petronius arbiter Posted July 29, 2011 #1 Posted July 29, 2011 Spero non me ne vogliate se utilizzo questa sezione, la più generale tra quelle degli euro, per segnalare un altro capitolo della serie "arte contemporanea e monete". Dopo i 100000 biglietti da 1 dollaro che un artista tedesco ha usato per tappezzare le pareti del Guggenheim di New York, un'opera d'arte di più semplice realizzazione e, soprattutto, molto meno costosa :D L'artista inglese Ryan Gander ha incollato una moneta da 25 euro, da lui coniata, sul pavimento della sala dedicata a Lynn Foulkers nel Padiglione Centrale dei Giardini alla Biennale di Venezia attualmente in corso. La moneta porta la data del 2036, e il taglio da 25 euro, oggi inesistente per la circolazione, non è stato scelto a caso. Sembra infatti che, secondo le attese di svalutazione, 25 euro nel 2036 avranno un valore equivalente a 1 euro di oggi :rolleyes: Nel lato visibile (si ignora se ci sia qualcosa anche dall'altra parte) una carta dell'Europa come potrebbe essere tra 25 anni, con una geografia mutata dai possibili avvenimenti politici e sociali susseguitisi da oggi ad allora (in realtà non è che si capisca molto). petronius :) 1 Quote
petronius arbiter Posted July 29, 2011 Author #2 Posted July 29, 2011 La moneta, che ha un diametro di poco superiore a quella da 2 euro (verificato personalmente) non è affatto facile da trovare, persa com'è in una grande sala, senza nessuna indicazione e incollata a caso sul pavimento, non in un punto strategico, come potrebbe essere un angolo o il centro esatto della sala, ma buttata là alla "come viene viene" :lol: Nella foto, due signore impegnate nella ricerca. petronius oo) Quote
petronius arbiter Posted July 29, 2011 Author #3 Posted July 29, 2011 Naturalmente quest'opera d'arte ha anche un nome, We never had a lot of € around here, che possiamo tradurre con "Non abbiamo mai avuto un sacco di € qui intorno" :rolleyes: Un'altra immagine, più nitida, della moneta, e una, meritata, di Ryan Gander, l'artista inglese che l'ha creata :) petronius oo) Quote
AndreaMCMLXXVIII Posted July 29, 2011 #4 Posted July 29, 2011 oramai gli artisti non sanno più cosa inventarsi ... :) comunque è assurdo pensare che nel 2036 ci sarà la moneta da 25 euro del valore attuale di 1 euro, perchè se cosi' fosse allora chissà che monete circoleranno dei dollari e delle sterline..... Nel 2036 ci sarà sia la moneta da 1 euro che la moneta da 1 dollaro ed 1 sterlina ... Quote
ART Posted July 29, 2011 #5 Posted July 29, 2011 (edited) Nel lato visibile (si ignora se ci sia qualcosa anche dall'altra parte) una carta dell'Europa come potrebbe essere tra 25 anni, con una geografia mutata dai possibili avvenimenti politici e sociali susseguitisi da oggi ad allora (in realtà non è che si capisca molto). Non mi pare proprio che s'intenda questo, infatti non è altro che la cartina attuale dove un gran cataclisma naturale sembra aver cacellato parte della Russia, parte dell'UE di nord-est e i balcani esclusa la Grecia... Edited July 29, 2011 by ART Quote
Paolino67 Posted July 29, 2011 #6 Posted July 29, 2011 Se tra 25 anni 25 Euro valessero come l'attuale Euro, significa che avremmo avuto un'inflazione complessiva del 2500%, equivalente al 100% annuale. Adesso mi pare che negli stati di Eurolandia siamo su una media del 2% o poco più, se non erro. Mi sa che l'artista mentre faceva questi calcoli avesse bevuto qualche biccherino di troppo..... questo spiegherebbe anche la confusissima cartina che cancella un sacco di stati ma, non si sa perchè, inserisce nell'Eurozona del 2036 pure la Norvegia che oggi non è nemmeno nella UE ne mi pare abbia alcuna intenzione di entrarci..... Quote
