Vai al contenuto
IGNORED

Le Case d'Asta


Guest Fid

Risposte migliori

Recentemente i miei rapporti con le case d'asta si sono intensificati poikè sono sempre di più alla ricerca di monete che ,anche se non particolarmente rare, non riesco a trovare in condizioni ottimali sul mercato

Ho aperto qst discussione per raccogliere qualche opinione e qualche buona impressione sugli acquisti o sui servizi effettuati nei confronti di questi operatori

Avete qualcosa da raccontare?

Siete rimasti particolarmente colpiti da qlk casa d'aste?

Ce n'è qualcuna che secondo voi spicca per un qualsiasi motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid, non è che lo staff ci cazzia perchè così facendo facciamo pubblicità? Vabbè pazienza. Io compero da CNG ed ho praticamente smesso di fare acquisti al mercatino di Milano di via Armorari perchè pretendo di avere la fattura per ogni pezzo acquistato; in questo modo tento di cautelarmi e di avere un riscontro documentale che certifichi che la moneta è stata regolarmente acquistata e non trovata. Peccato perchè al mercatino si possono trovare belle cose ed a prezzi ragionevoli. Il sito CNG è molto bello ed i cataloghi d'asta cartacea davvero notevoli perchè caratterizzati da foto bellissime a colori e carta patinata; pago con carta di credito Postepay (circuito Visa) e loro sono velocissimi nello spedire. Ho avuto più volte a che fare via mail e devo dire che sono davvero gentili ed esaustivi nelle risposte. Non ho mai comperato da alcuna altra casa d'asta.

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io essendo di Genova, vado all'asta di Ghiglione. Penso sia possibile effettuare offerte anche via internet. Il problema è che ci sono due aste all'anno. La cosa bella è che puoi richiedere il catalogo a casa gratuitamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di regola compro sempre in asta, le case d'asta garantiscono le loro monete, se tu compri non hai problemi in caso di perizia che attesti la falsità delle monete (semmai i problemi li ha dopo il perito, ma è un'altra storia).

Preferisco le aste ai listini per il semplice fatto che ogni volta che in un listino c'era una moneta interessante , alla richiesta mi veniva risposto che era già stata venduta.

Vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi permetto di non esprimere giudizi attualmente poikè per svariati motivi non sono riuscito a fare acquisti in molte case d'asta (artemide,negrini,ghiglione,nomisma,varesi).

Praticamente ho acquistato solo da inasta e tanti hanni fa' acquistavo all'asta"arte e collezionismo" di termoli.

Quando avrò maturato qlk esperienza in più conto di scrivere qlkosa in proposito

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto un pensierino su uno statere, ...45.000 dollari!

Dai, puoi farcela se risparmi un pochino per mese....... :P

La sezione, secondo me, più interessante è la "electronic auction".

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto roba interessantissima. Come si acquista? bisogna registrari al sito? recarsi di persona? effettuare un bonifico internazionale? :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

NATURALMENTE LA REGISTRAZIONE E' OBBLIGATORIA PER LE ASTE.

I METODI DI PAGAMENTO SONO IL BONIFICO BANCARIO E' LA CARTA DI CREDITO

Link al commento
Condividi su altri siti


per cui per acquistare da classical numismatic group bisogna

-registrarsi sul loro sito

-effettuare un offerta (un po' come fa inasta online)

-pagare tramite carta di credito o bonifico

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fid Inviato il Oggi alle, 14:45

per cui per acquistare da classical numismatic group bisogna

-registrarsi sul loro sito

-effettuare un offerta (un po' come fa inasta online)

-pagare tramite carta di credito o bonifico

giusto?

Ciao fid, si, ti devi innanzitutto registrare (puoi tranquillamente farlo perchè è semplice e ti inviano gratuitamente il catalogo della prossima asta cartacea), poi puoi fare offerte on-line nella sezione electronic auctions. Non ti conviene pagare mezzo bonifico bancario perchè le commissioni per l'operazione verso un paese extra CEE sono alte; io pago mezzo carta di credito Postepay (circuito VISA e perfettamente accettata).

