Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZI SPATINATI


dupondio

Risposte migliori

Grazie per le risposte.

Ho letto che dai balcani stiano entrando nel mercato parecchie monete romane,dirottate in gran parte in germania.Vi risulta ????Ma secondo voi come fanno ad esserci tante monete romane negli USA anche lotti da pulire.......se conosco bene la storia di la non sono passati.Capisco la legge del mercato globale,ma se ne trovano a parer mio davvero tante.....Considerato che nei balcani:BOSNIA ALBANIA KOSOVO MACEDONIA sono presenti per i motivi che tutti sappiamo gli americani,e' possibile che abbiano iniziato un commercio????

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi come fanno ad esserci tante monete romane negli USA anche lotti da pulire.......se conosco bene la storia di la non sono passati.Capisco la legge del mercato globale,ma se ne trovano a parer mio davvero tante.....Considerato che nei balcani:BOSNIA ALBANIA KOSOVO MACEDONIA sono presenti per i motivi che tutti sappiamo gli americani,e' possibile che abbiano iniziato un commercio????

Non ricordo dove, ma ho letto che durante la guerra nella ex Jugoslavia i soldati americani erano soliti spedirsi a casa chili e chili di monete tramite la posta militare (che non passa per la dogana).

Inoltre penso che attualmente molti compratori (ma quelli grossi, non certo i singoli collezionisti) si rechino puntualmente in quelle zone a fare incetta di monete (i dollari sono sempre ben accetti...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti dico la mia, come ho scritto prima, mi è capitato di rivendere le monete comprate in grandi lotti , parlando con il commerciante tedesco, nel suo elegante negozio di Monaco, alla mia domanda di cosa ne pensava dei recenti (parlo della fine degli anni 90) ritrovamenti balcanici, mi fece vedere una cassa piena di piccoli brozi, follis, etc,etc e mi disse che almeno fino al 2010 lui avrebbe avuto da vendere, ora calcolando che in ogni diceria vi è un fondo di verità, si stima in centinaia di migliaia se non milioni le monete ritrovate in diversi tesoretti tra la ex Jugoslavia, Albania, Romania,Bulgaria e sopratutto Ungheria.

Naturalmente bisogna dire che non tutte le monete sono del 3/4 secolo

Vuoi un'indizio? Fino a 10 anni fa il sesterzio di Britannico era conosciuto in una decina di esemplari, oggi ne passano almeno un paio all'anno tutti diversi.

Stai sicuro che ne sono stati trovati a decine, ma visto che metterli tutti sul mercato significherebbe provocare un crollo dei prezzi, ecco che con calma se ne fanno uscire un paio all'anno, lo stesso vale per alcuni imperatori della seconda metà del 3 secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte ,sto pensando al soldato che raccoglie monete o le recupera in qualche modo e le spedisce a casa per posta a chili!!!!

mi stravolge l'idea non so voi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me tra le monete da pulire bisogna ben scegliere.

ora come ora si trovano dai 65 centesimi fino a 15 euro a moneta...un motivo ci sarà!

dopo vari acquisti di questi lotti ho capito che è meglio spendere qualcosina in più se si vogliono avere pezzi almeno collezionabili, a quel punto si spende per una moneta da pulire il suo esatto valore della moneta stessa già pulita, solo che pulendola te la godi di più e la patina la tratti come più ti piace.

per esperienza dico che per acquistare questi lotti bisogna tenere gli occhi ben aperti e bisogna cercare molto...solo cercando bene qualcosa di buono uscirà fuori :D

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con vento per trovare lotti interessanti ci vuole pazienza,far coincidere la scadenza dei lotti con i propri orari non è facile per chi lavora,solo così d'aldronde si può fare il rilancio giusto al prezzo che si ritiene giusto, la concorrenza è mondiale.ciao francesco :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me quello pagato e' un buon prezzo...Sono monete..direi sane per cui...

D'altronde si paga molto di piu' per monete contemporanee...queste sono romane...malgrado non molto rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei lotti da pulire difficilmente troveremo pezzi rari, io ne ho presi alcuni e devo dire che il divertimento è stato lavorare pian piano dietro quei dischetti incrostati, vedere i rilievi affiorare pian piano e sperimentare le tecniche di pulizia presenti nei manuali. Ho speso 1 euro per moneta da un commerciante tedesco e alla fine ho avuto 8 monete ben riconoscibili, spendendo 2 euro per moneta ho ricevuto 5 monete riconoscibili su 10, compresi 2 assi quasi irriconoscibili.

Bisogna conoscere un po' i venditori ed avere anche fortuna.

Belle comunque le tue monete, buon affare

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.