cecco.matteo Inviato 6 Luglio, 2011 #1 Inviato 6 Luglio, 2011 Salve, premetto che non sono un collezionista sfegatato, però le cose antiche ed uniche mi affascinano, sarà che ho un restauratore di mobili in famiglia e quindi ce l'ho nel sangue. :) Ieri pomeriggio controllando in cassa nell'hotel dove lavoro, ho trovato 2 euro con la faccia di cavour e 2 euro di malta. Il primo è tenuto veramente bene..quasi fior di conio, mentre il secondo pezzo più che rovinato è molto annerito. Ricordo che cinque anni fa provai con lo sgrassatore sopra dei pezzi da 2-5 cent italiani per vedere se tornavano splendenti, in effetti riusciva, però poi dopo 5 minuti tornavano scure e perdendo anche la loro normale tonalità color rame. Mi chiedevo quindi: con cosa potrei pulirle per renderle almeno guardabili?? appena posso vi posto una foto!!! Grazie a tutti!! ps: so che la foto fa schifo in quanto a messa a fuoco e luminosità, ma anche così si vede quel classico sporco che rende la doratura un vero schifo!! Cita
gennydbmoney Inviato 30 Luglio, 2011 #2 Inviato 30 Luglio, 2011 ciao matteo,prova a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro,poi le asciughi con un panno morbido e asciutto senza sfregare,basta tamponare.... Cita
417sonia Inviato 30 Luglio, 2011 Supporter #3 Inviato 30 Luglio, 2011 Buon pomeriggio Mi domando se ne valga la pena; cioè....se ti va di fare esercizio, ben venga; fai tutti i tentativi che vuoi perchè non ci saranno danni irreparabili....al massimo lo spendi. ;) Se vuoi invece mettere da parte un esemplare più o meno "perfetto", beh penso sia meglio acquistarene uno da un commerciante specializzato o aspettare di averne un'altro esemplare migliore. Saluti Luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..