godovski Inviato 5 Luglio, 2011 #1 Inviato 5 Luglio, 2011 Se ne avete già parlato vi chiedo scusa... Volevo sapere come è in guadagnmo se vendo qualcosa in asta. Mi apre di capire che se io compro una moneta a 100 € poi la devo pagare 115 € perché c'è il 15% di commissione. Giusto? Ma... se io vendo una moneta prendo quei 100 € con cui è stato acquistato l'oggetto o ne devo lasciare una parte alla Casa d'Asta che mi ha venduto il pezzo? E, con quale percentuale devo lasciare? Grazie della risposta godovski Cita
giustinianoI Inviato 5 Luglio, 2011 #2 Inviato 5 Luglio, 2011 Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto. Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così. Ma sentiamo i più esperti. ;) Saluti Cita
Paolino67 Inviato 5 Luglio, 2011 #3 Inviato 5 Luglio, 2011 (modificato) Credo che la casa d' aste prenda i soli diritti in base al totale del lotto battuto. Esempio applicato 15% diritti, lotto battuto a 1000€ +15% = 1150, i 150€ le prende la casa d'aste, il resto dei 1000 il conferente, credo sia così. Ma sentiamo i più esperti. ;) Saluti Direi di no, la casa d'asta si prende il 15% dall'acquirente, più una percentuale, variabile, dal conferente. La percentuale dal conferente mediamente è il 15%, ma in genere viene contrattata a seconda del valore della monete posta in asta (su monete di un certo valore la percentuale è molto minore). In un'altra discussione è emerso che in alcuni casi la casa d'aste trattiene al conferente anche più del 15%. Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D Modificato 5 Luglio, 2011 da Paolino67 Cita
miroita Inviato 5 Luglio, 2011 #4 Inviato 5 Luglio, 2011 Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D Magari fosse! C'andrei subito! Cita
maxxi Inviato 5 Luglio, 2011 #5 Inviato 5 Luglio, 2011 Se fosse come dici tu sarebbe il paese della cuccagna, porto una moneta in asta, la casa me la vende e io non ho alcun rischio e nessuna spesa, magari fosse così :D Magari fosse! C'andrei subito! Ditemi dov'è questo posto.... :P :) Cita
giustinianoI Inviato 5 Luglio, 2011 #6 Inviato 5 Luglio, 2011 Infatti non lo sapevo, dato che non ho mai dato nulla alle aste e tanto meno partecipato dal vivo. Boh, comunque a mio parere il conferente ci perde parecchio, visto che si prendono circa il 15% :blink: Cita
godovski Inviato 5 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2011 Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta? È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro? Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink: Cita
Paolino67 Inviato 6 Luglio, 2011 #8 Inviato 6 Luglio, 2011 Grazie, ma... Ancora una cosa: la base d'asta la sceglie l'asta? È necessario fare periziare la moneta o lo fanno loro? Scusate se le domande vi sembrano stupide... :blink: Generalmente le basi d'asta vengono concordate tra casa e conferente. Le monete vendute dalle case d'asta vengono sempre accompagnate da un cartellino identificativo con i dat dell'asta e della moneta, alcune casa d'asta forniscono anche perizia fotografica (es. Varesi), altre consegnano le monete sigillate in bustina. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..