Vai al contenuto
IGNORED

Quattrini Senesi


Risposte migliori

Buona giornata a tutti!

Con due discussioni aperte sulla monetizzazione senese, una sui Denari ed una sui Grossi, non poteva mancare di aprirne una terza parallela sui Quattrini di Siena.

Comincio a postarne due sperando di sucitare interesse ed ottenere la loro giusta catalogazione.

Spero inoltre che tutto questo materiale raccolto sulle monete senesi possa trovare una sua dimora nel Catalog of Coins and Numismatics. :)

Quattrino #1

Peso: 1,3 gr

Diametro: 18,5 mm

Spessore:0,8

Asse: Rotazione 15 gradi

IMG_2989.jpg

IMG_2991.jpg

Quattrino #2

Peso 0,7gr

Diametro : 17,5/18,5

Spessore: 0,7

Asse: Nessuna Rotazione

SienaQuattrino2Obverse.jpg

SienaQuattrino2Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


ohhhhhhhhh questa discussione l' aspettavo proprio... visto anche il fatto che sono pieno di questi quattrini... li ho da per tutto in casa... non riesco a capire che quattrini siano... il primo finisce la leggenda del R/ con una RG.... il secondo, invece, si legge bene e reca " CIVITAS VIRGIN " con l' armetta... l' ho cercata per mezz' ora su tutti i libri di siena... partendo dal mir, ma anche sul dizionario dei motti e leggende di donati (anche se quest' ultimo è poco affidabile) e non ho trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aggiungo anche io qualche monetina

quattrino # 3

peso 0,7 gr

diametro 18 mm

+SENA VETUS? grande S fogliata

CIVITAS VIRG??? segno di zecca ? 30?

post-11993-0-42594800-1309769299_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quattrino # 4

peso 0,6 gr

diametro 18 mm

+SENA VETUS grande S fogliata

CIVITA VIRGINI segno di zecca ?

post-11993-0-90680400-1309770141_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quattrino # 5

peso 0,8 gr

diametro 18 mm

+SENA ? VETUS grande S fogliata

CIVITAS VIRGI segno di zecca ?

sembrerebbe ribattuta

post-11993-0-68825000-1309770393_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quattrino # 6

peso 0,4 gr

diametro 17 mm

+SENA VETUS? grande S fogliata

CIVITAS VIRGIN segno di zecca ? la R mi pare confusa

post-11993-0-97015900-1309770509_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fantastico! Si cominciano a vedere i Quattrini. Monete a mio avviso piu' difficili a catalogare data la condizione in cui di solito vengono reperiti. La sofficita' del materiale e l'ossidazione rendono talvolta impossibile la loro lettura. Occorre ora un esperto per mettere un po' di ordine in questi Quattrini. Il loro peso varia come pure la leggenda ( Virgi, Virg. Virgin,Virgini ecc. Corrispondono date differenti a queste differenze nella leggenda? Oppure la coniazione di simili varianti coesisteva in un certo periodo?. Bisognerebbe cercare di datare questi Quattrini. Come avrete notato io non sapendo come catalogarli ho assegnato loro dei numeri ( Denaro N.1, DenaroN.2 ecc)....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... Questi quattrini sono la mia croce e non posso non scrivere!!!! :)

Spesso mi trovo a classificarli e perdo la testa perchè propio come dice igmoris sono sempre in cattive condizioni di conservazione. Ogni volta che ne trovo uno in buona conservazione lo ritengo giá raro e non mi stupisco se si vende bene ( soprattutto per la buona leggibilità del segno di zecca).

Per datarli non saprei propio ma quando devo usare un libro per questi quattrini uso MIR toscana che vi consiglio per facilità d'uso e per l'accuratezza delle descrizioni ....in bocca al lubo per la vostra classificazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Lamberto e scacchi :

Non pensate che la mia assenza apparente dalla vostra discussione sia mancanza di interesse o negligenza.

E' che per me non è facile fare una classificazione e spero che qualche esperto intervenga in vostro aiuto.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfo, ben tornato! Pensavo che tu fosti al mare in vacanza! Postero' allora un altro Quattrino o due... Poi sara' il mio turno ad andare in vacanza! Fra dieci giorni verro' infatti in Italia e mi tratterro' sino al 2 Agosto....

Bisogna trovare qualche esperto che possa aiutarci con questi quattrini. Mi sembrano tutti differenti! Chissa' quante varianti sono e l'arco di tempo che coprono.....:)

PS: Fedafa si deve essere sciolto nel caldo di Roma.. E' in vacanza?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiono a tutti!

