orovet Inviato 26 Luglio, 2011 #1 Inviato 26 Luglio, 2011 (modificato) Salve, ho una moneta araba sono sicuro che sia d oro 22k .Qualcuno la riconoscere?? Ha più valore come moneta ho come oro da fondere? Ringrazio anticipatamnte per la risposta Modificato 26 Luglio, 2011 da orovet Cita
Ospite Inviato 26 Luglio, 2011 #2 Inviato 26 Luglio, 2011 Dipende dal peso se è un 100 o un 50 . E' turca. Guarda questa. http://www.muenzauktion.com/kohlross/item.php5?id=5058〈=en Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #3 Inviato 26 Luglio, 2011 Prima di divenire gioiello da appendere, grazie all'appiccagnolo applicato, credo si trattasse o di un 50 o di un 100 kurush (piastre) in oro coniato dall'Impero Turco a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Per conoscere il sovrano emittente e la data di emissione sarebbe necessario poter vedere anche l'altra "faccia" della moneta... Certo è che la conservazione non è eccellente... si notano infatti evidenti segni di usura e diversi colpi sul bordo... la presenza poi dell'appiccagnolo ha praticamente "trasformato" la moneta, passandola alla categoria di oggetto di gioielleria... Con tutto ciò, comunque, molti numismatici collezionano proprio monete "appiccagnolate", proprio per il fascino legato al loro nuovo uso (spesso le monete che vengono appese al collo, però, subiscono una usura molto spinta)... Per il suo valore "sul mercato" non posso esserti utile... mi dispiace Inserisco l'immagine di un pezzo da 100 kurush coniato per il sultano Abdul Hamid II (Hejira Date 1327 = 1909 AD) Cita
Exergus Inviato 26 Luglio, 2011 #4 Inviato 26 Luglio, 2011 (modificato) L'hanno anche "impiccata" a testa in giù... Si potrebbe vedere l'altro lato? E magari sapere peso e diametro? Sotto la thugra dovrebbe esserci scritto kurush, quindi credo sia turca, però non sono ferrato in materia, e non riesco ad interpretare quello che dovrebbe essere il valore nominale, quella specie di 9. Modificato 26 Luglio, 2011 da Exergus Cita
littlejohn Inviato 26 Luglio, 2011 #5 Inviato 26 Luglio, 2011 L'hanno anche "impiccata" a testa in giù... Si potrebbe vedere l'altro lato? E magari sapere peso e diametro? Sotto la thugra dovrebbe esserci scritto kurush, quindi credo sia turca, però non sono ferrato in materia, e non riesco ad interpretare quello che dovrebbe essere il valore nominale, quella specie di 9. Sulla moneta si fa "confessione di fede", e questo credo che sia sacro per il mondo islamico... San Pietro si fece crocefiggere capovolto per il suo profondo senso di amore e rispetto per il Maestro... chissà che chi ha apposto l'appiccagnolo non abbia voluto metterlo capovolto rispetto alla tugra proprio per lo stesso senso di amore e rispetto nei confronti del Profeta... Postando l'altra faccia della moneta si può quantomeno riconoscere l'anno di emissione. Ed il peso e diametro ci danno la possibilità di stabilirne il valore di 50 o 100 kurush. Se conoscessimo l'arabo sapremmo riconoscerla subito... Quella specie di 9 penso sia proprio il numerale 9 Cita
Exergus Inviato 26 Luglio, 2011 #6 Inviato 26 Luglio, 2011 Sulla moneta si fa "confessione di fede", e questo credo che sia sacro per il mondo islamico... San Pietro si fece crocefiggere capovolto per il suo profondo senso di amore e rispetto per il Maestro... chissà che chi ha apposto l'appiccagnolo non abbia voluto metterlo capovolto rispetto alla tugra proprio per lo stesso senso di amore e rispetto nei confronti del Profeta... Postando l'altra faccia della moneta si può quantomeno riconoscere l'anno di emissione. Ed il peso e diametro ci danno la possibilità di stabilirne il valore di 50 o 100 kurush. Se conoscessimo l'arabo sapremmo riconoscerla subito... Quella specie di 9 penso sia proprio il numerale 9 Interessante ipotesi :) sarebbe anche più leggibile da chi la porta :) A proposito del "9", è appunto il fatto che quello dovrebbe essere proprio un 9 che mi mette in difficoltà... non dovrebbe essere il valore? Ho visto qualche immagine in rete di 50 e 100 kurush, e quel carattere non somiglia a nessuna delle due... ci vorrebbe Orlando... Cita
orovet Inviato 27 Luglio, 2011 Autore #7 Inviato 27 Luglio, 2011 L altro lato e'davvero rovinato hanno saldato dei pezzetti d oro. Comunque era un ciondolo, attaccato c era una mezza luna d oro e sotto la stessa c'era un altra monetina piccolina Cita
orovet Inviato 27 Luglio, 2011 Autore #8 Inviato 27 Luglio, 2011 Salve, ho una moneta araba sono sicuro che sia d oro 22k .Qualcuno la riconoscere?? Ha più valore come moneta ho come oro da fondere? Ringrazio anticipatamnte per la risposta Cita
Exergus Inviato 27 Luglio, 2011 #9 Inviato 27 Luglio, 2011 (modificato) L altro lato e'davvero rovinato hanno saldato dei pezzetti d oro. Comunque era un ciondolo, attaccato c era una mezza luna d oro e sotto la stessa c'era un altra monetina piccolina Se vuoi sapere qualcosa di più, serve sapere peso e diametro, prova comunque a postare una foto dell'altro lato. Modificato 27 Luglio, 2011 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..