AndreaMCMLXXVIII Posted July 29, 2011 #7 Posted July 29, 2011 sembra in effetti che il nostro amico artista fantasioso ha escluso dall'area euro tutti i paesi balcanici, la polonia ed ovviamente la russia. dal disegno pero' sembra che abbia incluso l'attuale Ucraina nell'area Euro Nel lato visibile (si ignora se ci sia qualcosa anche dall'altra parte) una carta dell'Europa come potrebbe essere tra 25 anni, con una geografia mutata dai possibili avvenimenti politici e sociali susseguitisi da oggi ad allora (in realtà non è che si capisca molto). Non mi pare proprio che s'intenda questo, infatti non è altro che la cartina attuale dove un gran cataclisma naturale sembra aver cacellato parte della Russia, parte dell'UE di nord-est e i balcani esclusa la Grecia... Quote
TIBERIVS Posted July 29, 2011 #8 Posted July 29, 2011 Solo un inglese poteva inventarsi una stupidaggine del genere ( svalutazione così violenta dell'euro...) ma pensi alla sua sterlina....... saluti e buone vacanze TIBERIVS Quote
all-odds Posted July 29, 2011 #9 Posted July 29, 2011 Solo un inglese poteva inventarsi una stupidaggine del genere ( svalutazione così violenta dell'euro...) ma pensi alla sua sterlina....... saluti e buone vacanze TIBERIVS E questa penso pure io che questa sia la chiave di lettura più reale.Opera d'arte o ennesimo tentativo mascherato,stavolta con connotati artistici,per far passare la solita propaganda inglese (vedi financial times) antieuro o patetico e pio desiderio inglese di sventure sul continente? Quote
saldi-saldi Posted July 30, 2011 #10 Posted July 30, 2011 a parer mio l' arte sta perdendo qualche colpo ultimamente ..... :) :) :) :) :) ma e solo questione di gusti.....vedo troppe cose costruite da (artisti) e vi assicuro che mia figlia sa fare meglio... non pparlo solo di pasticci a pannello ma anche di sculture tappi e scatolette tubi saldati senza senso...... ma ripeto solo un giudizio personale.....e a parer mio "l'artista " quando vende si fa anche 4 risate per aver beccato il pollo..... Quote
DanPao Posted July 30, 2011 #11 Posted July 30, 2011 A me invece è piaciuta l'idea Gander, e più che opera d'arte ha voluto lanciare la provocazione... certo, mi trovo d'accordo con Saldi-Saldi, ma questo è un caso diverso... un messaggio provocatorio, forse banale, ma almeno qualcosa trasmette... Quote
maxxi Posted July 30, 2011 #12 Posted July 30, 2011 A me invece è piaciuta l'idea Gander, e più che opera d'arte ha voluto lanciare la provocazione... certo, mi trovo d'accordo con Saldi-Saldi, ma questo è un caso diverso... un messaggio provocatorio, forse banale, ma almeno qualcosa trasmette... Sono d'accordo anche io, la provocazione sembra riuscire, leggendo i post precedenti... :) non importa se bene o male, l'importante e fare parlare di se.. :) ciao maxxi :) Quote
DragoDormiente Posted July 31, 2011 #13 Posted July 31, 2011 Ringrazio Petronius per averci fatto conoscere questa "opera d'arte".oo) Quote
BlackEuros Posted July 31, 2011 #14 Posted July 31, 2011 (edited) Ringrazio Petronius per averci fatto conoscere questa "opera d'arte".oo) Se così la si può chiamare. Viene così definita poiché l'artista gode di una certa fama, altrimenti potrebbe essere una Euro Probe che trovi a 5 euro sulla baia tedesca. Non mi riferisco al tuo messaggio (che era sul mezzo ironico), ma più in generale, alla società che crea e distrugge falsi miti. Dico ciò perchè mi sembra assurdo che un' "opera" del genere venga esposta in qualsiasi luogo di cultura. Io non faccio parte della schiera che critica l'arte moderna, ma posso assicurare che questa ipotetica moneta non è arte, meno del meno moderna. Può avere valore simbolico, ma trascendiamo nel ridicolo a pagare una persona per produrre una cosa del genere. Tanto vale dare spazio ad artisti che meritano sul serio. Perdonate questa critica, ma volevo farla. :) Edited July 31, 2011 by BlackEuros Quote
@ndy92 Posted August 1, 2011 #15 Posted August 1, 2011 ARTISTA..... mah Ormai chiunque viene definito artista, è quasi diventato un insulto. Quote
saldi-saldi Posted August 1, 2011 #16 Posted August 1, 2011 A me invece è piaciuta l'idea Gander, e più che opera d'arte ha voluto lanciare la provocazione... certo, mi trovo d'accordo con Saldi-Saldi, ma questo è un caso diverso... un messaggio provocatorio, forse banale, ma almeno qualcosa trasmette... Sono d'accordo anche io, la provocazione sembra riuscire, leggendo i post precedenti... :) non importa se bene o male, l'importante e fare parlare di se.. :) ciao maxxi :) non e inmportente far parlare di se ricordati che sempre qualcuno parla di te bene o male per invidia cattiveria.....o per rispetto e orgoglio lunica cosa giusta e stare bene con se stessi e con gli altri .... inventare qualcosa x cercare fama non vuol dire niente .... anzi nel cercare la fama ci si puo re4ndere anche fin troppo ridicoli a volte..... forse fuori tema ma penso di essermi spiegato :( :( :( Quote
DanPao Posted August 1, 2011 #17 Posted August 1, 2011 ARTISTA..... mah Ormai chiunque viene definito artista, è quasi diventato un insulto. insulto no, ma sicuramente viene usato così spesso che non si capisce più chi è il vero artista... Quote
Diabolik73 Posted August 1, 2011 #18 Posted August 1, 2011 più che opera d'arte ha voluto lanciare la provocazione... Concordo con la tua valutazione. e come ha detto Maxxi l'importante e fare parlare di se. Quote
BlackEuros Posted August 1, 2011 #19 Posted August 1, 2011 non e inmportente far parlare di se ricordati che sempre qualcuno parla di te bene o male per invidia cattiveria.....o per rispetto e orgoglio lunica cosa giusta e stare bene con se stessi e con gli altri .... inventare qualcosa x cercare fama non vuol dire niente .... anzi nel cercare la fama ci si puo re4ndere anche fin troppo ridicoli a volte..... forse fuori tema ma penso di essermi spiegato :( :( :( Oggi per me non c'è una ricerca della fama, il fatto è uno : la fama la raggiungono i meno meritevoli. Credo di poter dire lo stesso non solo per l'arte in sé stessa (pittura,scultura,architettura ...) ma anche per la musica e il cinema, che sono le tre arti più importanti secondo me. Sempre più fenomeni da baraccone studiati a tavolino per vendere. Prodotti che non valgono niente, se non l'introito che danno ai produttori. Questo è il caso di quest'opera insulsa. Provocazione? Ci sta, ma da qui ad esporla alla biennale ci passa molto. Tanto valeva spendere qualcosa per delle sculture di qualche Archi-Star o anche qualche sconosciuto (ce ne sarebbe bisogno). L'arte nello scorso secolo c'è stata ed è stata innovatrice, nonché esempio da studiare passando da Picasso a Warhol e a Manzoni (che fece una vera provocazione, chi non la conosce la guardi :P ). A mio modo di vedere questa discussione deve parlare di questo, poiché di monete non si può parlare. C'è un collegamento moneta - arte, che in realtà è molto più antico nel tempo come collegamento. Quote
