giulio973 Posted August 2, 2011 #1 Posted August 2, 2011 Salve a tutti, qualcuno mi aiuta a capire che anno è questa medaglia ed il suo valore? grazie diametro 50mm argento 986 Romagnoli Quote
degladio Posted August 3, 2011 #2 Posted August 3, 2011 Ciao giulio973 vorrei darti una mano per quel poco che posso..la medaglia in argento da te postata e' quella che il presidente della Repubblica da' come premio speciale ad attivita' svolte nell'ambito dell'arte ,della cultura,ecc...L'incisore Romagnoli e' molto conosciuto nella numismatica..ma non so dirti un valore....la data non compare poiche' non viene impressa " in quanto e' un premio"..spero di esserti stato utile anche nel mio piccolo...ciao ..degladio Quote
sandokan Posted August 3, 2011 Supporter #3 Posted August 3, 2011 Sembra una Medaglia-ricordo per una Olimpiade....sotto la fronda, lo spazio per incidere nome e data. Mai vista prima....:( Quote
fabio22 Posted August 3, 2011 #4 Posted August 3, 2011 Salve a tutti, qualcuno mi aiuta a capire che anno è questa medaglia ed il suo valore? grazie diametro 50mm argento 986 Romagnoli E' sicuramente stata realizzata in data anteriore il 1966 anno della morte di Giuseppe Romagnoli - anche se è probabile sia stata distribuita anche successivamente. Quote
giulio973 Posted August 4, 2011 Author #5 Posted August 4, 2011 resta un mistero. l'ho trovata in un mercatino delle pulci. e sono davvero curioso di sapere notizie su di essa. c'è anche lo scataolo della zecca di stato Quote
euenigma Posted August 4, 2011 #6 Posted August 4, 2011 ciao la medaglia dovrebbe essere dell 1937. in seguito riprodota della Repubblica nel 1946-1947 saluti Quote
giulio973 Posted August 4, 2011 Author #7 Posted August 4, 2011 (edited) addirittura del 37! ah pero'! possibile che me l'hanno valutata 50 euro? Edited August 4, 2011 by giulio973 Quote
Paolino67 Posted August 4, 2011 #8 Posted August 4, 2011 Non so se ho ben capito il filo logico della descrizione data da euenigma, cmq la medaglia non può essere del 1937 per il semplice motivo che riporta lo stemma della repubblica, nonchè la dedica del presidente della repubblica stessa, che nel 1937 era ancora ben al di là da venire. Forse euenigma intendeva dire che il modello del rovescio deriva da uno del 1937, la medaglia è sicuramente come minimo del 1948, visto che lo stemma della repubblica è stato introdotto appunto in quell'anno. Quote
degladio Posted August 6, 2011 #10 Posted August 6, 2011 Non capisco perche' la mia risposta e' stata ignorata........anzi forse lo capisco :pardon: .....ma volevo dirti Giulio973 che la tua medaglia l'ho vista consegnare dall'attuale presidente della repubblica ad una pittrice per i 50 anni di carriera .....quindi anche se Romagnoli e' morto da diversi anni la medaglia viene ancora attualmente usata...... Quote
sandokan Posted August 6, 2011 Supporter #11 Posted August 6, 2011 Non capisco perche' la mia risposta e' stata ignorata........anzi forse lo capisco :pardon: .....ma volevo dirti Giulio973 che la tua medaglia l'ho vista consegnare dall'attuale presidente della repubblica ad una pittrice per i 50 anni di carriera .....quindi anche se Romagnoli e' morto da diversi anni la medaglia viene ancora attualmente usata...... Ciao Degladio : non capisco cosa significhi la frase "la data non compare poiché non viene impressa in quanto è un premio", se lo puoi chiarire......Certo la data NON è obbligatoria, può esserci come non esserci, non mi sembra questo il punto saliente della questione : vorrà dire che nello spazio vuoto figurerà solo il nome di colui che è stato premiato. Complimenti per averla identificata ;) Quote
degladio Posted August 6, 2011 #12 Posted August 6, 2011 Effettivamente non mi sono spiegato molto bene..... :huh: volevo dire che molto probabilmente essendo un premio potra' variare sia la scritta che la data a seconda di quando e a chi verra' assegnata la medaglia ...ecco.. tutto qua.... :rolleyes: saluti..degladio Quote
giulio973 Posted August 8, 2011 Author #13 Posted August 8, 2011 grazie degladio . davvero complimenti Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.