Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE LETTERA A CURIOSITA'


poeta

Risposte migliori

ciao poeta,sono un appassionato di questa branca della numismatica di cui posseggo anche qualche pezzo,ma nonostante ciò sono quasi sempre dubbioso quando vedo un errore di conio soprattutto se capisco che ci può essere lo zampino di qualche burlone,infatti questo è uno di quei casi dove credo che ci sia il sopracitato zampino,secondo me è altamente improbabile che solo una lettera sia stata battuta in incuso e per giunta in una zona che non interessa le legende,se un altro esemplare fosse rimasto attaccato al conio la battuta avrebbe creato in incuso tutta la moneta o quantomeno una buona parte di essa.

ovviamente tutto ciò rimane una mia idea...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ciao poeta,sono un appassionato di questa branca della numismatica di cui posseggo anche qualche pezzo,ma nonostante ciò sono quasi sempre dubbioso quando vedo un errore di conio soprattutto se capisco che ci può essere lo zampino di qualche burlone,infatti questo è uno di quei casi dove credo che ci sia il sopracitato zampino,secondo me è altamente improbabile che solo una lettera sia stata battuta in incuso e per giunta in una zona che non interessa le legende,se un altro esemplare fosse rimasto attaccato al conio la battuta avrebbe creato in incuso tutta la moneta o quantomeno una buona parte di essa.

ovviamente tutto ciò rimane una mia idea...

Anche secondo me si tratta di una artefazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che la moneta in questione sia un artefatto di qualche furbacchione,

non c'e nessuna spiegazione tecnica di come si possa essere creata questa A, se non con una manipolazione dopo la coniazione,

poi sentiamo cosa ne pensano anche gli altri,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non ci siano dubbi che sia stata fatta dopo. <_<

Credo che il bordo abbia subito una pressione a caldo mi sembra di notare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


SECONDO VOI SI TRATTA DI UN'ARTEFATTO??? :lol:

IO CHE COLLEZIONO DA ANNI QUESTE CURIOSITA' NON ME NE ACCORGEVO <_<

SPIEGATEMI COME UN BURLONE ABBIA POTUTO INCIDERE LA LETTERA A

CON CARATTERI SIMILMENTI A QUELLI DELLA LEGGENDA...

FORSE DALLA FOTO NON SI NOTA BENE...

OVVIAMENTE QUESTO E' UN FORUM OVE OGN'UNO DICE LA SUA...

MA IO VORREI CONSIGLI DA ESPERTI...

E NO COME IN ALTRE OCCASSIONI CRITICATE LE MIE CURIOSITA'

MENTRE POI RIPOSTATE DA ALTRI UTENTI LE STESSE CURIOSITA'

HANNO TUTTO UN'ALTRO VALORE.. :P

AHAHHAA...QUINDI PER VOI E' UN'ARTEFATTO :D

DOMANI POSTO UN'ALTRA CURIOSITA'

E COME SEMPRE CI TENGO AL VOSTRO PARERE ;)

BUONA SERATA AMICI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per favore potresti scrivere in piccolo,grazie.

Inoltre se non ti fidi di noi basta portare la moneta da un perito e ti togli tutti i dubbi.Tutti gli esperti di qualsiasi argomento se vuoi una dichiarazione va pagata. Qui trovi amici numismatici che si confrontano con le loro esperienze.

;)

Come funziona una "macchina che batte le monete"? Funziona così............può accadere questo o quello.......questo può accadere?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


come gia detto da altri utenti anchio reputo la lettera A un artefatto avvenuto dopo la coniazione dell tondello

e non penso manco sia molto difficile.....

orefici e magazzini dove vengono venduti boccali coppe e targette possiedono la classica macchinetta x incidere nomi date -scritte di qualsiasi tipo....e sono in possesso di tantissimi caratteri di tipi diversi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tranquillo, non per vantarCI, ma posso assicurarti che siamo abbastanza esperti da poterti dire che non si tratta di opera di zecca....

E se lo fosse non si tratta di curiosità ma di artefazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non per vantarCI, ma posso assicurarti che siamo abbastanza esperti da poterti dire che non si tratta di opera di zecca....

E se lo fosse non si tratta di curiosità ma di artefazione...

