Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, ho 5 lire di san marino del 1898, ho fatto qualche ricerca su internet, la dimensione è corretta 37 mm, mentre il peso che dovrebbe essere 25g in realtà è 24,8g potrebbe quindi essere falsa?

Allego 4 foto, purtroppo non sono riuscito a farle venire bene, in alcune sembra che ci sia una patina rossa, ma in realtà è un artifizio fotografico, in quanto il colore è argento brillante completamente uniforme.

Alcune sono con il flash, altre no... ho cercato di avere risultati decenti, ma non sono riuscito a farla rendere bene...ho dato qualche ritocco con photoshop per cercare di modificare i colori in modo di renderli il più possibili fedeli (con scarsi risultati) :lol:

Potreste anche dirmi quanto vale nei vari stadi di conservazione?

Dritto senza flash

http://imageshack.us/photo/my-images/7/mg9043.jpg

Rovescio senza flash

http://imageshack.us/photo/my-images/13/mg9051.jpg

Dritto con flash

http://imageshack.us/photo/my-images/810/mg9044.jpg

Rovescio con flash

http://imageshack.us/photo/my-images/836/mg9046.jpg

Grazie ^^

Edited by Landon

Posted

I collegamenti in questo modo non si aprono, devi metterlo completo di http://.........


Posted (edited)

Se provo a mettere i collegamenti completi non me li fà postare perché si attiva la protezione antispam, dice che devo avere almeno 30 messaggi per poter postare un link... ma sono appena arrivato :unsure:

___________________

Ah! ce l'ho fatta ^.^

Edited by Landon

Posted (edited)

Se provo a mettere i collegamenti completi non me li fà postare perché si attiva la protezione antispam, dice che devo avere almeno 30 messaggi per poter postare un link... ma sono appena arrivato :unsure:

___________________

Ah! ce l'ho fatta ^.^

Ok così va bene...non so darti giudizi in merito a questa moneta comunque bella moneta e la foto è meno peggio senza flash

Edited by Danielucci

Posted

Inoltre mi chiedevo se queste monete possono essere lucidate o se così facendo si rischia di farle perdere valore...


Posted (edited)

Inoltre mi chiedevo se queste monete possono essere lucidate o se così facendo si rischia di farle perdere valore...

Assolutamente MAI lucidare una moneta, perde di molto il suo valore, la moneta nel 99% dei casi va lasciata nello stato in cui si trova...

Questa è stata lucidata vero?

Edited by Danielucci

Posted

Guarda, secondo me la moneta potrebbe essere falsa, non per il manco di peso che puo' essere fisiologico ad una discreta circolazione (anche se queste monete in realtà hanno in genere circolato pochissimo) ma per alcuni particolari che nelle foto sembrano alterati (perlinatura più rada, la S nella legenda del rovescio e le strane punte della corona al dritto, il giudizio ovviamente non è definitivo perchè bisognerebbe vederla di persona o perlomeno con foto meglio riuscite ( non me ne volere :rolleyes: ) e più dettagliate


Posted

Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo...

purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo...

Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare?


Posted (edited)

Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo...

purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo...

Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare?

Infatti qui è molto evidente come lucidatura...

http://imageshack.us/photo/my-images/836/mg9046.jpg/

Edited by Danielucci

Posted

Luoghi per numismatica vicino a Palermo

Zucchetto - Numismatica

- Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062

Filatelia Quattrobajocchi -

www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo

Migliore - Numismatica

- Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022


Posted

Luoghi per numismatica vicino a Palermo

Zucchetto - Numismatica

- Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062

Filatelia Quattrobajocchi -

www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo

Migliore - Numismatica

- Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022

E vicino a Perugia c'è qualcosa?


Posted

E vicino a Perugia c'è qualcosa?

Direttamente dal sito NIP:

http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

Umbria

CAVICCHI Andrea

Ditta: EUGUBIUM STUDIO NUMISMATICO

Corso Garibaldi 88/A

06024 GUBBIO (PG)

Sigillo Professionale n° 110

Tel 075 9221633 Fax 075 9221633 Cell 334 3987787

email: [email protected]

Sito web: -

Orario: Si riceve su appuntamento

Settori trattati: monete antiche, medievali e rinascimentali, moderne, medaglie, libri di numismatica, edizioni numismatiche

Anche il prima nominato Zucchetto figura tra i NIP:

Sicilia

ZUCCHETTO Diego

Ditta: NUMISMATICA ZUCCHETTO

Via Cavour 63

90133 PALERMO

Sigillo Professionale n° 175

Tel 091 331062 Fax 091 331062 Cell -

email: [email protected]

Sito web: -

Orario: 9.30 - 12.45 16.15 - 19.00

Settori trattati: monete antiche dell'Italia meridionale e Sicilia, zecche italiane, decimali e moderne, cartamoneta, libri di numismatica

Saluti

Simone


Posted

Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo...

purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo...

Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare?

ma noooooooo!!!!

perchè si lucidano ancora le monete???!!!!!!!!

pulire l'argento e lucidarlo non è la stessa cosa!!!!!!!

sighhhh povera moneta :( :( :(

Awards

Posted

peccato .....ha perso la sua storia, adesso ci vorranno anni perchè si riprenda.

Mai e poi mai lucidare monete, chiedere sempre a chi ha esperienza nel settore.

renato.ber


Posted

Salve, scusate se riesumo questo post!

Ho guardato con molta più attenzione la moneta, e ho notato che:

Dopo la R della zecca non c'è il punto

Sul bordo le stelline hanno 6 punte, e non 5 come dice la descrizione del catalogo del sito.

Ergo... è sicuramente falsa? O conviene comunque farla vedere a qualcuno di esperto?


Posted

Scusate un'altra cosa, esiste una guida, anche amatoriale sulla pulizia delle monete?

Ho visto che si può pulire il rame con il limone, ma non sò quanto sia una buona idea...

Grazie ancora!


  • 10 years later...
Posted
Il 4/8/2011 alle 15:35, andrea keber dice:

Luoghi per numismatica vicino a Palermo

Zucchetto - Numismatica

- Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062

Filatelia Quattrobajocchi -

www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo

Migliore - Numismatica

- Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022

Buongiorno mi permetto di segnalare che Filatelia Quattrobajocchi è in Via Quintino Sella 31 - 90139 Palermo - Tel 0916250309 - www.quattrobajocchi.com


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...