Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana repubblicana


Risposte migliori

Ciao,

dovrebbe essere un denario della Considia, 46 a.C..

Cr. 465/5 Syd. 994.

Busto di Minerva.

Quadriga al galoppo.

Però al rovescio dovrebbe esserci scritto C CONSIDI.

Non si legge per la decentratura o per altro.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti è una cosa strana, ho controllato sul catalogo ROMANE REPUBBLICA (ALFA edizioni - Torino) alla voce Considia, e c'è ne sono di simili, ma non c'è scritto niente sulla moneta appunto. Boh???!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi dire che sulla tua moneta non ci sono scritte rispetto a quelle illustrate dal catalogo?

La tua moneta è decentrata, ha una schiacciatura di conio in basso al rovescio.

Può darsi che per questo non si legga la scritta.

Ho controllato meglio sono sicuro che è una Considia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad ingrandire l'immagine e non vedo nessuna scritta. Sinceramente però mi sembra di intravedere una N o una V, non capisco in alto a destra vicino agli zoccoli dei cavalli, verso il bordo. forse è una mia impressione. Grai cmq per i preziosi consigli.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


no, anonima no di sicuro; credo proprio sia la Considia

RRC 465/5, Sear Imperators 79. Stasera provo a guardare su crawford se è prevista una variante senza scritta. Ma molto probabilmente, come dice giustamente Numintora, è semplicemente cancellata dalla schiacciatura.

Comunque al diritto Minerva con egida; al rovescio la Vittoria in quadriga con ramo di palma e corona

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per l'aiuto :)

la moneta è stata individuata. E' proprio ocme dicevate voi, E' un denario della Gens Considia. Non si legge C.CONSIDIA perchè il conio è irregolare e la moneta è un po usurata.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.