ELLEDI IO NON DUBBITO DI LEI ASSOLUTAMENTE...ANZI SOPRATUTTO DI LEI.

IL FATTO CHE OGNI MONETA CHE POSTO DICONO CHE E' UN'ARTEFATTO...

AD.ESEMPIO TEMPO FA' POSTAI UN BUONA DA 1 LIRA CON STRANI SEGNI...

TUTTI A DIRE E' UN'ARTEFATTO...E' STATA MESSA NELLA MORSA,

E TANTE ALTRE DICERIE ECC.ECC.

DOPO QUASI UN MESE VEDO UN'ALTRA LIRA BUONO CON GLI STESSI SEGNI..

NON E' PIU UN'ARTEFATTO MA UN' ANNULLO A NIDO D'API... :lol:

QUINDI ECCO XCHE DUBBITO...

TUTTI COLORO CHE A ME DICEVANO ERA UN'ARTEFATTO

POI TUTTI A DIRE CHE SI TRATTAVA DI UN'ANNULLO..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

chiedo scusa x aver scritto in maiuscolo :)

Guarda che annullo non significa che è un pezzo particolare, significa che si tratta di uno scarto di zecca portato illecitamente all'esterno. Non si tratta di una artefazione ma comunque siamo lontani da una moneta che ha delle particolarità

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Tranquillo, non per vantarCI, ma posso assicurarti che siamo abbastanza esperti da poterti dire che non si tratta di opera di zecca....

E se lo fosse non si tratta di curiosità ma di artefazione...

ELLEDI IO NON DUBBITO DI LEI ASSOLUTAMENTE...ANZI SOPRATUTTO DI LEI.

IL FATTO CHE OGNI MONETA CHE POSTO DICONO CHE E' UN'ARTEFATTO...

AD.ESEMPIO TEMPO FA' POSTAI UN BUONA DA 1 LIRA CON STRANI SEGNI...

TUTTI A DIRE E' UN'ARTEFATTO...E' STATA MESSA NELLA MORSA,

E TANTE ALTRE DICERIE ECC.ECC.

DOPO QUASI UN MESE VEDO UN'ALTRA LIRA BUONO CON GLI STESSI SEGNI..

NON E' PIU UN'ARTEFATTO MA UN' ANNULLO A NIDO D'API... :lol:

QUINDI ECCO XCHE DUBBITO...

TUTTI COLORO CHE A ME DICEVANO ERA UN'ARTEFATTO

POI TUTTI A DIRE CHE SI TRATTAVA DI UN'ANNULLO..

Se mi posti questi due casi uno accanto all'altro posso dirti la mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa x aver scritto in maiuscolo :)

Guarda che annullo non significa che è un pezzo particolare, significa che si tratta di uno scarto di zecca portato illecitamente all'esterno. Non si tratta di una artefazione ma comunque siamo lontani da una moneta che ha delle particolarità

sono d'accordo..lo so' che queste sono e restano solo semplici curiosita'.. :)

ma infatti sono monetine che a volte mi regalano...o cambio..

le posto xche mi piace approfondire sono curioso..

so' benissimo che non hanno alcun valore numismatico..

poi non potendomi permettere di collezionare LE MONETE

mi accontento di osservare le vostre :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che non tutti sappiano la giusta risposta,qui ognuno può dire la sua ma devi sentire o meglio vedere più risposte . Molti scrivono d'impeto anche se non conoscono la questione, per questo poi ci sono i curatori,i moderatori,gli anziani (del forum intendo,dopo 10 anni anche io ho imparato qualcosa) e gli esperti, poi tocca a te valutare e capire, quale può essere la risposta giusta da quella dubbia o sbagliata.

Per fare una A cosi cosa può essere accaduto,il conio sui macchinari di oggi è fatto in modo che tutto è al suo posto se accade qualcosa si vede BENE che c'è stato un "incidente" cioè, una lettera spostata o tutta la legenda,mezza moneta stampata e mezza no,un'impronta decentrata ma un A in più e cosi non ha senso,deve essere stata fatta apposta. La zecca non ha mai fatto questo (mentre gli annulli a nido d'ape si,anche se non tutti i numismatici del forum lo sanno,si sono.proprio per annullare monete sbagliate e non hanno nessun valore numismatico,poi se uno le vuole collezionare liberissimo,durante il Regno mettevano in incuso FALSA) che io sappia,quindi è una contraffazione e sul nichel si lavora bene sopratutto l'incuso.

