Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho bisogno di datare queste monete, qualcuno può aiutarmi? Il contesto è a cavallo tra il 96 a.C. e la metà del I d. C., ma il sito viene frequentato fino al V sec. d. C.

Grazie

post-26364-0-75623100-1310632736_thumb.j

post-26364-0-90594500-1310632752_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine sembra quella di Faustina II° ma per una completa identificazione occorrono foto piu' chiare e piu' grandi oltre al peso e diametro della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuta nel Forum,

mi associo alla richiesta di Profausto per foto migliori, peso e diametro per una corretta classificazione, "a naso" potrebbe essere Faustina prima o seconda.

Hai a disposizione 65k per messaggio, in più puoi ritagliare tutto il contorno inutile.

Ciao, Exergus

p.s. Parli di monete al plurale, è la stessa moneta o sono due diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la seconda moneta, ha un diametro di 22 mm, sul recto ha una figura intera tipo Securitas o la Fecondità. Sul verso si nota un sole con i raggi in alto a sin. e un tavolo forse con un globo o simili sopra. Potrebbe essere delle provincie orientali?

post-26364-0-81961200-1310644463_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima mi sembra Faustina I, al verso si distingue solo una figura in piedi, non riesco a capire la postura delle braccia e tantomeno cosa abbia in mano... alla luce di quella V che mi sembra di vedere a ore 7 e quella che sembra una N a ore 9:

post-18735-0-21498700-1310670433_thumb.j

ipotizzerei che possa essere Venere, forse questo asse VENERI AVGVSTAE. Se fosse questa, sarebbe databile dal 138 al 141 d.C.

post-18735-0-70523900-1310669970_thumb.j

In alternativa, quella V potrebbe far parte di AVGVSTA, emissioni postume dal 141 in poi. In questo caso le figure in piedi possono essere di Ceres, Giunone o Vesta.

Questo è un esempio con Ceres

post-18735-0-36141200-1310669899_thumb.j

Di più non so... ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo d'accordo con te, in realtà propendevo per Faustina II perchè ha dei lineamenti più belli, inoltre alcune lettere mi fanno pensare a FAVSTINAE AVG P II AVG FIL con la VENVS sul rovescio. Comunque mi data una metà del II d.C. e mi va benissimo. Ma sulla seconda? Per me è un incubo.

Grazie ancora

post-26364-0-47477300-1310724141_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io propendo per Faustina II... l'acconciatura ed i lineamenti sembrano i suoi... il rovescio potrebbe anche essere IVNO (es Ric.1645).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.