thommys Posted August 1, 2011 #20 Posted August 1, 2011 l'arte molte volte vuole provocare, sicuramente se veniva fatta da noi poteva essere considerata di valore nullo e fatta anche parecchi male. come molte cose riguardanti l'arte piace o non piace, in queste cose salvo poche eccezzioni non esiste il "bello in assoluto" che piaccia a tutti, quindi in molti puntano sula provocazione... una notizia dekl genere come è stata postata qui verrà probabilmente ripresa da molti giornali di economia che gli dedicheranno un trafiletto e da molte riviste di arte... Manzoni (che fece una vera provocazione, chi non la conosce la guardi :P . ho avuto il piacere di vederla in una esposizione prima di un asta :D Quote
DragoDormiente Posted August 1, 2011 #21 Posted August 1, 2011 (edited) ho avuto il piacere di vederla in una esposizione prima di un asta :D Se non ricordo male ce n'é una esposta al nuovo museo del' 900 di Milano.oo) Edited August 1, 2011 by DragoDormiente Quote
BlackEuros Posted August 1, 2011 #22 Posted August 1, 2011 ho avuto il piacere di vederla in una esposizione prima di un asta :D Se non ricordo male ce n'é una esposta al nuovo museo del' 900 di Milano.oo) Confermo. Sempre nel Museo del Novecento c'è una scultura molto vicina al mondo Euro, parlo della scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Boccioni, che è raffigurata sul nostro 20 cent. Quote
azaad Posted August 1, 2011 #23 Posted August 1, 2011 Se tra 25 anni 25 Euro valessero come l'attuale Euro, significa che avremmo avuto un'inflazione complessiva del 2500%, equivalente al 100% annuale. Adesso mi pare che negli stati di Eurolandia siamo su una media del 2% o poco più, se non erro. Mi sa che l'artista mentre faceva questi calcoli avesse bevuto qualche biccherino di troppo..... questo spiegherebbe anche la confusissima cartina che cancella un sacco di stati ma, non si sa perchè, inserisce nell'Eurozona del 2036 pure la Norvegia che oggi non è nemmeno nella UE ne mi pare abbia alcuna intenzione di entrarci..... In realtà per far diventare un euro 25 euro dopo 25 anni c'è bisogno di un'inflazione "solo " del 15% annuale , (il conto non è lineare come potrebbe sembrare, iterando 15% di inflazione annuale di arriva al 2500% in 25 anni). Comunque anche l'inflazione del 15 % spero rimanga lontana dalla realtà, fosse veramente così l'euro salterebbe ben prima. Giuseppe Quote
petronius arbiter Posted August 1, 2011 Author #24 Posted August 1, 2011 per far diventare un euro 25 euro dopo 25 anni c'è bisogno di un'inflazione "solo " del 15% annuale Sarebbe comunque tantissimo, basti pensare che negli ultimi 25 anni (dal 1986) il valore della nostra moneta si è poco più che dimezzato (cioè 1.000 lire del 1986 corrispondono a poco più di 2.000 lire di oggi), se si continua con lo stesso ritmo, per 1 euro di oggi nel 2036 ci vorranno 2 euro e 10 - 2 euro e 20, quella di Gander mi sembra chiaramente una provocazione, e la sua "opera d'arte" :rolleyes: non è certo la più riuscita tra quelle eposte alla Biennale, ma era l'unica che mi dava un appiglio con le monete :P e son contento di vedere che la discussione viene letta e commentata :D petronius :) Quote
DragoDormiente Posted August 1, 2011 #25 Posted August 1, 2011 ho avuto il piacere di vederla in una esposizione prima di un asta :D Se non ricordo male ce n'é una esposta al nuovo museo del' 900 di Milano.oo) Confermo. Sempre nel Museo del Novecento c'è una scultura molto vicina al mondo Euro, parlo della scultura "Forme uniche della continuità nello spazio" di Boccioni, che è raffigurata sul nostro 20 cent. OT: vero, mi pare che sia in bronzo. Quando andavo alle scuole medie visitai una mostra a Palazzo Reale sulle avanguardie ed ebbi la possibilità di vedere la stessa scultura, però in legno. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.