degladio Inviato 25 Luglio, 2011 #1 Inviato 25 Luglio, 2011 Eccomi qua'.....nuova domanda..sapreste aiutarmi riguardo questo gettone con la dicitura al diritto VIVA ITALIA UNITA 4 nov 1866 al rovescio C PG Cita
wuby2007 Inviato 27 Luglio, 2011 #2 Inviato 27 Luglio, 2011 (modificato) C'è uno su Ebay che ne vende una quintalata, lo tengo d'occhio da un pèo' di tempo, ma mi sembrano tutti riconi. Il tuo invece sembra essere originale e decisamente più vecchio. Questo il link Asta N° 200579765110 Modificato 27 Luglio, 2011 da wuby2007 Cita
degladio Inviato 27 Luglio, 2011 Autore #3 Inviato 27 Luglio, 2011 Si' effettivamente e' parecchio diversa..visto che nessuno mi aveva risposto ho provato a fare una piccola ricerca ..per le mie possibilita'...ed ho scoperto che e' stata fatta in onore del plebiscito del 4 novembre 1866..quello che non sono proprio riuscito a capire e' quella scritta incisa sulla moneta..C PG..(forse le iniziali di chi l'ha posseduta?)..mah non credo ..comunque ..non si sa mai, puo' essere che qualcuno del forum che ne ha un 'altra come la mia la veda e mi faccia sapere..... :director: Ciao Wuby2007 mi ha fatto piacere conoscerti! Cita
wuby2007 Inviato 1 Agosto, 2011 #4 Inviato 1 Agosto, 2011 Piacere mio! :P C // PG sono lettere impresse sicuramente in un secondo momento ed in malomodo (scentrate, storte, ma, soprattutto, impresse con una forza tale da andare a deturpare l'altro verso del gettone). Potrebbero avere i significati più disparati come iniziali di chi ha posseduto il gettone (C...ollezione P...aolo G...elmetti) oppure, sempre ad esempio, potrebbero indicare la fila "C" del P...alco G...rande di una manifestazione. :lol: Cita
degladio Inviato 3 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 3 Agosto, 2011 grazie Wubi2007 ..tutto puo' essere...ed e' proprio questo che e' affascinante nella numismatica......saluti..degladio :hi: Cita
Antonello(65) Inviato 13 Maggio, 2014 #6 Inviato 13 Maggio, 2014 Ne ho trovata una simile senza alcuna incisione posteriore. Cita
sandokan Inviato 13 Maggio, 2014 Supporter #7 Inviato 13 Maggio, 2014 @@degladio Bello, il tuo gettone. Se lo si guarda attentamente, appare evidente che le tre lettere incise al verso sono una aggiunta successiva, la G va addirittura ad insistere su una delle foglie del serto. Una personalizzazione, come anche tu ipotizzi. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..