Almeno in 20anni di numismatica non ho mai sentito che la Zecca di Roma abbia battuto in incuso della A su delle 100 lire.:unsure:

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao poeta,sono un appassionato di questa branca della numismatica di cui posseggo anche qualche pezzo,ma nonostante ciò sono quasi sempre dubbioso quando vedo un errore di conio soprattutto se capisco che ci può essere lo zampino di qualche burlone,infatti questo è uno di quei casi dove credo che ci sia il sopracitato zampino,secondo me è altamente improbabile che solo una lettera sia stata battuta in incuso e per giunta in una zona che non interessa le legende,se un altro esemplare fosse rimasto attaccato al conio la battuta avrebbe creato in incuso tutta la moneta o quantomeno una buona parte di essa.

ovviamente tutto ciò rimane una mia idea...

certamente..pero' ho anche un 50 centesimo vittorio II in incuso solo due lettere...E' NON E' LA PRIMA VOLTA CHE MI CAPITA VEDERE 50 CENTESIMI CON POCHE LETTERE IN INCUSO SEMPRE NELLO STESSO PUNTO...domani allego due 50 centesimi per un confronto..con lettere in incuso nello stesso punto...cambiano data e zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che non tutti sappiano la giusta risposta,qui ognuno può dire la sua ma devi sentire o meglio vedere più risposte . Molti scrivono d'impeto anche se non conoscono la questione, per questo poi ci sono i curatori,i moderatori,gli anziani (del forum intendo,dopo 10 anni anche io ho imparato qualcosa) e gli esperti, poi tocca a te valutare e capire, quale può essere la risposta giusta da quella dubbia o sbagliata.

Per fare una A cosi cosa può essere accaduto,il conio sui macchinari di oggi è fatto in modo che tutto è al suo posto se accade qualcosa si vede BENE che c'è stato un "incidente" cioè, una lettera spostata o tutta la legenda,mezza moneta stampata e mezza no,un'impronta decentrata ma un A in più e cosi non ha senso,deve essere stata fatta apposta. La zecca non ha mai fatto questo (mentre gli annulli a nido d'ape si,anche se non tutti i numismatici del forum lo sanno,si sono.proprio per annullare monete sbagliate e non hanno nessun valore numismatico,poi se uno le vuole collezionare liberissimo,durante il Regno mettevano in incuso FALSA) che io sappia,quindi è una contraffazione e sul nichel si lavora bene sopratutto l'incuso.

Almeno in 20anni di numismatica non ho mai sentito che la Zecca di Roma abbia battuto in incuso della A su delle 100 lire.:unsure:

Ciao F.

grazie favaldar....ottima spiegazione e l'accetto come consiglio...infatti fino ad ora l'unico che mi schiarisce sempre le idee e' il sig.elledi che io ringrazio di cuore di prestarmi sempre attenzione...giusto come detto da te bisogna dare ascolto a gli anziani del forum per poter imparare qualcosa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


SECONDO VOI SI TRATTA DI UN'ARTEFATTO??? :lol:

IO CHE COLLEZIONO DA ANNI QUESTE CURIOSITA' NON ME NE ACCORGEVO <_<

SPIEGATEMI COME UN BURLONE ABBIA POTUTO INCIDERE LA LETTERA A

CON CARATTERI SIMILMENTI A QUELLI DELLA LEGGENDA...

FORSE DALLA FOTO NON SI NOTA BENE...

OVVIAMENTE QUESTO E' UN FORUM OVE OGN'UNO DICE LA SUA...

MA IO VORREI CONSIGLI DA ESPERTI...

E NO COME IN ALTRE OCCASSIONI CRITICATE LE MIE CURIOSITA'

MENTRE POI RIPOSTATE DA ALTRI UTENTI LE STESSE CURIOSITA'

HANNO TUTTO UN'ALTRO VALORE.. :P

AHAHHAA...QUINDI PER VOI E' UN'ARTEFATTO :D

DOMANI POSTO UN'ALTRA CURIOSITA'

E COME SEMPRE CI TENGO AL VOSTRO PARERE ;)

BUONA SERATA AMICI.

ciao poeta,mi dispiace che ti sia amareggiato per le risposte di qualcuno(forse anche della mia?)ma quando si propone un quesito su un sito pubblico bisogna accettare il bello e il brutto,tutti sarebbero felici se ogni volta che si posta una moneta fosse elogiata per la rarità o la conservazione ma purtroppo non è così,personalmente ho cercato di dare una risposta alla tua domanda in base alle mie esperienze personali che peraltro non pretendo che siano condivisibili.

