Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi vorrei il vostro aiuto per sapere cosa è questa moneta non so cosa sia per favore aiutatemi pesa intorno a 10 grammi e il diametro è di 25 mm mi sembra rame

Inviato

Sembra una medaglia o un gettone, più che una moneta, ci leggo AD VBERTATEM, la figura potrebbe essere un aratro (?)

La seconda foto è talmente piccola che sembra fatta dal satellite... 2,5k sono troppo pochi, ne hai a disposizione 100 per messaggio.

Ciao, Exergus

Inviato

scusa non sono tanto pratico te la posto piu grande anche a me sembra piu una medaglia pero vorrei sapere piu o meno a quale periodo appartiene

Inviato

nessuno mi aiuta dettagliamente per sapere che epoca è

Inviato

credo che sia del 1800 circa perche somiglia ai 10 centesimi vittorio emanuele 2 grazie dell interessamento e della risposta ragazzi

Inviato

<_< <_< <_< Certo non è una moneta... per poterla definire tale occorre, quantomeno, che esista il riferimento all'autorità emittente (Stato sovrano, regnante, ente con diritto giuridico a battere moneta...) e, almeno per le monete "moderne", il valore (2 euro, 20 dollari, 5 pounds...). In quanto medaglia il riferimento possibile sembra essere quello del dritto, sul quale appare, come fa notare Exergus, quello che sembra essere un aratro... e questo è del tutto plausibile e pertinente con la scritta AD UBERTATEM.

Infatti, tradotta la parola dal latino in lingua italiana: "ubertà, ovvero fertilità, fecondità, abbondanza di prodotti della terra"

La medaglia ha tanto il "profumo" di oggetto che veniva dato in "premio" a quei produttori agricoli che si distinguevano per i loro meriti agrari e la scritta in latino chissà che non rimandi al periodo del "ventennio".

Se non è così, comunque è probabile che l'area geografica in cui fu battuta la medaglia non sia "anglosassone" o di "influenza anglosassone"...

Certe cose, o si conoscono per averle viste direttamente in altre occasioni oppure è ben difficile che se ne possa venire a capo... :o :huh: :)

Inviato

grazie della tua risposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.