sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 #1 Inviato 26 Luglio, 2011 Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum da pochi giorni poiché ho rinvenuto nella casa di mio nonno numerose monete di svariate epoche (maggiormente del 1800). Una moneta su tutte mi ha incuriosito , ma non riesco a capire di che anno sia. l'unica cosa che so è che dovrebbe essere un ducato veneziano. Mi potreste dare più informazioni? Grazie in anticipo a tutti. di seguito ho messo le foto . Cita
Paleologo Inviato 26 Luglio, 2011 #3 Inviato 26 Luglio, 2011 Dovrebbe essere un doge della famiglia Corner (CORNARIO) ma non so distinguere quale. Cita
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #4 Inviato 26 Luglio, 2011 Grazie per la risposta. Come si può capire quale personaggio della famiglia corner sia? Cita
bavastro Inviato 26 Luglio, 2011 #5 Inviato 26 Luglio, 2011 che sia Marco, 1365 1368? peso e diametro? Cita Awards
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #6 Inviato 26 Luglio, 2011 ho trovato questa foto su internet di un ducato di marco cornario, sembra molto simile Cita
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2011 Premetto che non ho una bilancia di precisione, però il peso che mi dà è di 3 grammi, mentre il diametro è di 2 cm. Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #8 Inviato 26 Luglio, 2011 che sia Marco, 1365 1368? peso e diametro? <_< <_< <_< Penso proprio che bavastro abbia ragione... Inserisco la foto di un ducato del doge Marco Corner VENEZIA - Marco Corner (1365-1368) - Ducato; D/ S Marco porge il vessillo al Doge genuflesso; R/ Il Redentore in aureola di stelle Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #9 Inviato 26 Luglio, 2011 Ciao sebastiano, abbiamo postato quasi insieme e non avevo ancora visto il peso che hai inserito... La moneta, per essere un ducato, dovrebbe essere attorno ai 3,5 grammi Cita
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #10 Inviato 26 Luglio, 2011 grazie little john per le informazioni, come dicevo la bilancia non calcola anche il mezzo grammo, e visto che la moneta è un pò consumata forse pesa tra i 3,5 e i 3 grammi. tu pensi sia un ducato originale o una riproduzione? Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #11 Inviato 26 Luglio, 2011 La moneta mi sembra che abbia le caratteristiche di un pezzo autentico, anche se il contorno sembra "tagliato" in maniera un po' netta... per cui andrebbe vista "tenendola in mano". Ti consiglierei di rivolgerti ad un numismatico professionista della tua zona e fargliela vedere... Certo non mi sembra che appartenga a nessuna delle serie di "monete pubblicitarie" messe in circolazione un po' di anni addietro da diverse ditte dolciarie ed editoriali... Cita
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #12 Inviato 26 Luglio, 2011 grazie per tutte le info. appena posso la porto a far vedere a qualche esperto numismatico. un' ultima domanda , tanto per non farmi trovare impreparato, è una moneta rara e se si quanto può valere all'incirca? grazie di nuovo. Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #13 Inviato 26 Luglio, 2011 Di solito non curo e non presto attenzione alle valutazioni, poiché ho un concetto diverso del "valore" di una moneta, però posso dirti che quella che ho inserito in immagine passava in asta a 600 euro, naturalmente con la garanzia della sua autenticità e nella conservazione che puoi vedere... :) :) :) Cita
sebastiano7 Inviato 26 Luglio, 2011 Autore #14 Inviato 26 Luglio, 2011 Non so come ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato . nei prossimi giorni vedo di postare qualche altra moneta di questa collezione. ciao e ancora grazie per tutto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..