alainrib Posted August 7, 2011 #1 Posted August 7, 2011 (edited) Salve a tutti. Cerco una spiegazione a proposito del' rovescio di questo soldo di VAM II, sotto quello posso leggere, incavata una parte delle legenda del dritto, ma anche ,con una debolezza di coniatura, uno rovescio con la sua coniatura. Moneta incusa,con rovescio sopraconiato dopo avere constatato l' errore? Grazie per vostri avvisi. Alain. Edited August 7, 2011 by alainrib Quote
angelonidaniele Posted August 7, 2011 #2 Posted August 7, 2011 ciao Alain nella coniatura del rovescio è rimasta attaccata una stessa moneta nel punzone con il verso diritto nella battitura si vede in incuso il diritto infatti si legge la data di un soldo 1717 l'operaio ha bevuto un pò du Cote du Rhone buono Quote
alainrib Posted August 7, 2011 Author #3 Posted August 7, 2011 (edited) Ciao,Daniele, hai ragione, ma,abitualmente, sopra la parte incusa della moneta,non si vede alcuna coniatura altra che quella della moneta che era sotto. Per il vino, penso piuttosto auno vino spumante del' Piemonte . :blink: A presto. Alain. Edited August 7, 2011 by alainrib Quote
Littore Posted August 7, 2011 #4 Posted August 7, 2011 (edited) Si tratta di un errore di conio definito dagli anglosassoni "clashed dies" ovvero conii collisi. Una battitura a vuoto ha impresso sul conio del R/ dei particolari in rilievo su quello del D/ e quindi una battitura successiva ha prodotto sul tondello l'impressione sul R/ di particolari del D/ in incuso. Edited August 7, 2011 by Littore Quote
alainrib Posted August 7, 2011 Author #5 Posted August 7, 2011 Ah, grazie, Littore . Si ho capito tutto, deve essere altre monete cosi se il conio é stato modificato, eccetto se questo conio é stato cambiato subito. A presto. Alain. Quote
vwgolf Posted August 7, 2011 #6 Posted August 7, 2011 Bella monetina, è anche molto particolare, complimenti Alain. saluti Gianni. Quote
savoiardo Posted August 28, 2011 Supporter #8 Posted August 28, 2011 interessante alain moneta ancora mancante a me... poi con quella particolarità è ancora più interessante!! ciao e spero di vederti presto! Quote
alainrib Posted August 28, 2011 Author #9 Posted August 28, 2011 Ciao, Savoiardo, e grazie per gli complimenti. Spero a presto. Alain. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.