Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!Mi serve una mano,vorrei sapere tutto di questa moneta perche sull internet non riesco trovare questo anno.Per tutte le risposte Vi ringrazio.

post-26584-0-65090800-1312150186_thumb.j

post-26584-0-19631800-1312150194_thumb.j

Inviato

Sembrerebbe un ducato olandese della provincia di Utrecht del 1756.

Renzo

Inviato

Si tratta di un ducato in oro coniato nel 1736 in Olanda per le Province Olandesi.

D/CONCORDIA.RES PAR.CRES.HOL nel contorno; 17 52 in campo ai lati del guerriero. Guerriero elmato stante di fronte leggermente rivolto a destra e guardante a destra, tenendo con la mano destra una spada rivolta in alto appoggiata sulla spalla destra e con la mano sinistra un fascio di frecce

R/MO:ORD.//PROVIN.//FOEDER//BELG.AD//LEG.IMP Legenda posta in 5 righe all'interno di un riquadro ornato da motivi floreali

Le scritte vanno lette:

CONCORDIA RES PARvae CREScunt HOLlandiae (Attraverso la concordia le piccole cose crescono - Olanda)

MOneta ORDinum PROVINciarum FOEDERatorum BELGicarum AD LEGem IMPerii (Moneta di governo della federazione provinciale del Belgio conformi con la legge dell'Impero)

Caratteristiche di questo tipo di moneta:

- titolo d'oro .986

- diametro 21,8 mm

- peso legale 3,49 gr

Questo tipo di ducato fu coniato dagli inizi del 1600 fino alla fine del 1700, con discontinuità nel primo periodo e nel periodo a cavallo tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700 (circa 1670 - 1720)

Allego l'immagine di due ducati d'oro coniati rispettivamente nel 1687 e nel 1752

Come si vede le caratteristiche, nonostante che le due monete siano separate da 70-80 anni, sono analoghe.

post-26368-0-33430000-1312204500_thumb.j

post-26368-0-14412900-1312204640_thumb.j

post-26368-0-52958200-1312204683_thumb.j

Inviato

Faccio seguito al precedente post per illustrare il ducato del 1736 con una descrizione ridotta e "depurata" da informazioni di tipo "commerciale", fatto salvo il costo di vendita

1736 Holland Dutch Knight gold ducat

Description: this is a nice and rare Netherlands/Holland Knight ducat gold coin from 1736.

The gold ducat coin weighs approximately 3.45 grams of solid 23.65 karat gold.

Price: $488.12 / €336.63

Naturalmente la conservazione di questo esemplare, rispetto a quello inviato in post, è migliore, con le conseguenti incidenze sul prezzo

post-26368-0-14406000-1312205867_thumb.j

Inviato

Nel mio primo post avevo letto male la parte finale della scritta, interpretandola come HOL e non come TRA, postando due ducati recanti comunque entrambe le scritte.

Nel caso in cui appaiano le lettere TRA il riferimento dovrebbe essere portato al termine TRAIECTUM di cui costituisce abbreviazione, e quindi all'insediamento romano di Traiectum in Germania Inferiore; la denominazione attuale di questa località è Utrecht: questo ci porta alla zecca di Utrecht come luogo di coniazione del ducato d'oro...

Quando nella parte finale della scritta appare invece HOL il riferimento dovrebbe essere portato alla provincia di Holland, nei Paesi Bassi.

Le frecce tenute in mano dal guerriero dovrebbero rappresentare l'unione delle diverse province.

L'analogia tra i due ducati a cui ho fatto riferimento, naturalmente non significa uguaglianza; anche la posizione stessa del guerriero, ad esempio è diversa...

Inviato

Grazie per tutte le risposte,sono molto felice di avere tutte le informazione :rolleyes:

Ps.Questa moneta e stata trovata in Polonia.

Inviato

In Polonia circolavano tantissimo. Tant'è che i rivoltosi del 1831 coniano un ducato d'oro a imitazione di quello olandese che si distingue solo per la presenza dell'aquila polacca nella legenda.

Arka

Inviato

Ciao Dreher,

Bella moneta da Utrecht!!!!!!! (Centro da Paesi Basso).

Utrecht, si chiama molte anni fa: Trajectum.

Lúltima 3 lettere sulla moneta tuo e: TRA = Trajectum.

Io vado tante volte a Utrecht, cercare i soldi con un metaldetector ma mai ho trovato un ducato dóro!!!!

Ma a Utrecht ho trovato un fiorino dóro da Liege!!! (Belgica).

Congratulazioni per questa bella moneta, en tanti saluti,

Jvvl.

Inviato (modificato)

Solo a titolo di curiosità poichè l'inappuntabile Littlejohn ci ha esposto con dovizia di dettagli tutte le interessanti note riguardanti questa tipologia di Ducati, mi permetto di aggiungere che venivano chiamati anche volgarmente Ongari poichè questi ducati emessi nei paesi bassi erano ad imitazione di quelli Ungheresi, altro curioso appellativo è Bragone, per via della raffigurazione del guerriero a gambe divaricate che indossa delle larghe brache.

Queste monete ebbero un tale successo che furono imitate anche da diverse zecche italiane quali Bozzolo, Casale, Castiglione delle Stiviere, Tresana, Livorno etc.....

Modificato da pistacoppi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.