scacchi Posted August 3, 2011 #1 Posted August 3, 2011 salve sapreste gentilmente chiarirmi di che moneta si tratta? qualche riferimento ecc. non ho la possibilità di aggiungere le misure grazie Quote Awards
bavastro Posted August 3, 2011 #2 Posted August 3, 2011 Alvise Mocenigo potrebbe essere un sesino o doppio quattrino CNI vol.7 p. 416 Quote Awards
profausto Posted August 3, 2011 #3 Posted August 3, 2011 E' un sesino di Alvise mocenigo- qui c'è una precedente discussione- ciao http://www.lamoneta.it/topic/62100-un-paio-di-sesini-veneziani-senza-pretese/ Quote
Avrelivs Posted August 3, 2011 #4 Posted August 3, 2011 Penso anch'io un sesino di Alvise Mocenigo 1570-1577. In tal caso dovrebbe pesare circa 0.8g Quote
profausto Posted August 3, 2011 #5 Posted August 3, 2011 Scusa Bavastro.... ci siamo sovrapposti.....!:rolleyes: Quote
littlejohn Posted August 3, 2011 #6 Posted August 3, 2011 Dovrebbe trattarsi di un sesino o doppio quattrino veneziano in mistura per Alvise Mocenigo I (1570-1577). Ne inserisco uno simile con diversi segni nei quarti della croce. CNI 134 Paol. 12 Quote
littlejohn Posted August 3, 2011 #7 Posted August 3, 2011 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Opsss.... altra sovrapposizione... :) :P :) Quote
Avrelivs Posted August 3, 2011 #8 Posted August 3, 2011 :D :D Ma non andate mai in vacanza ?!?!? :) Sempre qui a rispondere... Quote
scacchi Posted August 3, 2011 Author #9 Posted August 3, 2011 come sempre tutto perfetto grazie a tutti Quote Awards
daven_07 Posted August 4, 2011 #10 Posted August 4, 2011 Salve, volevo solo precisare che il sesino (o doppio quattrino) postato da Littlejohn è quello di nuovo tipo - doge Marino Grimani (1595- 1605) - riconoscibile dalle 4 stelle a 5 punte accantonate alla croce e 12 bisanti. Quello invece postato inizialmente è quello di vecchio tipo, coniato a partire dal dogado di Francesco Donà (1545-1553) riconoscibile dalla presenza di 16 bisanti che ornano la croce. Il tipo vecchio pesa gr. 1,76, quello nuovo gr 1,32. Entrambi in mistura, hanno un diametro di ca. 18 mm. Moneta molto apprezzata nel nord Italia che patì numerose falsificazioni e/o imitazioni. A causa dei numerosi falsi in circolazione e dei danni che questi procuravano all'erario della Serenissima, la moneta non venne più coniata dopo il dogado del predetto doge Grimani. Quote
daven_07 Posted August 4, 2011 #11 Posted August 4, 2011 Salve di nuovo, mi scuso ma la tarda ora gioca brutti scherzi. Il mio precedente intervento è da non considerare. Entrambe le monetine sono di Alvise Mocenigo I° (1570-1577). Quello che mi ha tratto in inganno è la moneta postata da Littlejohn, che come in precedenza detto si differenzia dalla prima per l'assenza di 4 bisanti sostituiti da "stellette" (mi viene un dubbio). Domani provo a vedermi il Papadopoli per capire se è una variante di conio. Quote
417sonia Posted August 5, 2011 Supporter #12 Posted August 5, 2011 Buona serata ...e si daven, è una moneta comunissima e con tantissime varianti; ci sono quasi 12 pagine di varianti sul Papadopoli per questa moneta. :blink: Tra bisanti, fusi, gigli, rombi,.......c'è da perdere la trebisonda. Comunque non ci sono stellette. Personalmente vedrei in quella di scacchi il tipo con la croce pisana accantonata da rombi e bisanti; mentre quella di littlejohn mi pare sia più una croce gigliata accompagnata da rombi e bisanti. Saluti Luciano Quote
littlejohn Posted August 5, 2011 #13 Posted August 5, 2011 Buona serata ...e si daven, è una moneta comunissima e con tantissime varianti; ci sono quasi 12 pagine di varianti sul Papadopoli per questa moneta. :blink: Tra bisanti, fusi, gigli, rombi,.......c'è da perdere la trebisonda. Comunque non ci sono stellette. Personalmente vedrei in quella di scacchi il tipo con la croce pisana accantonata da rombi e bisanti; mentre quella di littlejohn mi pare sia più una croce gigliata accompagnata da rombi e bisanti. Saluti Luciano ;) ;) ;) Hai ragione, quella da me postata è croce gigliata a diffenenza dell'altra che invece è croce "pisana"... ma sai non ho voluto postare una moneta veneziana che reca una croce pisana... sai la "concorrenza"... :D :P :lol: Quote
417sonia Posted August 5, 2011 Supporter #14 Posted August 5, 2011 :lol: :lol: :lol: sapevo della "diffidenza" (possiamo dire così ;) ) tra pisani e lucchesi,......ma è così anche tra pisani e massesi? Riguardo ai veneziani :rolleyes: beh; ......che fossero pisani, genovesi, fiorentini, milanesi, anconetani, ferraresi, mantovani, ce n'è altri? Non è che fossero amati molto (salvo allearsi tra loro quando gli conveniva). ;) Saluti Luciano Quote
littlejohn Posted August 5, 2011 #15 Posted August 5, 2011 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: No, no... nessuna concorrenza, né quantomeno diffidenza tra massesi e pisani (io sono massese con radici pisane, figurati...) La concorrenza la portavo tra pisani e veneziani... e non volevo portare i "colori" di nessuna delle due Repubbliche Marinare... :) ;) :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.