Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
picchio

Napoleone

Risposte migliori

picchio

Pochi giorni fa ho letto qui su la moneta di un dente di Napoleone, o presunto tale, venduto a carissimo prezzo. Francamente, nonostante studi Napoleone da anni, ho travato la cosa di pessimo gusto, comunque come più volte detto ognuno del proprio denaro è più che libero di fare ciò che vuole.

Invece vorrei farvi riconcigliare con il "piccolo caporale" con alcune note di suo pugno scritte il 16 1 1813 a lato di un rapporto fatto a Sua Maestà l'Imperatore (non male come lavoro!) dal ministro della Guerra. Poi se ho modo aggiungo qualche nota.

L'immagine è appoggiata esternamente da Incuso, che ringrazio per la disponibilità

rapporto_nap.jpg&rx=600&pippo=a.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Al mondo esiste anche chi e' feticista :D

Interessante documento invece il tuo per un cultore di Napoleone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

La firma in monogramma è a sinistra sotto la data. La calligrafia non è chiarissima quella del Buonaparte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Complimenti per il documento.Molto interessante! :)

Riguardo la vendita del dente di Napoleone, Le assicuro che trovo anch’io questo tipo d’acquisto di pessimo gusto. Non lo farei neanche se avessi illimitate risorse economiche.Francamente questo acquisto che serve solo a impressionare, mi lascia indifferente e sicuramente non lo condivido. L’articolo serviva solo come curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Non ricordavo lo avesse postato Lei. Sono certo che non Le sarebeb mai venuto in mente di comprare un dente !

Questo l'ho acquistato da un antiquario numismatico milanese, che aveva il mandato a vendere dal precedente collezionista, faceva parte di un lotto di documenti molto interessanti, per chi "fa" Napoloene. Ce ne sono altri ma di minor rilevanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Non c'è da stupirsi, si vendono di tutto, denti, capelli, poi chissaa le cose che non sappiamo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

complimenti Picchio, il documento è davvero interessante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti