Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco una moneta ..malmessa che me da fastidio........... :( ...........URL=http://imageshack.us/photo/my-images/15/ok006p.jpg/]ok006p.jpg[/url]........... :o ...........ok007.jpg

......grazie a prestu

Inviato

Un'altra croce .............strana ..........

Adesso me la scarico e me la studio in tutti i particolare ....... lasciami un'oretta.........

Comunque (qualsiasi cosa sia) ..........è un'altra meraviglia!

Awards

Inviato

La croce è identica al grosso di Chios (periodo della Maona 1347-1566) ma il dritto non coincide .... urgente è sapere il peso

Awards

Inviato

La croce è identica al grosso di Chios (periodo della Maona 1347-1566) ma il dritto non coincide .... urgente è sapere il peso

Che passione..... :D ....peso 0,5 ...diam al piu Largo 1,6 Cm............à prestu cumpà :)

Inviato

..... ho guardato più di mille "crusader", maona, Egeo, Tripoli e Atene ... niente, ....... unico indizio è la croce che sembra di Chios ... riesci a leggere qualche lettera della legenda?

in da queste foto credo di vedere la A o la X a sinistra del castello e sul retro vedo solo la S .... è un po poco per tentare un0identificazione ... forse tu con la luce radente riesci a leggere qualcosa di più?

Awards

Inviato

qué bella moneta

Inviato

Non mi sembra di Scio (Chios) perché dovrebbe essere un denaro ma non ho corrispondenze... il "castello" non è quello sciota. A sto punto mi viene in mente Parma... ma sto ancora cercando conferme.

Awards

Inviato

..... ho guardato più di mille "crusader", maona, Egeo, Tripoli e Atene ... niente, ....... unico indizio è la croce che sembra di Chios ... riesci a leggere qualche lettera della legenda?

in da queste foto credo di vedere la A o la X a sinistra del castello e sul retro vedo solo la S .... è un po poco per tentare un0identificazione ... forse tu con la luce radente riesci a leggere qualcosa di più?

Giorno dizzeta..... lato della croce .....vedo .......N D I V I : S.R....lato porta .....V L O...........ma !come dice fra ...po esse anche Parma ... :huh:

Inviato

buon giorno amici....penso anche io a parma....... :D

Inviato

Buongiorno a voi,

personalmente escluderei Parma. Ad oggi non sono note monete di questa città con una croce di quel tipo.

Le monete NOTE recanti da un lato la porta urbica portano sull'altro lato un monogramma (REX, IP, BE), MAI la croce.

Le monete di questo tipo più antiche, risalenti all'inizio del XIII secolo, sono a nome di Ottone IV di Brunswick, mentre le più tarde sono i denari piccoli a nome di Bernabò Visconti (seconda metà del XIV secolo).

Qualcosa di simile si trova invece su alcune emissioni di piccioli della zecca di Ascoli.

Jagd, provi a vedere se dalla parte della croce si legge EMIDIVS e dall'altra parte DE ASCVLO

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Non è questa perchè sul dritto ci sono le chiavi, ma volevo farvi vedere questa croce è della Zecca di Roma ......... la ricerca continua ... anche in Francia ho trovato denari che si avvicinavano (Enrico III) ma c'è sempre qualcosa che non va bene ...

post-9750-0-39157000-1310992872_thumb.jp

Awards

Inviato

Io credo invece che la moneta postata da fra Casellame possa essere quella giusta ed era proprio a quella alla quale pensavo io.

se ruotate la prima immagine postata da jagd, mi pare che possa combaciare con quella del picciolo ascolano. Idem dicasi del rovescio, dove si legge S EMINDIVS

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Credo che l 'ipotesi di teofrasto ...ASCOLI mi sembra una pista

da seguidare.....aspetiamo altri avisi......a prestu

Inviato

Io credo invece che la moneta postata da fra Casellame possa essere quella giusta ed era proprio a quella alla quale pensavo io.

se ruotate la prima immagine postata da jagd, mi pare che possa combaciare con quella del picciolo ascolano. Idem dicasi del rovescio, dove si legge S EMINDIVS

Cordialmente, Teofrasto

Hai ragione! Se si ruota l'immagine tutto torna!

Awards

Inviato

Grazie a tutti amici.. :D ..che .piacere di sentirsi accompagnato......salutoni..... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.