Francesco02 Inviato 17 Luglio, 2011 #1 Inviato 17 Luglio, 2011 ciao, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum. Oggi, in un mercatino della Baviera (Germania) ho acquistato per pochi euro un lotto di circa 200 monete varie. Tornato a casa, frugando nel gruppo ho trovato una moneta da 200 lire che non avevo mai visto: vi sono state infatti incise sopra una R (a sinistra) e una E (a destra). Ho fatto una piccola ricerca su google ma non ho trovato nulla a riguardo. Qualcuno di voi sa qualcosa di questa strana moneta e cosa le due lettere rappresentano? Personalmente ritengo si tratti di un lavoro "artigianale", anche se non ne capisco il motivo. Tra l´altro la qualita´ della incisione e´ molto bella, sembra l´opera di un professionista. Allego foto PS: Spero di aver postato il messaggio nella sezione giusta del forum. In caso contrario chiedo venia. Francesco Cita
fatbardh Inviato 17 Luglio, 2011 #2 Inviato 17 Luglio, 2011 e una 200 lire del 79 come tutte le altre. il r anche il e sono statte incise non dalla banca che gli ha emesso. Cita
miroita Inviato 17 Luglio, 2011 #3 Inviato 17 Luglio, 2011 Non sono molto chiari i segni incisi di cui parli, nel ns. catalogo comunque puoi osservare attentamente le caratteristiche della moneta che anche a me, come già segnalato, sembra normalissima http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/19 Probabilmente qualche burlone ha voluto aggiungere qualche suo segno di riconoscimento, che ripeto, dalla foto non si vede. Cita
cembruno5500 Inviato 17 Luglio, 2011 #4 Inviato 17 Luglio, 2011 Lavoretto eseguito da qualche buon tempone, chiaramente non aggiunge nulla come valore. Cita Awards
Francesco02 Inviato 17 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2011 grazie delle risposte. Ero arrivato anche io alla conclusione che la moneta non fose uscita cosi´dalla zecca, ma non capisco perche´perdere tempo a segnare una moneta di valore quasi nullo. Le 2 lettere sono letteralmente incise sulla moneta con solco profondo. Sui bordi del solco non e´presente materiale in eccesso per cui e´stato fatto probabilmente a stampo e non, per esempio, con una punta diamantata. In filatelia alcuni periti marchiano i francobolli falsi per evitare vengano re-immessi nel mercato come autentici. Non sono un esperto numismatico ma pensavo potesse essere un qualcosa di analogo. mah... Cita
rossi46 Inviato 18 Luglio, 2011 #6 Inviato 18 Luglio, 2011 qualche persona sicuramente l'ha voluta sciupare e comunque è stato fatto dopo l'emissione della banca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..