Vai al contenuto
IGNORED

fischietto


bradpaisley

Risposte migliori

buongiorno brad....bellino questo fischietto.....visto il colore e fatto bi regule,o metallo piomboso......penso sia del inizio del 1900.....ne ho gia visti di forma diversa.....certi senza piu la ballina che chi era in dentro.....fatta di legno....e che non a risistuto al tempo.... :D saluti brad...a prestu..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me vista la particolare fattura è anteriore al 1900, sicuramente in piombo o stagno,

mi pare un fischietto militare, forse anche primi ottocento.

Contesto di rinvenimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Salve Brad,

bell'esemplare, complimenti!

Dalla forma e dal tipo di decorazioni assomiglia al mio. Un amico appassionato di storia mi aveva assicurato essere in dotazione agli ufficiali al tempo della rivoluzione francese, non saprei dire se in campo francese o austro-piemontese; probabilmente tutti e due. Per facilitare la comprensione degli ordini ai soldati, nel putiferio delle battaglie, che probabilmente erano stati codificati e impartiti tramite avvisi sonori diffusi con questo mezzo. Chissà se avevano pensato a differenziare il suono... oppure, molto più semplicemente, erano usati dagli ufficiali per qualche semplice comando di routine.

Ricordo di aver letto qualcosa in proposito su alcuni siti dedicati al collezionismo di reperti napoleonici.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Brad,

un fischietto identico è stato rinvenuto assieme a bottoni e pallottole nel Vallone di Servagno (Val di Stura), dove nel 1744 truppe franco-spagnole attaccarono quelle piemontesi. Quello era di ottone ma, alla vista, pare molto simile al tuo. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

riprendo questa discussione per chiedere se nessuno abbia mai trovato in qualche documentazione dell'epoca (fine settecento/inizi ottocento) qualche riferimento circa l'uso di fischietti nell'ambito militare.

Questo perché esistono discordanti pareri interpretativi sul loro uso da parte ad esempio dei reparti napoleonici o austro/piemontesi durante il periodo della rivoluzione.

Allego foto di un altro esemplare in bronzo lavorato.

Cordialità

post-23857-0-88552100-1333532549_thumb.j

post-23857-0-79449400-1333532574_thumb.j

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 7 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

salve a tutti, eccone un altro trovato in un campo in provincia di milano, aggiungo che nello stesso campo sono state rinvenute due monete in argento da 20 kreuzer, una del 1810 e una del 1815

f1.jpg

f2.jpg

f3.jpg

f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.