Landon Posted August 3, 2011 #1 Posted August 3, 2011 (edited) Salve, ho 5 lire di san marino del 1898, ho fatto qualche ricerca su internet, la dimensione è corretta 37 mm, mentre il peso che dovrebbe essere 25g in realtà è 24,8g potrebbe quindi essere falsa? Allego 4 foto, purtroppo non sono riuscito a farle venire bene, in alcune sembra che ci sia una patina rossa, ma in realtà è un artifizio fotografico, in quanto il colore è argento brillante completamente uniforme. Alcune sono con il flash, altre no... ho cercato di avere risultati decenti, ma non sono riuscito a farla rendere bene...ho dato qualche ritocco con photoshop per cercare di modificare i colori in modo di renderli il più possibili fedeli (con scarsi risultati) :lol: Potreste anche dirmi quanto vale nei vari stadi di conservazione? Dritto senza flash http://imageshack.us/photo/my-images/7/mg9043.jpg Rovescio senza flash http://imageshack.us/photo/my-images/13/mg9051.jpg Dritto con flash http://imageshack.us/photo/my-images/810/mg9044.jpg Rovescio con flash http://imageshack.us/photo/my-images/836/mg9046.jpg Grazie ^^ Edited August 3, 2011 by Landon Quote
Danielucci Posted August 3, 2011 #2 Posted August 3, 2011 I collegamenti in questo modo non si aprono, devi metterlo completo di http://......... Quote
Landon Posted August 3, 2011 Author #3 Posted August 3, 2011 (edited) Se provo a mettere i collegamenti completi non me li fà postare perché si attiva la protezione antispam, dice che devo avere almeno 30 messaggi per poter postare un link... ma sono appena arrivato :unsure: ___________________ Ah! ce l'ho fatta ^.^ Edited August 3, 2011 by Landon Quote
Danielucci Posted August 3, 2011 #4 Posted August 3, 2011 (edited) Se provo a mettere i collegamenti completi non me li fà postare perché si attiva la protezione antispam, dice che devo avere almeno 30 messaggi per poter postare un link... ma sono appena arrivato :unsure: ___________________ Ah! ce l'ho fatta ^.^ Ok così va bene...non so darti giudizi in merito a questa moneta comunque bella moneta e la foto è meno peggio senza flash Edited August 3, 2011 by Danielucci Quote
Landon Posted August 3, 2011 Author #5 Posted August 3, 2011 Inoltre mi chiedevo se queste monete possono essere lucidate o se così facendo si rischia di farle perdere valore... Quote
Danielucci Posted August 3, 2011 #6 Posted August 3, 2011 (edited) Inoltre mi chiedevo se queste monete possono essere lucidate o se così facendo si rischia di farle perdere valore... Assolutamente MAI lucidare una moneta, perde di molto il suo valore, la moneta nel 99% dei casi va lasciata nello stato in cui si trova... Questa è stata lucidata vero? Edited August 3, 2011 by Danielucci Quote
Ramossen Posted August 3, 2011 #7 Posted August 3, 2011 Guarda, secondo me la moneta potrebbe essere falsa, non per il manco di peso che puo' essere fisiologico ad una discreta circolazione (anche se queste monete in realtà hanno in genere circolato pochissimo) ma per alcuni particolari che nelle foto sembrano alterati (perlinatura più rada, la S nella legenda del rovescio e le strane punte della corona al dritto, il giudizio ovviamente non è definitivo perchè bisognerebbe vederla di persona o perlomeno con foto meglio riuscite ( non me ne volere :rolleyes: ) e più dettagliate Quote
Landon Posted August 3, 2011 Author #8 Posted August 3, 2011 Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo... purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo... Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare? Quote
Danielucci Posted August 3, 2011 #9 Posted August 3, 2011 (edited) Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo... purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo... Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare? Infatti qui è molto evidente come lucidatura... http://imageshack.us/photo/my-images/836/mg9046.jpg/ Edited August 3, 2011 by Danielucci Quote
