Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
poeta

5 LIRE 1865 TORINO parere...

Risposte migliori

poeta

buon pomeriggio amici,

vi posto una 5 lire 1865 torino gold...sul retro presenza di eccedenza metallo,

e barretta in rilievo sul davanti tra la L e E della leggenda...rottura di conio? :blink:

tempo fa'...la curiosita' mi spinse a pulire sull'eccedenza togliendo quella patina scura...

secondo voi...quella goccia di eccedenza diventera' con il tempo nuovamente scura??? <_<

http://imageshack.us/photo/my-images/829/kgrhqmokowe3ho5uw8kbn9s.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/696/kgrhqrlqe3hg8sh4bn9seph.jpg/

Modificato da poeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Se la moneta è autentica e d'oro, semplicemente per averla pulita è venuta via la doratura???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

ciao danielucci...sai quanto si e' all'inizio si commettono sempre errori...la moneta era periziata e siggilata io per metterla nel raccoglitore la tolsi dalla custodia...al quale ebbi la brillante idea di non farmi i fatti miei :D gli errori e l'esperienze insegnano...ahhahahahahh...ormai il guaio e' fatto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

La linea sul dritto, tra la L e la E, è probabilmente una frattura di conio.

Sul rovescio, invece, temo possa trattarsi di traccia di una montatura, e non di esubero di conio.

La perizia originale non citava nulla?

Cordialità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

LA DICITURA ERA: ESUBERO DI METALLO....ADESSO E' MOLTO MENO PRESENTABILE :D ...A DIRLA TUTTA CON QUELLA GOCCIA D'ACQUA QUASI NERA...AVEVA IL SUO FASCINO...MANAGGIA :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all-odds

Ma è argento?

Se non è effetto della foto,non sembra esubero d'oro e il fatto è avallato pure dalla presenza della patina scura!

Un maldestro tentativo di metterci un appiccagnolo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

anche a me pare un tentativo di appiccagnolo e non un eccedenza di metallo

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Al 100% la moneta era appiccagnolata.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

CARISSIMI AMICI...purtroppo nessun tentativo di appicagnolo montato ecc. credo che nessuno rovinerebbe una moneta classificata R2 e poi a che proposito...ahahhahahaha...@ all-odds l'eccedenza di metallo non è come dici tu avvalata...e' in rilievo e prima lo era ancor di piu era similmente ad una goccia...

GRAZIE dell'intervento paolino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Penso che Paolino abbia ragione,

moneta appiccagnolata, o almeno con un tentativo maldestro di appicagnolare una moneta d'oro con argento <_< ,

per il fatto che sia un un R2, non è un impedimento a metterci un appiccagnolo

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all-odds

CARISSIMI AMICI...purtroppo nessun tentativo di appicagnolo montato ecc. credo che nessuno rovinerebbe una moneta classificata R2 e poi a che proposito...ahahhahahaha...@ all-odds l'eccedenza di metallo non è come dici tu avvalata...e' in rilievo e prima lo era ancor di piu era similmente ad una goccia...

GRAZIE dell'intervento paolino :)

Sapessi che monete hanno appiccagnolato.

Si,si vede che è in rilievo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

MA LO SO'...IO COLLEZIONO SOLO QUESTE CURIOSITA' E SAI QUANTO NE VEDO...POTREI ANCHE FARLA RESTAURARE CIOè UN'ORAFO IN GAMBA TRA UN PO D'IMPEGNO E UN BAGNO...LA FA VENI FUORI UNO SPLENDORE...MA POI A ME SENZA LA PARTICOLARITA' NN PIACEREVBBE PIU :D X ME LE CURIOSITA' SULLE MONETE SONO UN DI PIU...UNA DIVERSITA' DALLA MASSA...UN'ARRICCHIMENTO ALLA COLLEZIONE..HANNO FATTO STORIA ANCHE LORO HANNO VISSUTO..HANNO CIRCOLATO MERITANO ESSERE COLLEZIONATE...COME LE CARAVELLE CON BANDIERA A ROVESCIO...OVVIAMENTE PRIMA HO COLLEZIONATO ANCHE MONETE NORMALI :lol: SCUSA X LE TROPPE CHIACCHIERE.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lgmoris

Ciao Poeta,

Una cosa e' per me certa : che il materiale della "goccia," prima scura e poi bianca, non e' oro. L'oro non si ossida scuro. Tutto al piu' si puo' patinare appena per il piccolo contenuto di rame che ha in lega. Certo non diventa bianco. Quindi o la "goccia" e' estranea alla moneta o se la "goccia" rappresenta il materiale della moneta, la moneta non e' d'oro...;) ..:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

