Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 5oo lire d'argento con vele al contrario


silvercoin

Risposte migliori

Salve a tutti!

qualcuno può aiutarmi? avrei bisogno di sapere la valutazione,di una moneta d'Argento da 500 lire,del 1954 con le vele all'incotrario.La moneta non è fior di conio ma,leggermnete usurata.

Grazie a chiunque mi faccia sapere,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia del 1954 ma del 1957, unico anno di coniazione della 500 lire con le bandiere controvento. Per dare una valutazione dovresti postare delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno può aiutarmi? avrei bisogno di sapere la valutazione,di una moneta d'Argento da 500 lire,del 1954 con le vele all'incotrario.La moneta non è fior di conio ma,leggermnete usurata.

La moneta con le vele (in realtà le bandiere) al contrario, come ti hanno già detto è del 1957, e immagino tu sia consapevole che si tratta della moneta più rara della Repubblica Italiana, una moneta che tutti quelli (pochi) che l'hanno avuta tra le mani hanno sempre trattato come una reliquia, quindi il fatto che non sia fior di conio già stona.

Al rovescio (dove sono le caravelle) c'è scritto PROVA, a sinistra in basso? Se sì aspettiamo la foto, sennò è una patacca ;)

petronius oo)

P.S.: controlla bene anche la data, non può essere in nessun caso del 1954, perchè il primo anno di coniazione è stato il 1957, e solo per la moneta di prova, la serie regolare inizia dal 1958.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non la riterrei la più rara, perchè non ha mai circolato. le veramente rare sono le lire del 1947.

A mio avviso il valore di questa moneta è alquanto gonfiato per la leggenda che è nata poi, quando tutti cercavano (beata ingenuità), la moneta sbagliata pensando che fosse in circolazione...

Invece un migliaio e passa finirono nelle mani dei nostri politici del tempo e buona parte di queste poi nelle tasche dei vari "simpatizzanti", per finire poi, a caro prezzo, in mano ai collezionisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non la riterrei la più rara, perchè non ha mai circolato. le veramente rare sono le lire del 1947.

A mio avviso il valore di questa moneta è alquanto gonfiato per la leggenda che è nata poi, quando tutti cercavano (beata ingenuità), la moneta sbagliata pensando che fosse in circolazione...

Invece un migliaio e passa finirono nelle mani dei nostri politici del tempo e buona parte di queste poi nelle tasche dei vari "simpatizzanti", per finire poi, a caro prezzo, in mano ai collezionisti.

Per spiegare la stessa cosa,ci sono pagine e pagine.Ottimo,Elledì :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito...sono ben oltre il migliaio...diciamo oltre il secondo migliaio.....

Ce ne sono tante ma la richiesta è sempre alta ... e di esemplari in giro se ne vedono si tanti, ma non così tanti !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà la più rara, ma di sicuro non si vede tutti i giorni.

In particolare, da che sono nel forum, sono state decine gli utenti che si son vantati di averla, ma non ricordo nessuno che, alla fine, abbia mostrato la foto.

Stavolta speriamo sia la volta buona :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare, da che sono nel forum, sono state decine gli utenti che si son vantati di averla, ma non ricordo nessuno che, alla fine, abbia mostrato la foto.

Stavolta speriamo sia la volta buona :rolleyes:

Chissà perchè ma ho la sensazione che anche questo nuovo utente finirà vittima di quella che io chiamo la "maledizione delle caravelle bandierine rovesciate"... guarda caso tutti coloro che in passato hanno annunciato di possederne un esemplare sono poi spariti misteriosamente dalla circolazione, chissà, forse rapiti da qualche entità aliena.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

qualcuno può aiutarmi? avrei bisogno di sapere la valutazione,di una moneta d'Argento da 500 lire,del 1954 con le vele all'incotrario.La moneta non è fior di conio ma,leggermnete usurata.

Grazie a chiunque mi faccia sapere,

Stefano.

Ciao Stefano,

riesci a farci avere una foto della moneta in modo da valutare le condizioni della stessa e quindi darne una valutazione?

Come avrai arguito, e se abbiamo capito bene, si tratterebbe di una moneta "molto rara" e quindi ogni giudizio da parte degli amici del forum

potrà essere espressa solo visionando la moneta che tu stesso segnali "leggermente usurata".

La moneta, se è quella di cui si parla, è comunque molto rara, ma il livello di usura potrebbe determinare un forte abbassamento della

valutazione, e quindi nessuno si sbilancerà su una possibile valutazione senza aver potuto vedere delle immagini della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ce l'ho....

...con le bandierine normali :(

:D :D :D

puoi soffiare il vento contro non si sa mai !

Link al commento
Condividi su altri siti


a Suo tempo notai un inserzione su Ebay Annunci, il quale vendevano la Caravella del 1957 , incuriosito Chiamo l' inserzionista e gli chiedo se è sicuro che la moneta è del 1957 Mi risponde ma certamente!!! allora gli chiedo di guardare la moneta e di dirmi dove andavano le bandiere e guarda caso andavano a Destra :ph34r: Gli dico che non è possibile e Lui Mi risponde dicendo che è si del 57 ma non è quella controvento :ph34r: il Mistero si fittisce sempre di più :lol: Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare, da che sono nel forum, sono state decine gli utenti che si son vantati di averla, ma non ricordo nessuno che, alla fine, abbia mostrato la foto.

