Vai al contenuto
IGNORED

Magnenzio


eg1979

Risposte migliori

Buonasera a tutti...

Sono crivoz e da ieri sera sono iscritto al Forum, malgrado lo conoscessi da tempo.

Da stasera ho deciso di partecipare attivamente alla vita del Forum perche un paio di ore fa mi sono state restituite le monete sequestrate quasi due anni fa.

La moneta in questione, a parer mio, dovrebbe essere un Magnenzio oppure un Decenzio, forse di stile barbarico dalla forma dell'occhio

Questi due imperatori si riconoscono facilmente dalla forma della testa, a "capoccione", sovente dalla ricca corazza. Se poi la zecca e' veramente Aquileia (città del "colpo di stato" di Magnenzio) l'aggiudicazione diventa molto piu' facile. Mi sembra di veder una D per cui sarei piu' propenso per Decenzio

Al rovescio poi dalla foto mi sembra di leggere VOT V MULT X , con la scritta MULT parzialmente fuori dall scudo (anche se ho dato un'occhiata veloce alla fotografia).

Di maiorine di Magno Massimo ne ho alcune ed hanno tutte uno stile diverso.

Vi chiedo scusa se sono stato un po' caotico...ma e' da mesi che non parlo di monete romane malgrado le collezioni da un decennio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione, a parer mio, dovrebbe essere un Magnenzio oppure un Decenzio, forse di stile barbarico dalla forma dell'occhio

Condivido in pieno l' ipotesi del Nuovo Amico ( Benvenuto !! :) ) posto un esempio non barbarico della moneta in questione

Dritto post-119-1137615995_thumb.jpg

Rovescio post-119-1137616043_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao crivoz benvenuto!

se ti va !! ;) ci racconti la tua esperienza circa il sequestro nella sezione legislazione?

non fraintendermi! non mi voglio fare i fatti tuoi! assolutamente! ma se puoi darci qualche consiglio data la tua esperienza sarà ben accetto! soprattutto per chi come me, da poco, si avvicicna a questo collezionismo! grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente...lo faro' di sicuro anche perche' di sequestri ne ho avuti ben due in 18 mesi (uno quello famosi di Rimini di due anni fa e l'ultimo collegato ad un venditore ebay italiano, mio caro amico).

Purtroppo non lo posso fare di stasera per impegni precendenti ma per domani conto di tirare giu' due righe.

ps Scusate se non "quoto" ancora ma la fretta e il mio stato d'animo non mi hanno ancora fatto leggere con troppa attenzione le modalità dei post

ps 2 Grazie per il benvenuto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sbaglio anche questa volta...

A mio parere questa moneta non ha nulla a vedere con la zecca di Aquileia.

Non esiste nessuna moneta di Magnenzio o Decenzio che ha in ex. S....

Molto probabilmente la moneta è di Decenzio e della zecca di Arles.. e precisamente RIC VIII, Arles 172 ... in ex. SAR cioe della seconda officina.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ammetto che il Magn. che ho postato centrava nulla con la domanda specifica di Edg. ....... che avevo inteso in maniera molto generica .

Spero che la Maiorina comuque vi sia piaciuta .....

Un Buongiorno a Tutti ... a me ora tocca andare a Lavorare ... :(

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti...

Concordo con quanto detto sopra da Agrippa...dovrebbe essere un Arelate seconda officina. L'unica altra possibilita' e'..non riuscendo a determinare con esattezza il segno di zecca in esergo (la seconda lettera e' una A oppure una I) ??...che sia Sirmium in Serbia. In tal caso la moneta sarebbe stata ancora piu' interessante perche tale zecca non e' fra le più facili da trovare e proprio l'anno successivo all'avvento di Magnenzio aveva ripreso a coniare.

La patina della moneta e' pero' molto molto simile alle monete ritrovate in Spagna (e quindi non troppo distante dal sud della Francia) per cui penso proprio che Agrippa abbia assegnato con esattezza la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.