Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DARECTASAPERE

Sede Vacante 1829

Risposte migliori

DARECTASAPERE

Recentemente ho acquistato la moneta in oggetto di cui allego immagine.

Vorrei un parere dagli esperti di questo settore circa la rarità di questa moneta in quanto negli ultimi 10 anni c.a non solo non ho mai visto in Asta la Doppia con la "R" (contrariamente alla sorella di Bologna apparsa più volte) , ma in generale non Mi è mai capitato di acquistarla e/o vederla da nessuna parte ! (negozi, convegni, listini, collezioni papali, ecc.)

Del resto anche nella mia bibliografia di riferimento, escluso le aste "onnicomprensive" (KM 1980, Montenapoleone '82 e '84, NAC 16) non mi risulta di "facile apparizione".

Grazie e buon fine settimana

DARECTASAPERE

sv1829doppiaromaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1829doppiaromab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao DARECTA, innanzitutto complimenti per la tua nuova acquisizione.

Per Roma, della moneta in questione ho registrato solo 2 passaggi:

-1982, Asta Montenapoleone 3, lotto 529, classificata RR, in conservazione BB/SPL

-2004, Asta Nomisma 26, lotto 719, classificata RR, in conservazione SPL+.

Ritengo personalmente che RR sia stretto per una moneta così, trovandomi maggiormente in accordo con l'RRR assegnato da Gigante.

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Ciao ZuoloNomisma e grazie per la segnalazione di NOMISMA N° 26; ho quasi tutti i loro cataloghi tranne quello !

Tra le altre cose ho notato che nel catalogo del forum è indicato un passaggio inesatto di questa moneta in quanto le due Doppie in Asta Nomisma del Marzo 2008 erano entrambe di Bologna!

Per quanto concerne la rarità, credo proprio che le RR che hanno accompagnato questa moneta nelle pochissime apparizioni sul mercato siano state influenzate dalle molteplici apparizioni della gemella con la lettera B !

Sempre sul catalogo ho visto che è stata indicata come grado di rarità R4; se poi confrontiamo le apparizioni tra questa e la doppia del 1830 o i 5 Scudi 1846 entrambi classificati dal Gigante RRR .......................

Comunque era l'ultimo pezzetto per chiudere l'Ottocento della vacanza Pontificia, peccato per la conservazione.....................

DARECTASAPERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao ZuoloNomisma e grazie per la segnalazione di NOMISMA N° 26; ho quasi tutti i loro cataloghi tranne quello !

...

Comunque era l'ultimo pezzetto per chiudere l'Ottocento della vacanza Pontificia, peccato per la conservazione.....................

DARECTASAPERE

Complimenti per l'acquisizione, la conservazione non è eccelsa (reduce da montatura ?) ma alla luce dei passaggi d'asta la classificazione R3-R4 mi pare ragionevole, per cui è una di quelle monete che vanno comprate alla prima occasione...;)

Allego di seguito la foto della doppia passata all'asta Nomisma 26, davvero bella, che fece "solo" la base di 2200 euro, oggi probabilmente avrebbe avuto maggiore seguito e "fortuna" :P:

post-35-0-04152400-1309686147_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Ciao RCamil,

davvero gran bella moneta, complimenti a chi è riuscito a portarla via alla base......................

DARECTASAPERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Tra le altre cose ho notato che nel catalogo del forum è indicato un passaggio inesatto di questa moneta in quanto le due Doppie in Asta Nomisma del Marzo 2008 erano entrambe di Bologna!

Grazie per la segnalazione! Qualcuno ha già provveduto a correggere? Ora sul catalogo tutti i passaggi sono riferiti a Bologna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Qualche giorno fà ho inviato un PM ad Incuso il quale ha già provveduto alla correzione.

DARECTASAPERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti