Vai al contenuto
IGNORED

Collezione euro "integrativa"


Risposte migliori

Ciao, apro questo topic per sondare qual'è il tipo di collezione che apprezzate di più oltre la serie euro "classica". Ho letto molte discussioni su divisionali, seriette e commemorative ma oltre a queste cosa preferite integrare alla collezione? Mi riferisco alle monete "diverse" dal quotidiano come argenti di una nazione specifica o tutte, solo 5€ finlandesi o 25€ austriaci Argento/Niobio, la serie dei castelli lussemburghesi, i tagli particolari del Portogallo e così via. Spero che la discussione sia utile a molti che vogliono intraprendere un certo tipo di collezione e non sanno da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, apro questo topic per sondare qual'è il tipo di collezione che apprezzate di più oltre la serie euro "classica". Ho letto molte discussioni su divisionali, seriette e commemorative ma oltre a queste cosa preferite integrare alla collezione? Mi riferisco alle monete "diverse" dal quotidiano come argenti di una nazione specifica o tutte, solo 5€ finlandesi o 25€ austriaci Argento/Niobio, la serie dei castelli lussemburghesi, i tagli particolari del Portogallo e così via. Spero che la discussione sia utile a molti che vogliono intraprendere un certo tipo di collezione e non sanno da dove iniziare.

Non voglio assolutamente sminuire la tua lodevole iniziativa, ma di discussioni simili a questa ce ne sono tantissime già aperte nel forum, sia nella sezione Euro (ad esempio questa : http://www.lamoneta.it/topic/54236-cosa-collezionate/page__hl__cosa+collezionate , oppure questa : http://www.lamoneta.it/topic/28142-cosa-collezionate/page__hl__cosa+collezionate o ancora questa : http://www.lamoneta.it/topic/4060-collezionate-euro/page__hl__cosa+collezionate) sia in altre, come La Piazzetta del Numismatico, dove ne ho contate almeno 3 utilizzando la funzione CERCA, o Agorà.

Credo sia dispersivo mantenere aperte discussioni multiple che trattano dei medesimi argomenti, ma lascio ai moderatori/curatori il giudizio sull'eventuale necessità di mantenerne aperta un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come da me espressamente specificato, le discussioni a cui hai fatto riferimento riguardano le collezioni dove il tema centrale è il "classico" come divisionali e/o 2€ commorativi e fdc. Qui il tema principale è cosa collezionate di "fuori serie", mi sembra di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ai 2€ CC e alle serie di Euro regolari, colleziono i 3€ Sloveni e i 2€ CC bordo B (uno per nazione e per serie).

Mi piacerebbe collezionare le monete in Ag/Nb, sia Austriaci che la serie dei castelli Lussemburghesi, ma hanno un prezzo troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, apro questo topic per sondare qual'è il tipo di collezione che apprezzate di più oltre la serie euro "classica". Ho letto molte discussioni su divisionali, seriette e commemorative ma oltre a queste cosa preferite integrare alla collezione? Mi riferisco alle monete "diverse" dal quotidiano come argenti di una nazione specifica o tutte, solo 5€ finlandesi o 25€ austriaci Argento/Niobio, la serie dei castelli lussemburghesi, i tagli particolari del Portogallo e così via. Spero che la discussione sia utile a molti che vogliono intraprendere un certo tipo di collezione e non sanno da dove iniziare.

Non voglio assolutamente sminuire la tua lodevole iniziativa, ma di discussioni simili a questa ce ne sono tantissime già aperte nel forum, sia nella sezione Euro (ad esempio questa : http://www.lamoneta.it/topic/54236-cosa-collezionate/page__hl__cosa+collezionate , oppure questa : http://www.lamoneta.it/topic/28142-cosa-collezionate/page__hl__cosa+collezionate o ancora questa : http://www.lamoneta.it/topic/4060-collezionate-euro/page__hl__cosa+collezionate) sia in altre, come La Piazzetta del Numismatico, dove ne ho contate almeno 3 utilizzando la funzione CERCA, o Agorà.

Credo sia dispersivo mantenere aperte discussioni multiple che trattano dei medesimi argomenti, ma lascio ai moderatori/curatori il giudizio sull'eventuale necessità di mantenerne aperta un'altra.

Come da me espressamente specificato, le discussioni a cui hai fatto riferimento riguardano le collezioni dove il tema centrale è il "classico" come divisionali e/o 2€ commorativi e fdc. Qui il tema principale è cosa collezionate di "fuori serie", mi sembra di essere stato chiaro.