Comunque visto che non sei d'accordo sarei interessato a sentire il tuo parere in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti


SECONDO VOI SI TRATTA DI UN'ARTEFATTO??? :lol:

IO CHE COLLEZIONO DA ANNI QUESTE CURIOSITA' NON ME NE ACCORGEVO <_<

SPIEGATEMI COME UN BURLONE ABBIA POTUTO INCIDERE LA LETTERA A

CON CARATTERI SIMILMENTI A QUELLI DELLA LEGGENDA...

FORSE DALLA FOTO NON SI NOTA BENE...

OVVIAMENTE QUESTO E' UN FORUM OVE OGN'UNO DICE LA SUA...

MA IO VORREI CONSIGLI DA ESPERTI...

E NO COME IN ALTRE OCCASSIONI CRITICATE LE MIE CURIOSITA'

MENTRE POI RIPOSTATE DA ALTRI UTENTI LE STESSE CURIOSITA'

HANNO TUTTO UN'ALTRO VALORE.. :P

AHAHHAA...QUINDI PER VOI E' UN'ARTEFATTO :D

DOMANI POSTO UN'ALTRA CURIOSITA'

E COME SEMPRE CI TENGO AL VOSTRO PARERE ;)

BUONA SERATA AMICI.

ciao poeta,mi dispiace che ti sia amareggiato per le risposte di qualcuno(forse anche della mia?)ma quando si propone un quesito su un sito pubblico bisogna accettare il bello e il brutto,tutti sarebbero felici se ogni volta che si posta una moneta fosse elogiata per la rarità o la conservazione ma purtroppo non è così,personalmente ho cercato di dare una risposta alla tua domanda in base alle mie esperienze personali che peraltro non pretendo che siano condivisibili.

Comunque visto che non sei d'accordo sarei interessato a sentire il tuo parere in merito...

no...ti spiego subito...il tuo commento non centra niente..io discudevo in generale...anche in altre occasioni...io preferisco che qualcuno mi dice questa moneta e' solo un pezzo di ferro puoi anche gettarla pero' deve dirmelo chi è in grado di dirlo...no il primo che arriva...cmq io chiedo scusa a tutti non è che sono un brontolone che se la prende...perche tra l'altro non stiamo parlano di nessuna rarita'..ma semplicissime curiosita'...il mio parere che la lettere sia in incuso puo' anche andare..non riesco a capire perche in quel modo..se fosse un artefatto io credo l'avrebbero fatto con piu credibilita' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

infatti fino ad ora l'unico che mi schiarisce sempre le idee e' il sig.elledi che io ringrazio di cuore di prestarmi sempre attenzione...

Ti ringrazio delle parole. Non usare il Signore per favore... :)

Comunque mi pare di non essere l'unico a spiegarti la questione. :)

Sul fatto che non questi pezzi non hanno valore numismatico, non sarei così caustico, nel senso che anche se si tratta di curiosità create a bella posta, fanno comunque parte della numismatica, perchè fra 500 anni magari, i nostri successori racconteranno che quando c'erano le monete metalliche, c'erano persone che per diletto o per lucro creavano delle curiosità, dei falsi, delle rarità.

Se ti piace collezionare questa tematica fai pure, perchè no, segui il tuo estro. Il mio consiglio ovviamente è quello di non farti salassare da chi vuole venderti pezzi facendoteli passare per rarità.

Vedrai che poi sarai tu stesso che passerai ad altro. Non dire che non puoi permetterti di collezionare monete. Anche con pochissimi soldi puoi mettere su una piccola collezione. Pazienza se non avrai pezzi importanti. Non basta avere una collezione di valore per essere un numismatico. Le monete e le procedure di coniazione vanno studiate. Comincia a leggere come funziona una zecca, materiale sul sito ne esiste in quantità. Poi vedrai tutto sotto una luce diversa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.