Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

sapreste gentilmente chiarirmi di che moneta si tratta?

qualche riferimento ecc.

non ho la possibilità di aggiungere le misure

grazie

post-11993-0-40872700-1312379786_thumb.j

post-11993-0-37677300-1312379794_thumb.j

Awards

Inviato

Alvise Mocenigo

potrebbe essere un sesino o doppio quattrino

CNI vol.7 p. 416

Awards

Inviato

Penso anch'io un sesino di Alvise Mocenigo 1570-1577.

In tal caso dovrebbe pesare circa 0.8g

Inviato

Scusa Bavastro.... ci siamo sovrapposti.....!:rolleyes:

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un sesino o doppio quattrino veneziano in mistura per Alvise Mocenigo I (1570-1577).

Ne inserisco uno simile con diversi segni nei quarti della croce.

CNI 134 Paol. 12

post-26368-0-88634600-1312382684_thumb.jpost-26368-0-26152600-1312382725_thumb.j

Inviato

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Opsss.... altra sovrapposizione... :) :P :)

Inviato

:D :D Ma non andate mai in vacanza ?!?!? :)

Sempre qui a rispondere...

Inviato

come sempre tutto perfetto grazie a tutti

Awards

Inviato

Salve,

volevo solo precisare che il sesino (o doppio quattrino) postato da Littlejohn è quello di nuovo tipo - doge Marino Grimani (1595- 1605) - riconoscibile dalle 4 stelle a 5 punte accantonate alla croce e 12 bisanti.

Quello invece postato inizialmente è quello di vecchio tipo, coniato a partire dal dogado di Francesco Donà (1545-1553) riconoscibile dalla presenza di 16 bisanti che ornano la croce.

Il tipo vecchio pesa gr. 1,76, quello nuovo gr 1,32. Entrambi in mistura, hanno un diametro di ca. 18 mm.

Moneta molto apprezzata nel nord Italia che patì numerose falsificazioni e/o imitazioni.

A causa dei numerosi falsi in circolazione e dei danni che questi procuravano all'erario della Serenissima, la moneta non venne più coniata dopo il dogado del predetto doge Grimani.

Inviato

Salve di nuovo,

mi scuso ma la tarda ora gioca brutti scherzi.

Il mio precedente intervento è da non considerare.

Entrambe le monetine sono di Alvise Mocenigo I° (1570-1577).

Quello che mi ha tratto in inganno è la moneta postata da Littlejohn, che come in precedenza detto si differenzia dalla prima per l'assenza di 4 bisanti sostituiti da "stellette" (mi viene un dubbio).

Domani provo a vedermi il Papadopoli per capire se è una variante di conio.

Supporter
Inviato

Buona serata

...e si daven, è una moneta comunissima e con tantissime varianti; ci sono quasi 12 pagine di varianti sul Papadopoli per questa moneta. :blink:

Tra bisanti, fusi, gigli, rombi,.......c'è da perdere la trebisonda. Comunque non ci sono stellette.

Personalmente vedrei in quella di scacchi il tipo con la croce pisana accantonata da rombi e bisanti; mentre quella di littlejohn mi pare sia più una croce gigliata accompagnata da rombi e bisanti.

Saluti

Luciano

Inviato

Buona serata

...e si daven, è una moneta comunissima e con tantissime varianti; ci sono quasi 12 pagine di varianti sul Papadopoli per questa moneta. :blink:

Tra bisanti, fusi, gigli, rombi,.......c'è da perdere la trebisonda. Comunque non ci sono stellette.

Personalmente vedrei in quella di scacchi il tipo con la croce pisana accantonata da rombi e bisanti; mentre quella di littlejohn mi pare sia più una croce gigliata accompagnata da rombi e bisanti.

Saluti

Luciano

;) ;) ;) Hai ragione, quella da me postata è croce gigliata a diffenenza dell'altra che invece è croce "pisana"... ma sai non ho voluto postare una moneta veneziana che reca una croce pisana... sai la "concorrenza"... :D :P :lol:

Supporter
Inviato

:lol: :lol: :lol:

sapevo della "diffidenza" (possiamo dire così ;) ) tra pisani e lucchesi,......ma è così anche tra pisani e massesi?

Riguardo ai veneziani :rolleyes: beh; ......che fossero pisani, genovesi, fiorentini, milanesi, anconetani, ferraresi, mantovani, ce n'è altri? Non è che fossero amati molto (salvo allearsi tra loro quando gli conveniva). ;)

Saluti

Luciano

Inviato

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: No, no... nessuna concorrenza, né quantomeno diffidenza tra massesi e pisani (io sono massese con radici pisane, figurati...) La concorrenza la portavo tra pisani e veneziani... e non volevo portare i "colori" di nessuna delle due Repubbliche Marinare... :) ;) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.