Vai al contenuto
IGNORED

3 lire di Amedeo II di Savoia


Risposte migliori

Salve.

Spero di non sbagliare la sezione del forum si un Savoia ma re di sicilia.

Vorrei chiedervi se la ia identificazione é giusta cioé: questa

Vi invio le foto perché il viso del re sembra nel mio esemplare piú schiacciato, inoltre ho notato anche una R alle ore 3 del rovescio dettaglio che non ho visto nella foto del catalogo. quindi mi sta sorgendo il dubbio o che io stia sbagliando moneta oppure il mio esemplare é un falso.

Grazie per l'aiuto

post-23561-0-78484200-1310924334_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io di persona non ho mai visto un 2,5 lire di persona scusa l'omissis ma è un due lire e mezzo non un tre lire (60 soldi) ma vista la rarità r10 del mir e la r sul rovescio,la firma sul dritto direi che si tratta di una replica neanche tanto brutta con la mia esperienza non è molto che ho iniziato a colleziionare i savoia propendo per una copia saluti daniele :rolleyes: peccato sarebbe stato uno scub alla biscardi :)

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta prima di questa mattina non la conoscevo quindi non sapevo quale fosse il suo nominale.

una lezione che mi é costata 15€. Stai sicuro che questi soldi alla fine li guadagnerá il farmacista per le medicine che sara costretto a comprare il venditore colpito da una diarrea fulminante :D

E l'ultima volta che compro qualcosa nei mercatini.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia una riproduzione, firmata pure.

Vabbè, per fortuna sono "solo" 15 euro, anche se alla fine è il "gesto" che conta...

Un consiglio, mai comprare qualcosa che non si conosce... è banale, ma funziona, si evitano brutte sorprese, soprattutto se le cifre sono alte.

Perchè dici "è l'ultima volta che compro nei mercatini?"

La colpa è tua, senza offenderti, se segui il mio consiglio sopra, vedrai che i mercatini diventeranno luoghi dove fare affari e conoscere tanta gente interessante e onesta.

Perchè come ci sono le persone disoneste, ci sono quelle oneste, ed è un peccato fare di tutta l'erba un fascio.

Anche io ho preso le mie fregature, purtroppo capita, e non solo con la numismatica o altri hobby, capita anche nel lavoro, nella vita in generale, ma non fermiamoci al primo errore!

Pensi che comprando online, forum, aste, convegni, da amici e cosi via, la fregatura ( volontaria o involontaria, magari per errore ) non ci sia mai?

Magari torna dal venditore del mercatino dove hai preso la moneta e vedi se te la riprende, una volta l'ho fatto, comprai una moneta che poi risultò falsa e la volta dopo tornai da lui e mi rimborsò scusandosi, ci era rimasto male anche lui. E poi ho fatto molti affari con lui, come con altri del resto... Proviamo prima a risolvere i problemi, poi si può piangere o ridere!

Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peccato per la fregatura a volte capita, penso che la r sul dritto stia ad indicare che si tratta di una replica come gia detto

riguardo hai mercatini penso che sia il posto in cui i prezzi siano piu abbordabili quindi fossi in te non rinuncerei al primo tentativo, l'unico consiglio che posso darti e di frequantare i commercianti presenti nei vari mercatini ed dialogando cercare di individuare quello o quelli che sembrano piu onesti e affidabili e che trattano le monete del genere che preferisci , a questo punto fare capire che potrai diventare un cliente abituale e vedrai che troverai anche un amico , perche di questi tempi con la crisi un cliente fisso e merce rara e preziosa , specialmente in questo campo , al limite le prime volte prendi monete in brutte condizioni a prezzi bassi e fermati a chiacchirare cosi prendi subito confidenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ora ti spiego.

Se io on line su bay ho una fregatura ( cosa che sino ad oggi non é mai successa ) almeno gli dó un feedback negativo e comunque ho piú tempo per poter verificare se si tratta di un falso o no. Anche questa moneta quando l'ho vista sul catalogo ho capito o perlomeno intuito che qualcosa non andava. Se era una moneta

vista su ebay lavrei lasciata, ma lí ho compri o perdi l'affare quindi compri sperando che chi vende sia onesto e l'ho pure chiesto.

Ieri su tre che ne ho visitati uno mi ha impaccato una moneta falsa un altro probbabilmente ( attendo risposte certa dalla sezione ) una medaglia fasa ed un terzo vendeva una 20 lire duce ma che grazie all' istruzione che ho ricevuto da voi ho riconosciuto subbito come falsa.

Questa moneta come giá detto non la conoscevo neppure la volevo comprare ma visto che io penso sempre che le persone siano buone tranne prove contrarie ci sono cascato( ricordi il farmacista). È vero ció che dici tu di non comprare ció che non si conosce e questo me lo sono ripetuto diverse volte da ieri ma é andata cosi.

Mi rettifico non andro piú hai mercatini sino a quando la mia esperienza non sará cresciuta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa replica , se non ricordo male , era stata creata per l' anniversario di un circolo numismatico piemontese

Qualcuno riesce a ricordare la provenienza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa replica , se non ricordo male , era stata creata per l' anniversario di un circolo numismatico piemontese

Qualcuno riesce a ricordare la provenienza ?

se è cosi Pier allora Biagio Ingrao ne saprà qualcosa smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.