CIAO LAMBERTO...SULL'ORIGINALITA' NON HO DUBBI A PARTE CHE ERA ANCHE PERIZIATA...ECCO LA DICITURA PARLAVA DI ESUBERO :) ANCH'IO QUANTO HO RIMOSSO LA PATINA E VEDENDO IL CHIARO FUORIUSCIRE INIZIAI A DUBBITARE ;) UN'AMICO MI PARLAVA DI UNA LEGA AGGIUNTA ALL'ORO PURCHE FOSSE MENO MORBIDO...BOOO CMQ NON SAPREI...AHAHHAH...SI PUO' DIRE CHE E' GIUSTO UN PUNTINO VISTO ANCHE LA GRANDEZZA DELLA MONETINA :D QUELLO CHE NON CAPISCO ALCUNI PARLANO DI APPICAGNOLO AGGIUNTO..IO VORREI SAPERE A QUALE SCOPO? :lol: SALUTI LAMBERTO LUNEDI MATTINA PROVVEDO :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Credo di essere stato il primo a parlare di sospetto di tracce di montatura rimossa:

il sospetto viene non solo dal materiale non aureo rimasto, ma anche dal contorno e dal bordo rimaneggiato a ore 12 del dritto e 6 del rovescio.

Si può infatti notare la dentellatura abrasa in questi punti.

Ciò può far pensare che la moneta, come delle volte succedeva, sia stata utilizzata come medaglietta, spilla, tavola di un anello e quant'altro.

Non sono affatto casi rari.

Un esame diretto da parte di un perito potrà risolvere ogni dubbio: dalla foto, comunque, è questa l'impressione che rimane.

Cordialità

Renzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

Credo di essere stato il primo a parlare di sospetto di tracce di montatura rimossa:

il sospetto viene non solo dal materiale non aureo rimasto, ma anche dal contorno e dal bordo rimaneggiato a ore 12 del dritto e 6 del rovescio.

Si può infatti notare la dentellatura abrasa in questi punti.

Ciò può far pensare che la moneta, come delle volte succedeva, sia stata utilizzata come medaglietta, spilla, tavola di un anello e quant'altro.

Non sono affatto casi rari.

Un esame diretto da parte di un perito potrà risolvere ogni dubbio: dalla foto, comunque, è questa l'impressione che rimane.

Cordialità

Renzo

BUONGIORNO RENZO...INFATTI OCCORE SOLO UNA PERIZIA CHE MI AGGIORNA IL DUBBIO :D ...AL MOMENTO ACCETTO OGNI CONSIGLIO DATO..GRAZIE DELL'INTERVENTO...SERENA GIORNATA SALUTI LUCIANO. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poeta

CHI MI CONSIGLIA UN PERIOTO IN GAMBA IN QUESTO GENERE DI PERIZIE???GRAZIE. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Scusa, ma fino a un secolo fa e forse pure meno, era prassi comune usare le monete, meglio ancora se d'oro (e quando non c'era l'oro spesse volte la si dorava), per crearne ciondoli, pendagli od altri oggetti similari. E all'epoca nessuno badava certo che la moneta fosse un R2 o un R3. E' del tutto evidente che questo esemplare, ahilui, abbia subito questo trattamento, visto che il materiale aggiunto non è certo oro ne tantomeno fa parte del tondello originale con cui venne coniata la moneta. Oltretutto è evidente come la moneta sia stata rilavorata in quel punto per togliere l'appiccagnolo che un tempo c'era e renderla nuovamente collezionabile. Se noti, la saldatura è perfettamente allineata col ritratto del re, segno che chi l'ha usata come pendaglio era probabilmente un monarchico o cmq un ammiratore di Vittorio Emanuele II.

La moneta conserva tutta la sua storicità e il suo fascino, ma è indubbio che si tratti di moneta palesemente danneggiata. Rimane ovviamente collezionabilissima, ma spero tu l'abbia acquistata ad un prezzo congruo rispetto alla difettosità (con un difetto simile cadiamo secondo me sulle valutazioni -sottolineo valutazioni, perchè un esemplare del genere non è facilmente catalogabile come conservazione- di un MB scarso). Criticabile l'atteggiamente del perito che non ha fatto menzione dell'appiccagnolo, limitandosi ad un generico "eccesso di metallo" (sic.... l'"eccesso" non è altro che il materiale di riporto usato per saldarci l'appiccagnolo)... se poi il perito fosse anche coincidente con chi l'ha venduta (non necessariamente a te, magari l'ha venduta a qualcuno che poi l'ha girata a te) non parlerei più di atteggiamento criticabile, ma di vera e propria malafede :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Il fatto che il perito abbia parlato genericamente di "eccesso di metallo" è fortemente criticabile perchè ha fatto credere al nostro amico che l'ha acquistata che si potesse trattare di eccesso di metallo aureo durante la coniazione e non all'aggiunta di metallo non aureo per "manomettere" la moneta al fine di destinarla ad un uso diverso (un ciondolo).

Il perito è stato molto scorretto secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×