Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA MUSSOLINI PATACCA?


bari30

Risposte migliori

CIAO VI ALLEGO FOTO DI QUESTA MEDAGLIA DI MUSSOLINI FIRMATA GUSLANDI E' UNA PATACCA?

Probabilmente sì, nel senso che è un'emissione contemporanea ad uso dei nostalgici, anche se di qualità migliore di quelle che si vedono di solito, in particolare il volto mi sembra molto curato ed espressivo.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


direi patacca al 100% (almeno per i miei gusti)

diverso e' il discorso storico-artistico per le medaglie mussoliniane del ventennio ma queste brutte coniazioni moderne.......mah!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Non me ne intendo di medaglie ma probabilmente è moderna (lo stile non mi convince molto), quelle d'epoca che ho visto sono decisamente meglio come fattura.

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche firmata, sempre patacca rimane :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guslandi è un incisore di medgalie, che ho già sentito. Le sue opere, però, non sono troppo recenti.

La medaglia che hai postato, invece, esiste in diversi materiali (se fai una ricerca in internet con "medaglia Guslandi" le trovi).

Sull'autore, ho tovato solo questo.

http://www.lorioli.com/index.php?option=co...8&Itemid=45

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bisogna vedere cosa si intende per "patacca".Questa medaglia,in fondo,non vuole copiare nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Bisogna vedere cosa si intende per "patacca".Questa medaglia,in fondo,non vuole copiare nulla...

Quoto. In assenza di una emissione "ufficiale" non credo sia corretto chiamarla patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei un po' contrario a un'accezione così negativa del termine patacca: oltre ad essere la denominazione portoghese di alcune monete autentiche, in alcuni dialetti italiani indica qualcosa che mi ha sempre appassionato perfino più delle monete!

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono d'accordo. Sono il primo a definire patacche le false monete, volte esclusivamente a fregare i nostalgici, che riportano un valore nominale fasullo, a causa del quale non hanno neppure dignità di medaglia. Questo caso è diverso. In primo luogo, bisognerebbe conoscerne la datazione e l'autorità emittente. Vista così, sembrerebbe un'emissione privata non coeva. Medaglietta ricordo, sul tipo di quelle emese per ricordare taluni eventi sportivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei un po' contrario a un'accezione così negativa del termine patacca: oltre ad essere la denominazione portoghese di alcune monete autentiche, in alcuni dialetti italiani indica qualcosa che mi ha sempre appassionato perfino più delle monete!

:D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.