Per non perdere il ritmo e prima che andiate alla spiaggia, voglio postarvi un altro Quattrino. Questo ha vissuto un bel po' ed e' per questo di difficile lettura, ma sempre interessante. Vi mostro due foto del Rovescio non sapendo da quale parte sia il verso giusto. Spero che me lo sappiate dire voi. Studiate questo Quattrino, stampatevi delle foto e poi con il MIR sottobraccio, potete andare a studiarvele sotto l'ombrellone. Buon divertimento!:)

Quattrino #7

SienaQuattrino4Obverse.jpg

SienaQuattrino4ReverseB.jpg

SienaQuattrino4ReverseA.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto oggi un altro quattrino prima di andare in vacanza. Speriamo che qualcuno possa fare un po di luce e mettere un po' di ordine nei Quattrini raccolti sin'ora. :)

Quattrino #8

Peso: 0,8

Diametro:17mm

Spessore: 0,7

Asse: Rotazione di 45 gradi

SienaQuattrino3Obverse.jpg

SienaQuattrino3Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao Adolfo,

comincio dinuovo a postare! Per Medieval age e gli appassionati di Quattrini Senesi ne posto un altro in "buona" conservazione. Lo ho appena postato in una discussione parallela aperta da Scacchi http://www.lamoneta.it/topic/83520-siena-quattrino/page__fromsearch__1

Penso che queste discussioni andrebbero raggruppate. Comunque per non perdere la foto lo posto anche qui.

A presto,

Lamberto

Ecco il quattrino :

SienaQuattrinoObverse.jpg

SienaQuattrinoReverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lamberto

grazie la bella immagine. Rimango perplesso per quanto riguarda la sua classificazione. Sembrerebbe un quattrino - Delibera 3 luglio 1503 ma nella tua ci sono IN che seguono VIRG e questo non qradra. Attendiamo qualcuno più esperto di me nella zecca di Siena, comunque.

Per il raggruppamento delle discussioni serve l'aiuto di un moderatore. E' comunque in programma un lavoro di suddivisione delle zecche che includeranno tutte le discussioni di rilievo che le riguardano.

Cari saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfo l'avevo notato anch'io: "Virgin" e' scritto al completo. Vedremo se Alessio ci potra' aiutare. E' quest'ultimo quattrino uguale al Quattrino #2 postato all'inizio?

A presto,

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfo l'avevo notato anch'io: "Virgin" e' scritto al completo. Vedremo se Alessio ci potra' aiutare. E' quest'ultimo quattrino uguale al Quattrino #2 postato all'inizio?

A presto,

Lamberto

Ciao a tutti,

il quattrino in questione è relativo alla delibera del 3 luglio 1503 (cfr. MIR 534/3). La balzana, al posto del segno di zecchiere, ci suggerisce l'ingerenza diretta del Comune nella conduzione della zecca.

Come ho indicato nella nota del MIR relativa a questi quattrini, le varianti epigrafiche sono numerosissime: CIVITAS VIRG-I-IN-INI-INIS oppure C VIRG ecc. Una volta ho scorto addirittura la scritta SENA sotto la S fogliata del dritto. Tutte queste varianti ci testimoniano, inquivocabilmente, che l'emissione fu abbondante e ripetuta nel tempo.

Spero di esservi stato utile...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfo l'avevo notato anch'io: "Virgin" e' scritto al completo. Vedremo se Alessio ci potra' aiutare. E' quest'ultimo quattrino uguale al Quattrino #2 postato all'inizio?

A presto,

Lamberto

Ciao a tutti,

il quattrino in questione è relativo alla delibera del 3 luglio 1503 (cfr. MIR 534/3). La balzana, al posto del segno di zecchiere, ci suggerisce l'ingerenza diretta del Comune nella conduzione della zecca.

Come ho indicato nella nota del MIR relativa a questi quattrini, le varianti epigrafiche sono numerosissime: CIVITAS VIRG-I-IN-INI-INIS oppure C VIRG ecc. Una volta ho scorto addirittura la scritta SENA sotto la S fogliata del dritto. Tutte queste varianti ci testimoniano, inquivocabilmente, che l'emissione fu abbondante e ripetuta nel tempo.

Spero di esservi stato utile...

Grazie Alessio per il pronto intervento.

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque in programma un lavoro di suddivisione delle zecche che includeranno tutte le discussioni di rilievo che le riguardano.

Cari saluti

Ringraziando Alessio per la risposta sui quattrini, posso confermare quanto anticipato da Adolfos, cioè che è in corso d'opera la creazione di un indice dove è possibile ritrovare tutte le discussioni riguardanti una determinata zecca.

Un grazie anche a Lamberto per le preziosi immagini che ci sta fornendo ed un in bocca al lupo a Magdi per la cura del catalogo Senese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti questi quattrini sono veramente belli aggiungo anche il mio, potete darmi qualche informazione in piu'.

Un saluto a tutti.

Fatemi sapere se servono le misure....

post-23365-0-35059100-1326723537_thumb.j

post-23365-0-46797200-1326723547_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.