Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione


Risposte migliori

AVREI DA CHIEDERE UNA VALUTAZIONE PER LA MONETA DESCRITTA. ALLEGO FOTO.

Descrizione delle figure e delle lettere:

Fronte: Effige di Vittorio Emanuele III. Riporta la scritta: Vittorio Emanuele III re d'Italia.

Retro: Un'ape sugge il nettare da un fiore (sembra un papavero). Riporta le scritte: c. 10 (il puntino non si trova al livello della base della c, ma più in alto, all'interno della lettera); 1935.

Diametro: circa 2,4 cm.

Peso: Stimato (al tatto) intorno ai 5g.

Metallo presunto: dalla resistività ridotta (test con multimetro digitale) azzarderei rame.

Luogo di provenienza: Casa di una "nonna" nella provincia di Lecce.

Grazie. Gianluca.

ps:SPERO DI NON AVER SBAGLIATO AREA DEL FORUM

post-1921-1137677951_thumb.jpg

post-1921-1137677967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, benvenuto tra noi !! :)

Complimenti per la mano-bilancia e per il test col multimetro, si tratta di una moneta del peso legale di 5,40 grammi,in lega di rame 950/1000 :P

Purtroppo però il 10 centesimi 1935 è una moneta comunissima (10 milioni 500 mila pezzi coniati) e nello stato di conservazione in cui si trova il suo valore è simbolico (1-2 Euro :( ), resta intatto il valore storico-affettivo del ritrovamento :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo i dati di RCamil, tranne il valore: se valessero davvero un paio d'€uro in molti qui dentro saremmo ricchi :P

In realtà il valore in quella conservazione è praticamente nullo, resta solo quello storico ed eventualmente affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca,

ti do anch'io il mio personale benvenuto in questo bel forum !! :)

ps:SPERO DI NON AVER SBAGLIATO AREA DEL FORUM

Non hai sbagliato!

Ti consiglio di prendere la moneta della nonna e metterla in un album. Sarà la tua number one.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo i dati di RCamil, tranne il valore: se valessero davvero un paio d'€uro in molti qui dentro saremmo ricchi :P

89233[/snapback]

Volevo essere buono :) (e non è da me :o :P )

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca,

anche se la moneta non possiede un valore economico, sappi che è ugualmente bella, per cui conservala. Potrebbe essere l'inizio di una bella collezione, che ne dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum

Come ti e' gia' stato detto possiedi una moneta di buon valore storico ma di nessun valore commerciale in quanto comunissima e in bassa conservazione

Il centesimo ape e' una delle piu' belle monete in rame di V.E.III

Link al commento
Condividi su altri siti


:( sob...

ed io che speravo di essere diventato ricco... oppure dite cosi' per farmi rinunciare alla mia preziosa moneta in modo da impossessarvene? :P ...

Naturalmente scherzo... grazie a tutti di essere accorsi in mio aiuto e grazie x la precisione nelle risposte...

ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.