frisax Inviato 23 Luglio, 2011 #1 Inviato 23 Luglio, 2011 questo soldino è in condizioni veramente disastrate però si legge ancora la sigla dello zecchiere a quanto sembra. Potrebbe essere sufficente per riuscire a trarre qualche informazione su questa monetina? Cita
417sonia Inviato 24 Luglio, 2011 #2 Inviato 24 Luglio, 2011 Buona Domenica In genere si, ma io non riesco nemmeno a decifrare i simboli....col telefonino mi e' impossibile! Non parliamo poi di memoria.... Non mancheranno aiuti....! Saluti Luciano Cita
rossi46 Inviato 24 Luglio, 2011 #3 Inviato 24 Luglio, 2011 scusa ma sei sicuro che sia veneziano ?? Cita
frisax Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2011 scusa ma sei sicuro che sia veneziano ?? beh, è piuttosto evidente Cita
frisax Inviato 24 Luglio, 2011 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2011 Come sigla dello zecchiere leggerei uno ZM, potrebbe essere secondo voi?? Cita
417sonia Inviato 25 Luglio, 2011 #6 Inviato 25 Luglio, 2011 Ciao Per verificare i nomi dei massari ti conviene leggere il "Papadopoli" scaricandolo dal sito "incuso altervista" Saluti Luciano Cita
417sonia Inviato 27 Luglio, 2011 #7 Inviato 27 Luglio, 2011 Buon pomeriggio hai trovato? Io non riesco a leggerci ZM (forse tu che l'hai in mano sei facilitato. Se così fosse, con le iniziali ZM ho trovato: Zanne Michiel che ha lavorato sotto il doge Marco Barbarigo 1485-1486 Zorzi Memo che ha lavorato sotto il doge Leonardo Loredan 1501 -1521 Zuanne Marcello che ha lavorato sotto il doge Leonardo Donato 1606 - 1612 Saluti Luciano Cita
frisax Inviato 27 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 27 Luglio, 2011 Grazie per l'impegno 417Sonia. Sono andato sul sito di incuso e visionando il papadopoli ho visto che le sigle dello zecchiere sono da cercare passandosi doge per doge. Forse non sapevo dove cercare o leggere.... A me sembra di leggere ZM o tutt'al più, al posto della Z quello strano simbolo o lettera stilizzata assomigliante ad una parziale parentesi graffa (non so se mi spiego perchè non mi sto capendo neanche io.................) A te cosa sembra di leggere?? Cita
417sonia Inviato 27 Luglio, 2011 #9 Inviato 27 Luglio, 2011 Buona serata Eh, eh, la cosa si fa "spessa".... Credo di aver capito cosa intendi per il simbolo del massaro; bisogna quindi fare una ricerca più organica e selettiva tra i soli soldini che presentano le iniziali (una sull'altra dietro il doge) su un lato ed il leone in soldo sull'altro e successivamente, tra questi solo, vedere chi presenta le iniziali simili a quelle presenti sulla tua. Ci vuole un po' più di tempo. :P Saluti Luciano Cita
417sonia Inviato 28 Luglio, 2011 #10 Inviato 28 Luglio, 2011 Buona giornata Non sono affatto soddisfatto, ma dalla ricerca che ho effettuato circa: Soldino che abbia il leone accosciato all'interno di un cerchio (non quadrilobato) Soldino che abbia il doge con alle spalle le iniziali del massaro costituite da due lettere (una sull'altra) e che una delle due abbia la "strana" figura di una sorta di parentesi graffa che abbia il lobo superiore aperto verso la sinistra di chi sta guardando. Ebbene, non ho trovato nulla. Temo che quello che sembrerebbe un accostamento di due lettere, una sull'altra, nel tuo soldino, sia in verità una sola lettera e manchi la seconda affiancata; oppure una stella davanti al doge. La lettera "strana" alla quale fai riferimento (quella che sembra una graffa) la vedi tra le iniziali dei massari poste sui soldini di Francesco Foscari (1423-1457). E' quella vero? Mi spiace Saluti Luciano Cita
Arka Inviato 28 Luglio, 2011 #11 Inviato 28 Luglio, 2011 Anche a me per lo stile e le due iniziali poste dietro il doge sembra proprio un soldino di Francesco Foscari. Arka Cita
frisax Inviato 28 Luglio, 2011 Autore #12 Inviato 28 Luglio, 2011 caspita, il simbolo direi che è proprio quello ma sul Papadopoli non lo vedo abbinato ad una M. Che dilemma. ma se dite che lo stile è quello del Foscari, non posso non credervi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..