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'esperienza fresca fresca.

Partecipo ad un'asta on line. Dopo circa 2 settimane, senza alcun tipo di comunicazione mi arriva a casa la moneta al prezzo massimo che avevo offerto. La cosa interessante è che non ho pagato (almeno x ora)! Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'esperienza fresca fresca.

Partecipo ad un'asta on line. Dopo circa 2 settimane, senza alcun tipo di comunicazione mi arriva a casa la moneta al prezzo massimo che avevo offerto. La cosa interessante è che non ho pagato (almeno x ora)! Mah...

88869[/snapback]

...sarà mica Sammarinese la "casa" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, xchè?

88935[/snapback]

...perchè sono soliti fare così,anche se non mi sembra proprio una bellissima cosa.

Almeno una email per confermarti che ti sei aggiudicato l'asta potrebbero mandartela.

Per il pagamento,invece lo trovo più comodo...intanto ti guardi la moneta,poi la paghi...se però ci trovi difetti che non erano menzionati la rispedisci al mittente,e i tuoi soldini rimangono al "calduccio".

Cmq questa è la loro abituale prassi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente sono molto critico delle case sammarinesi perché le considero poco rigorose nella stima delle conservazioni

tuttavia, devo dire che ogni volta che ho partecipato ad un'asta e mi è stato aggiudicato un pezzo, ho sempre ricevuto entro pochi giorni una email di conferma ed un'ulteriore email al momento della spedizione contenente il numero di registrazione della raccomandata permettondomi di seguire la spedizione sul servizo DoveQuando delle Poste...

sospetto che l'esperienza di Gianluca si tratti di una svista inusuale e non rappresenti la prassi normale :rolleyes: beh, lo spero almeno

Link al commento
Condividi su altri siti


sospetto che l'esperienza di Gianluca si tratti di una svista inusuale e non rappresenti la prassi normale  :rolleyes: beh, lo spero almeno

88997[/snapback]

Se tre indizi fanno una prova,ecco che ci siamo...Gianluca,io e mio padre,con tutti e tre hanno seguito questa prassi,stò parlando delle aste di A......e,magari con "l'altra" tutto è diverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco all'esercito dei "dimenticati", ma la prassi è questa, se non chiedevo io magari la moneta mi arrivava a sorpresa, ma essendo in contrassegno poi non sarei stato preparato... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


[stò parlando delle aste di A......e,magari con "l'altra" tutto è diverso  ;)

difatti, stavo parlando esclusivamente dell'altra, non ho mai, finora, partecipato alle aste di A......e ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

PER ESPERIENZA DI REGOLA E' BUONA COSA INFORMARSI SUI RISULTATI DELLE PROPRIE PFFERTE, LE MONETE VENGONO MANDATE IN ANTICIPO SUL PAGAMENTO SE SI E' GIA' CLIENTI DELLA CASA D'ASTE O SE LA MONETA/LOTTO E' DI POCO VALORE.

SULLA POSSIBILITA' DI "RIFIUTARE" UN PAGAMENTO E QUINDI LA MONETA LE CASE D'ASTA(NON E-BAY) DIFFICILMENTE ACCETTANO RECLAMI SULLO STATO DI CONSERVAZIONE O SULLE MONETE CON FOTOGRAFIA.

IL SENSO E' CHE I RECLAMI SI ACCETTANO SOLO SU LOTTI COMPOSTI DA UNA SINGOLA MONETA E SOLO SE ACCERTATA LA FALSITA' DA UNA PERIZIA.

UNA PERSONA PUO ANCHE RISPEDIRE LA MONETA E RIFIUTARE IL PAGAMENTO, TUTTAVIA IN MANCANZA DI UNA PERIZIA E SOPRATUTTO SE NON CI SONO COSE NON DESCRITTE (APPICICAGNOLO, FORO OTTURATO P ES.) IL NOME DEL CLIENTE "RISCHIA DI ESSER DIFFUSO" COME INAFFIDABILE (IN PRATICA QUASI UNA SPECIE DI PROTESTO)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.