andrea keber Posted August 4, 2011 #10 Posted August 4, 2011 Luoghi per numismatica vicino a Palermo Zucchetto - Numismatica - Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062 Filatelia Quattrobajocchi - www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo Migliore - Numismatica - Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022 Quote
Danielucci Posted August 4, 2011 #11 Posted August 4, 2011 Luoghi per numismatica vicino a Palermo Zucchetto - Numismatica - Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062 Filatelia Quattrobajocchi - www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo Migliore - Numismatica - Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022 E vicino a Perugia c'è qualcosa? Quote
andrea keber Posted August 4, 2011 #12 Posted August 4, 2011 http://www.filatelianumismaticaumbra.it/ ;) Quote
Danielucci Posted August 4, 2011 #13 Posted August 4, 2011 http://www.filatelianumismaticaumbra.it/ ;) Questo lo conosco ma è meglio evitarlo...furbetto, poco materiale e prezzi esorbitanti... Preferisco continuare sul noto sito!!! Quote
uzifox Posted August 4, 2011 #14 Posted August 4, 2011 E vicino a Perugia c'è qualcosa? Direttamente dal sito NIP: http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx Umbria CAVICCHI Andrea Ditta: EUGUBIUM STUDIO NUMISMATICO Corso Garibaldi 88/A 06024 GUBBIO (PG) Sigillo Professionale n° 110 Tel 075 9221633 Fax 075 9221633 Cell 334 3987787 email: [email protected] Sito web: - Orario: Si riceve su appuntamento Settori trattati: monete antiche, medievali e rinascimentali, moderne, medaglie, libri di numismatica, edizioni numismatiche Anche il prima nominato Zucchetto figura tra i NIP: Sicilia ZUCCHETTO Diego Ditta: NUMISMATICA ZUCCHETTO Via Cavour 63 90133 PALERMO Sigillo Professionale n° 175 Tel 091 331062 Fax 091 331062 Cell - email: [email protected] Sito web: - Orario: 9.30 - 12.45 16.15 - 19.00 Settori trattati: monete antiche dell'Italia meridionale e Sicilia, zecche italiane, decimali e moderne, cartamoneta, libri di numismatica Saluti Simone Quote
gallo83 Posted August 9, 2011 #15 Posted August 9, 2011 Si è stata lucidata una volta un po' di tempo fà perché sembrava uscita da un rogo... purtroppo non riuscivo ad ottenere la luce come volevo... Sapete dove potrei portarla a palermo per farla controllare? ma noooooooo!!!! perchè si lucidano ancora le monete???!!!!!!!! pulire l'argento e lucidarlo non è la stessa cosa!!!!!!! sighhhh povera moneta :( :( :( Quote Awards
renato.ber Posted August 9, 2011 #16 Posted August 9, 2011 peccato .....ha perso la sua storia, adesso ci vorranno anni perchè si riprenda. Mai e poi mai lucidare monete, chiedere sempre a chi ha esperienza nel settore. renato.ber Quote
Landon Posted August 16, 2011 Author #17 Posted August 16, 2011 Salve, scusate se riesumo questo post! Ho guardato con molta più attenzione la moneta, e ho notato che: Dopo la R della zecca non c'è il punto Sul bordo le stelline hanno 6 punte, e non 5 come dice la descrizione del catalogo del sito. Ergo... è sicuramente falsa? O conviene comunque farla vedere a qualcuno di esperto? Quote
Landon Posted August 16, 2011 Author #18 Posted August 16, 2011 Scusate un'altra cosa, esiste una guida, anche amatoriale sulla pulizia delle monete? Ho visto che si può pulire il rame con il limone, ma non sò quanto sia una buona idea... Grazie ancora! Quote
Enzo Di Pasquale Posted December 7, 2021 #19 Posted December 7, 2021 Il 4/8/2011 alle 15:35, andrea keber dice: Luoghi per numismatica vicino a Palermo Zucchetto - Numismatica - Via Camillo Benso Conte di Cavour, 63, Palermo - 091 331062 Filatelia Quattrobajocchi - www.quattrobajocchi.com - Via Salvatore Puglisi, 23, Palermo Migliore - Numismatica - Via Villaermosa, 13, Palermo - 091 333022 Buongiorno mi permetto di segnalare che Filatelia Quattrobajocchi è in Via Quintino Sella 31 - 90139 Palermo - Tel 0916250309 - www.quattrobajocchi.com Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.