Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Fra monete di Vittorio Emanuele II ho trovato questa monetina. Diametro di 17 mm. Molto leggera (lo so, vuol dire poco...), recante sul dritto ...*C***L*A* e al rovescio un gambero in quadro con quattro rosette, esergo compromesso. Penso si tratti di una moneta veneziana, vista la Vergine sul D, ma non riesco ad andare oltre. Trovata, molto tempo fa, sulla costa a sud di Bari.

Grazie per la disponibilità e buona giornata.

Nicodemo

post-5632-0-99402900-1311325971_thumb.jp

post-5632-0-35695200-1311326055_thumb.jp

Supporter
Inviato

Ciao Nicodemo

E' senza dubbio una moneta veneziana; per la precisione un bagattino "anonimo" in quanto non è presente né una data, né il nome del doge nel cui periodo di regno è stata coniata.

In alcuni esemplari, sotto la Vergine con Gesù ci sono le iniziali del massaro di zecca nel cui periodo di lavoro è stata coniata; in questo caso sarebbe possibile risalire a tale periodo. Non mi sembra ci siano nella tua.

Le lettere che leggi sono R ° C ° L ° A ° acronimo di: Regina Caeli Laetare Alleluia

Dall'altra parte c'è il leone alato di Venezia (non un gambero <_< )

Saluti

Luciano

Inviato

Grazie Luciano per le esaurienti spiegazioni. Peccato non si possa risalire al massaro di zecca.

Il famoso gambero di San Marco... oo)

Nicodemo ;)

Supporter
Inviato

Grazie Luciano per le esaurienti spiegazioni. Peccato non si possa risalire al massaro di zecca.

Il famoso gambero di San Marco... oo)

Nicodemo ;)

:lol: :lol: :lol:

Aggiungo che la moneta venne emessa dal 1519 fino al 1629; non mi sorprende nemmeno che sia stata trovata in Puglia, era questa una terra dalla quale Venezia acquistava il grano...tante città furono anche "Protettorati" veneziani ed in generale era una regione nella quale le navi veneziane facevano spesso scalo.

Saluti

Luciano

Inviato

Polignano a Mare, il paese in questione, fu sotto dominazione veneziana per quasi un secolo (a cavallo fra XV e XVI secolo...) e anche nelle epoche successive gli scambi commerciali e culturali erano all'ordine del giorno. :)

Buon appetito e ancora grazie,

Nicodemo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.