Direi di lasciare aperta la discussione, vediamo come si sviluppa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per le "fuori serie" non ho uno schema rigido quindi colleziono prevalentemente quello che mi piace (vedi 10 euro argento 2006 italia campione del mondo), oppure le serie divisionali italiane con la moneta d'argento, e poi vorrei collezionare anche la Sede Vacante (Vaticano 2005). Più ovviamente quello che mi regalano :P

Per essere più preciso, puoi vedere la mia collezione su questo sito :)

http://ricordidiuncollezionista.weebly.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando monete Euro (1c-2€) per Paese ed anno più le monete commemorative da 2€, non è che possa dedicarmi troppo alle emissioni "speciali". La mia collezione è già abbastanza impegnativa così senza contare il fatto che vorrei iniziare anche con altre monetazioni. Per il momento comunque oltre alle seriette 1c-2€ e ai 2€ commemorativi, colleziono anche i 3€ sloveni e le monete portoghesi da 1,5€. A dire il vero mi piacerebbe dedicarmi anche ai 5€ finlandesi ma non per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica moneta "fuori serie" che possiedo è un 3€ sloveno 2010 che mi è stato regalato, per il resto non penso che mi dedicherò a questo tipo di emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, apro questo topic per sondare qual'è il tipo di collezione che apprezzate di più oltre la serie euro "classica". Ho letto molte discussioni su divisionali, seriette e commemorative ma oltre a queste cosa preferite integrare alla collezione? Mi riferisco alle monete "diverse" dal quotidiano come argenti di una nazione specifica o tutte, solo 5€ finlandesi o 25€ austriaci Argento/Niobio, la serie dei castelli lussemburghesi, i tagli particolari del Portogallo e così via. Spero che la discussione sia utile a molti che vogliono intraprendere un certo tipo di collezione e non sanno da dove iniziare.

Non voglio assolutamente sminuire la tua lodevole iniziativa, ma di discussioni simili a questa ce ne sono tantissime già aperte nel forum, sia nella sezione Euro (ad esempio questa : http://www.lamoneta....sa+collezionate , oppure questa : http://www.lamoneta....sa+collezionate o ancora questa : http://www.lamoneta....sa+collezionate) sia in altre, come La Piazzetta del Numismatico, dove ne ho contate almeno 3 utilizzando la funzione CERCA, o Agorà.

Credo sia dispersivo mantenere aperte discussioni multiple che trattano dei medesimi argomenti, ma lascio ai moderatori/curatori il giudizio sull'eventuale necessità di mantenerne aperta un'altra.

Come da me espressamente specificato, le discussioni a cui hai fatto riferimento riguardano le collezioni dove il tema centrale è il "classico" come divisionali e/o 2€ commorativi e fdc. Qui il tema principale è cosa collezionate di "fuori serie", mi sembra di essere stato chiaro.

Direi di lasciare aperta la discussione, vediamo come si sviluppa.

Son daccordo con l'amico Diabolik.

Io invece trovo molto piacevoli queste conversazioni che esulano un po da quello che sono i soliti e severi dati tecnici (Tirature, qualità del conio, giorno di emissione, ecc.. "noi non siamo commercianti o venditori" ....almeno credo.. ) e poi aiutano anche a conoscerci meglio.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltre alle Divisonali Proof e ai 2 euro CC (sfusi e in emissioni ufficiali BU e FS),ho qualche argento italiano (mi piacerebbe averli tutti,se "avanza" qualcosa dalle spese per le due collezioni principali) e due Ag/Nb austriache (anche con queste dovrò completare la serie).

Comunque sono d'accordo con chi mi precede,direi di tenere questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre agli euro di tutte le nazioni/anni nella migliore qualità (proof, in assenza FDC) comprensivi dei 2 CC collezioni le seguenti monete:

- Argenti di Italia, San Marino, Vaticano, Austria, Finlandia, Malta in versione Proof (per l'Italia anche FDC).

- Argenti/Niob o Titanio di Austria e Lussemburgo;

- 5 euro Finlandia;

- 50 euro Spagna (sono all'inizio, questa la completerò con calma cercando le migliori occasioni).

Inoltre sono presenti alcuni argenti di altre nazioni (quelli che mi interessano maggiormente).

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire di essere contento nel vedere che i tanto (all'inizio) vituperati 3€ Sloveni...... sono invece collezionati da molti :)

Già, è una collezione accessibile da tutti, però sono del parere che le monete diciamo "fuori serie" preferite siano le austriache. In primis le 25€ Argento/Niobio ma anche tutti gli argenti. Già dai primi post si nota e sono convinto che molti altri le collezionerebbero se avessero la possibilità. E' difficile non amarle. Penso che in molti siano daccordo con me.

Modificato da DannyIDC
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.