Stavolta speriamo sia la volta buona :rolleyes:

Chissà perchè ma ho la sensazione che anche questo nuovo utente finirà vittima di quella che io chiamo la "maledizione delle caravelle bandierine rovesciate"... guarda caso tutti coloro che in passato hanno annunciato di possederne un esemplare sono poi spariti misteriosamente dalla circolazione, chissà, forse rapiti da qualche entità aliena.... :lol:

C.V.D. ( Come volevasi dimostrare )

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo su questa moneta è stato fatto passare (sin dall'epoca) il messaggio che sia possibile reperirla circolata, magari in mezzo ad un lotticino di caravelle normali. Così che tutti i profani si mettono a controllare il sacchettino di caravelle trovate nel cassetto, e visto che secondo me sono ben pochi (i profani) quelli che hanno realmente capito quali siano le differenze tra la caravella di prova e quelle comuni per la circolazione, spesso la gente si illude di avere un esemplare del 1957.

Per questo in un'altra discussione avevo bacchettato un utente che invitava un nuovo iscritto a controllare nel suo lotto di caravelle per verificare che non ce ne fosse una con la bandierina rovesciate..... la cosa è un nonsenso, pertanto ripetiamolo mille volte: le caravelle di prova non sono mai andate in circolazione (forse, ma è una leggenda tutta da verificare, ce ne sono finite per sbaglio una o due, ma anche queste ormai sono state ampiamente recuperate e tesaurizzate dal mercato collezionistico), e non esiste una possibilità su un milione di reperirne una in mezzo a un lotto di caravelle normali!!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Coltivare troppe passioni può essere dispersivo,loso.Ma credo che tutti ne abbiano almeno un'altra.

Con una certa precisione,credo di poter affermare che Vela e Numismatica non si abbinino.

Io pratico vela a livello che definire amatoriale,è un lusso.Tra l'altro,dovrò decidermi a prendere questo benedetto brevetto.

Breve:le 500 lire vele ma in realtà bandiere al contrario,sono da invertire nella classificazione giusta/sbagliata.

Sono giuste le bandiere in quella di Prova del 57,sbagliate in quelle destinate alla circolazione.

Ho chiesto il conforto di un velista professionista,contattato per l'occasione

.........sulle bandiere tirate in cima agli alberi,non agisce l'apparente,anche ammesso che si vada con andatura di poppa?

le bandiere sono soggette all'apparente ovviamente.

se vai di bolina stretta sono rivolte verso poppa un po' angolate

se vai di poppa sono rivolte verso poppa, o più spesso mosce sulla loro asta, visto che di poppa l'apparente crolla.

Che collezionisti numismatici,possano non avere confidenza con velame tirato a riva,si può pure capire ma che la Zecca prenda una cantonata del genere,no! :P (alla Zecca si Stato)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciaoa tutti,anni fà su Cronaca Numismatica fù segnalato il ritrovamento di una caravelle con le bandierine rovesciate(come nel 57)ma del 58,appena ho del tempo spulcio un pò di riviste...

Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità trovata tempo fa sul web... forse opera di un buon fotoritocco :ph34r:

post-8514-0-29503100-1310076430_thumb.jp

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ciaoa tutti,anni fà su Cronaca Numismatica fù segnalato il ritrovamento di una caravelle con le bandierine rovesciate(come nel 57)ma del 58,appena ho del tempo spulcio un pò di riviste...

Interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità trovata tempo fa sul web... forse opera di un buon fotoritocco :ph34r:

Ricordi la fonte?

credo sul sito di aste e*ay

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


una curiosità trovata tempo fa sul web... forse opera di un buon fotoritocco :ph34r:

Ricordi la fonte?

credo sul sito di aste e*ay

Ma non dovrebbero essere tutte e 3 le bandierine quelle controvento? :unsure:

Io ho una 500 lire d'argento. Mio nonno pensava fosse quella con le bandierine al contrario... solo che le bandiere verso sinistra sono giuste... quelle verso destra sono sbagliate. (Mio nonno era marinaio e sosteneva che le bandiere erano al contrario perchè, stando alla posizione delle altre vele dovevano essere verso destra! Il rigonfiamento delle vele sottostanti indica che il vento và verso destra quindi anche le vele in alto dovrebbero essere verso destra...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Se volete il mio parere, sono convinto che tutti coloro che sostengono di avere una di queste monete con le bandierine al contrario...

1° Non hanno mai visto una sola moneta delle caravelle, e secondo non hanno capito come si muove una barca a vela e quindi il comportamento delle vele e la loro direzione in funzione del vento, chi sostiene di avere la moneta con le bandierine al contrario, ragiona considerando il movimento di una barca a motore..mi è gia capitato di dover spiegare questa cosa a più di qualcuno.

post-14814-0-63161800-1311525470_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.