Vai al contenuto
IGNORED

cosa sapete dirmi di questa?


Risposte migliori

Supporter

vorrei vedere se capite che cosa è e cosa ne pensate....

non è così difficile, ma mi interessano anche i commenti...

post-201-0-16383200-1310727291_thumb.jpg

post-201-0-35789100-1310727312_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le corrosioni si possono togliere con pazienza ; quelle corrosioni sono sopra la data

ciao

più che corrosioni sembrano escrescenze di metallo....

e sinceramente non so come fare per ridurle.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che se si toglie questa corrosione rimane un cratere e non si risolve il problema della lettura del millesimo :(

Bisognerebbe sentire i pareri degli esperti in monetazione classica

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

http://numismatica-i...oneta/W-VA2DU/5

Peccato per le corrosioni presenti proprio sul millesimo , della terza cifra si vede solo la parte superiore potrebbe essere un 9 piuttosto che un 8 ma il dubbio mi rimane Mentre la quarta non la vedo proprio :(

Se è una incrostazione calcarea con un po' di pazienza si potrebbe asportare....una bollitura in acqua intanto potrebbe essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che si toglie questa corrosione rimane un cratere e non si risolve il problema della lettura del millesimo :(

Bisognerebbe sentire i pareri degli esperti in monetazione classica

Se fosse un'ossidazione del metallo rimuovendola otterresti solo dei...buchi.

Dalla foto sembrerebbe più che altro che la moneta sia venuta a contatto con una fonte di calore.

Se invece fossero dei sedimenti possono essere rimossi...ma ci vorrebbe una mano davvero abile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

oggi provo con una leggera pulizia.. ma sembra davvero una escrescenza metallica.. ma non capisco come si sia sviluppata, ..... e se fosse un difetto del conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


a me e capitato di avere in mano pezzi con difetti simile al tuo penso sia dovuto al contatto con altri materiali nel terreno che a lungo andare si sono saldati , oppure il contatto con minerali che hanno causato questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non penso di riuscire a far uscire la data... anche perchè la distanza fra le cifre non mi torna, penso a un salto di conio... oltretutto.... :huh:

dispiace perchè così la moneta non è perfettamente classificabile, ... rimane comunque una moneta rara, nell'ultimo decennio mi pare sia uscita fuori forse solo una o al massimo due volte..... qualcuno si ricorda qualcosa di più????

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quanto vale quella moneta se fosse tenuta bene ??

io la valuto anche in quelle condizioni.... di più belle di quella che ho in collezione non ne ho ancora viste....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sai che il 1691 Può starci, Mi sembra di vederlo l' 1 finale, proprio non riesci a "grattare" le ultime cifre? Ciao Massy

ci sto lavorando....

ma ho paura di un salto di conio che ha fatto perdere le cifre....

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto vale quella moneta se fosse tenuta bene ??

io la valuto anche in quelle condizioni.... di più belle di quella che ho in collezione non ne ho ancora viste....

Per il tipo l' esemplare fotografato nel MIR Savoia ed appartenente ad una collezione privata torinese e' secondo me , il migliore visto fino ad oggi

Io intanto confido in futuri ritrovamenti :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quanto vale quella moneta se fosse tenuta bene ??

io la valuto anche in quelle condizioni.... di più belle di quella che ho in collezione non ne ho ancora viste....

Per il tipo l' esemplare fotografato nel MIR Savoia ed appartenente ad una collezione privata torinese e' secondo me , il migliore visto fino ad oggi

Io intanto confido in futuri ritrovamenti :D

hai ragione pier....

non so di chi sia quell'esemplare, poi me lo farai sapere, ma non ho avuto l'occasione di vederne altri, e non ho trovato l'asta che ne presentava uno di cui mi ricordavo..... il mio in collezione arriva dal compianto Domenico Rossi... lo tengo anche come suo ricordo....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.