riccio88 Posted August 7, 2011 #1 Posted August 7, 2011 salve a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione, comunque alcuni giorni fa mentre stavo sistemando la mia collezione di euro ho trovato una moneta da 2 € (italiana con il volto di dante anno 2002) totalmente di color argento anche al suo interno, la moneta è sicuramente vera perchè si sentono i rilievi e nel bordo è presente la sequenza dei numeri 2 e delle piccole stelle, si può trattare di una serie limitata o di un errore delle zecca? e a livello di collezione quale potrebbe essere il suo valore? Quote
Littore Posted August 7, 2011 #2 Posted August 7, 2011 Se autentica è stata argentata dopo essere uscita dalla zecca. Quote
thommys Posted August 7, 2011 #3 Posted August 7, 2011 onestamente dubito della sua autenticità... che due metalli diversi reagiscano alla stessa maniera diventando poi di colore argento mi sembra alquanto improbabile... un altra opzione è sicuramente quella che ti ha detto Littore (d'altra parte esistono monete in rame "verniciate" oro per farle sembrare errori). Quote
gennydbmoney Posted August 7, 2011 #4 Posted August 7, 2011 ciao riccio,per una corretta valutazione occorrono delle foto con i relativi peso e diametro,oltre alle possibilità già citate dagli amici che mi hanno preceduto potrebbe essere anche un errore di zecca mà,ripeto,occorrono delle foto... Quote
DanPao Posted August 8, 2011 #5 Posted August 8, 2011 io credo che la moneta sia autentica, ma che non sia una rarità... ne ho una anche io, ma è del 2004, e la mia ha diametro e peso standard! ho postato anche delle foto mi pare! Quote
Diabolik73 Posted August 8, 2011 #6 Posted August 8, 2011 Per una corretta valutazione ti invito a postare una foto. Quote
riccio88 Posted August 8, 2011 Author #7 Posted August 8, 2011 grazie a tutti per i commenti, appena ho due minuti di tempo libero posterò le foto che ora sono sommerso dal lavoro Quote
riccio88 Posted January 6, 2013 Author #8 Posted January 6, 2013 Buona sera tra la mia collezione ho 2 euro completamente di color argento anno 2002 e volevo sapere se si tratta di un falso oppure di un errore di zecca, la sequenza del bordo con il 2 le stella e il 2 rovesciato è corretta, nelle foto si vedono alcune parti più scure nella moneta ma è un effetto della fotocamera perchè dal vivo non si vede nessuna parte scura, grazie per le risposte Quote
jared90 Posted January 6, 2013 #9 Posted January 6, 2013 Ciao, io credo sia semplicemente stato "spruzzato" con una bomboletta color argento, e se non vado errato non è la prima volta che viene inserita nel forum questo tipo di moneta :) Quote
toto Posted January 7, 2013 #10 Posted January 7, 2013 (edited) Ciao, io credo sia semplicemente stato "spruzzato" con una bomboletta color argento, e se non vado errato non è la prima volta che viene inserita nel forum questo tipo di moneta :) E' vero e per massima correttezza invito cortesemente un amministratore ad unire questa discussione alla precedente in rubrica euro. Un salutone, Antonio Edited January 7, 2013 by toto Quote
koguja Posted January 7, 2013 #11 Posted January 7, 2013 servirebbe una foto come già detto nel 2011 Quote
SOROMEED Posted January 7, 2013 #12 Posted January 7, 2013 Concordo, senza foto è dura dare un parere. Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.