Jump to content
IGNORED

Lutto nel mondo della numismatica


adamaney
 Share

Recommended Posts

Presumo la notizia non sia ancora passata su questo forum; segnalo purtroppo la scomparsa di Philip Grierson, una delle piu' elevate personalità numismatiche a livello mondiale. La numismatica perde un uomo di grande spessore.

Un cordiale saluto a tutti gli iscritti

DF

Link to comment
Share on other sites


Non trovo miglior modo per associarmi al dolore di Adamaney per la scomparsa del Prof. Philip Grierson che quello di riportare una brevissima bibliografia trovata sulla rete:

Philip Grierson, Cambridge, dal 1997

Professore emerito di Storia Medievale alla Università di Cambridge. Conservatore onorario delle collezioni numismatiche del Fitzwilliam Museum a Cambridge. Professore di Numismatica e di Storia della Moneta alla Université Libre di Bruxelles. Advisor in Byzantine Numismatics del Dumbarton Oaks Centre of Byzantine Studies di Georgetown, Washington DC. Autore di centinaia di fondamentali studi sulla storia della numismatica, sulla origine della moneta e sulla utilità di queste indagini per gli storici; la serie dei lavori sulla monetazione bizantina è molto vasta e di altrettanto ampio respiro le indagini sulla monetazione medievale di diverse nazioni europee. Ha indagato sulla attività di molte zecche inglesi ed italiane, sovvertendo spesso ogni classificazione precedente con intuizioni originali, supportate da rigoroso criterio scientifico. Negli Stati Uniti d’America la sua maggiore pubblicazione, in veste di curatore, è stata il Catalogue of the Byzantine Coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection di cui ha scritto personalmente i volumi II (1968), III (1973) e V (1999). Ideatore, coordinatore e curatore della monumentale opera Medieval European Coinage di cui è coatore di tutti i volumi previsti e sin ora pubblicati. Ha una vasta schiera di allievi e di estimatori che lo apprezzano come uomo e come studioso.

Link to comment
Share on other sites


Conosco alcuni dei suoi studi, come il Medieval European Coinage, ma ammetto che non sapevo il personaggio che si nascondeva dietro a cosi importanti opere. Senza dubbio una grande perdita per la numismatica.

Ringrazio toto per aver fornito queste poche righe che ci hanno aiutato ad apprezzare questo Numismatico.

Link to comment
Share on other sites


Propongo, se c'è modo di trovare un indirizzo postale o elettronico, di inviare in qualche forma le condoglianze a nome di lamoneta.it :(

88939[/snapback]

Si puo' inviare alla Dumbarton Oaks a Washington

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.