzi ai quali vengono vendute le monete, e quelle sì che sono quotazioni effettive, altro che quelle dei cataloghi...
Con questo non voglio dire che i cataloghi siano inutili, tutt'altro, anzi prima o poi ne compero uno; ma quello che mi interessa più che altro sono eventuali nozioni storiche che mi permettano di capire di più sulle monete, non certo i prezzi assurdi che vengono pubblicati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Questavolta sono d'accordo con Paolino (strano...) Anche io cerco molto i valori "reali" sulle aste online e se non so qualcosa (vedi fiorini austria) vengo nel forum... è meglio di un catalogo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Anch'io credo che avere un catalogo (ed io vendo anche i libri di numismatica quindi mi stò dando la zappa sui piedi) oggi come oggi con Internet si può anche fare a meno, le notizie si trovano di sicuro.
Ma se vuolecompletare la sua collezione con dei bei libri, (io di miei personali ne ho circa 30 testi di numismatica, ho il RIC in 11 volumi, il ROMAN COINS vecchio e nuovo più il SILVER COINS 8 volumi, 10 volumi sulle monete repubblicane, ed altri stesti sulle monete medievali e moderne, più molti cataloghi di aste) pechè averli in libreria è sempre bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

besa
L'ho appena scritto in un'altra discussione ma visto che questo è il posto ideale lo riscrivo:

devo dire che il catalogo Krause 1900-oggi è stato un ottimo acquisto!!
Prima cercavo in giro su internet foto e informazioni ma era molto laborioso, soprattutto se hai monete difficili da identificare (asiatiche).
Purtroppo i motori di ricerca si basano ancora su chiavi di ricerca e non si può ricercare partendo da un'immagine scansita, per esempio... magari un giorno la tecnologia ci arriverà :D

Aggiungo che si riesce a trovare a 50€ anche in Italia (su IBS.it se n'era già parlato)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
[quote]Ma se vuole completare la sua collezione con dei bei libri....averli in libreria è sempre bello[/quote]

Sono totalmente d'accordo con Giove! :)
Qualcuno ha detto che prima di acquistare una moneta bisogna acquistare il libro che la studia; avere una buona biblioteca è non solo bello, ma INDISPENSABILE :) :)

Ciao.

Petronius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77
I LIBRI SONO FONDAMENTALI
poi soprattutto per gli esorgi numismatici un buon catalogo prezziario è un ottimo supporto, anzi il suo acquisto lo ritengo necessario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giango60
Utili, necessari, indispensabili i cataloghi, cataloghi di mostre, cataloghi d' asta, libri, ebay (c'è altro? Ah, sì LAMONETA.IT, sì, però.... ma...insomma....
STO SCHERZANDO !!!!
Ehh... come siete suscettibili!!!!
Sì però ma, dopo aver speso tutto in pubblicazioni varie e in bollette del telefono.... come si comprano le monete?
Come si fa, si va in chiesa e si fa "un bancomat dalla cassetta delle offerte?"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
[quote]Sì però ma, dopo aver speso tutto in pubblicazioni varie e in bollette del telefono.... come si comprano le monete?[/quote]

Purtroppo hai ragione! :(

Spesso i libri di numismatica costano più delle monete. :angry:

Ciao.

petronius. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
[quote name='petronius arbiter' date='29 ottobre 2004, 13:48']Spesso i libri di numismatica costano più delle monete. :angry:[/quote]

Parecchie volte anch'io sono stato sul punto di comprare un catalogo... poi tutte le volte faccio i conti del costo e penso a quali monete avrei potuto comprare con quei soldi... risultato, vado a comprare le monete e rinvio l'acquisto del catalogo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
[quote]Parecchie volte anch'io sono stato sul punto di comprare un catalogo... poi tutte le volte faccio i conti del costo e penso a quali monete avrei potuto comprare con quei soldi... risultato, vado a comprare le monete e rinvio l'acquisto del catalogo[/quote]

Anche per me è così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Anche io ritengo necessario possedere più di un catalogo, più di un libro specifico e più di un catalogo d'asta.
Su questi puoi infatti recuperare informazioni relativi a pesi, diametri conservazioni, eccezioni e prezzi di vendita... insomma tutto ciò che occorre ad un attento collezionista :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti