collezionistabari Inviato 2 Agosto, 2011 #1 Inviato 2 Agosto, 2011 Salve a tutti, come eliminare la patina verde su una moneta in rame? (è una moneta da 2 cent Umberto I). Scusate, ma le foto le metterò stasera :) Grazie a tutti per le risposte. Cita
bavastro Inviato 2 Agosto, 2011 #2 Inviato 2 Agosto, 2011 salve, la patina la lascerei, al massimo un lavaggio delicato con acqua. comunque aspettiamo le foto Cita Awards
collezionistabari Inviato 2 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2011 (modificato) Salve, ho pranzato di fretta e furia per fare le foto, visto che fra un po' devo uscire :lol: Comunque vi posso assicurare che la moneta vista nella realtà è in buona conservazione anche se le foto sono pessime :unsure: Modificato 2 Agosto, 2011 da collezionistabari Cita
centurioneamico Inviato 2 Agosto, 2011 #6 Inviato 2 Agosto, 2011 personalmente la lascerei così, la trovo molto affascinante e poi considera che un'azione decapante per rimuovere la patina restituirebbe una moneta certamente con delle mancanze poichè la superficie del metallo è stata sostituita dalla patina che, se rimossa, lascerebbe scoperto un modellato pieno di mancanze Cita
collezionistabari Inviato 2 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 2 Agosto, 2011 (modificato) Ok, la lascefrò così, in effetti riguardandola per bene la moneta con la patina è più misteriosa, con una grande e antica storia dietro oo) :lol: P.S altri pareri sono ben accetti Modificato 2 Agosto, 2011 da collezionistabari Cita
Exergus Inviato 2 Agosto, 2011 #8 Inviato 2 Agosto, 2011 (modificato) P.S altri pareri sono ben accetti Ha una patina stupenda, lasciala così. Ciao, Exergus Modificato 2 Agosto, 2011 da Exergus Cita
vwgolf Inviato 3 Agosto, 2011 #9 Inviato 3 Agosto, 2011 Ciao , anchio come detto da altri la lascerei cosi: la patina di verde è cosi uniforme che non deturpa minimamente la moneta , anzi la rende persino bella, ma questo è solo un mio personale pensiero- saluti Gianni :D Cita
jagd Inviato 3 Agosto, 2011 #10 Inviato 3 Agosto, 2011 saluti a tutti,certe volte la patina naturale a piu valore che la moneta stessa......lasciala come e....dalli delicatamente una goccia di olio di oliva,pulita con un etoffa del genere per pulire le lente...vedrai la patina diventare piu scura e profonda.....un piu non negligeabile per la tua monete..... :D Cita
franco obetto Inviato 4 Agosto, 2011 #11 Inviato 4 Agosto, 2011 io ti consiglio una lavatina veloce,...non lasciarla nell'acqua!....e non aggiungerei null'altro,la patina e' bella cosi come e'.... ciao Cita
Sliv77 Inviato 1 Novembre, 2011 #12 Inviato 1 Novembre, 2011 secondo me e' bella così com'è ha una patina stupenda figlia del tempo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..